Stemma su gemelli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su gemelli

Messaggioda stellacometa » mercoledì 11 dicembre 2013, 19:25

mi sapreste dire se per uno stemma su gemelli si dovrebbe fare incidere lo scudo con corona o lo stemma antico dello scudo sormontato dal cimiero?
grazie
stellacometa

Re: Stemma su gemelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 11 dicembre 2013, 20:04

Penso sia una questione completamente di gusto personale. Si può far incidere il monogramma, un elemento dello stemma, una sorta di badge, solo lo scudo, solo la corona, lo scudo e la corona....
Sinceramente scudo e cimiero non mi è mai capitato di vederli sui gemelli (o biglietti da visita, anello et similia), poiché il cimiero aumenta notevolmente le dimensioni dello stemma e quindi aumenta la difficoltà di realizzazione nel piccolo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda stellacometa » mercoledì 11 dicembre 2013, 20:46

grazie per la risposta.
potrebbe essere un po' piu' preciso sul monogramma, un elemento dello stemma, una sorta di badge...?
mi piacerebbe essere consigliata da un uomo che sicuramente conosce meglio i gusti maschili.
lo stemma in positivo o negativo?
grazie,
gloria
stellacometa

Messaggioda Accademista » mercoledì 11 dicembre 2013, 20:48

stellacometa ha scritto:lo stemma in positivo o negativo?

be' in negativo non ne vedo il senso.. a meno di imprimere la ceralacca coi gemelli ..
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: stemma su gemelli

Messaggioda stellacometa » mercoledì 11 dicembre 2013, 20:53

infatti....tutto dipende dall'orafo che consiglia male. sto avendo non pochi problemi a farmi capire
stellacometa

Re: stemma su gemelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 11 dicembre 2013, 21:05

Concordo con Accademista, lo stemma sicuramente in positivo.
Riguardo le altre mie proposte, volevano solamente essere un tentativo di mettere sul piatto più possibilità. Il tutto dipende ovviamente anche dalla complessità dello stemma araldico. Per questo ho proposto, laddove lo stemma fosse particolarmente complesso e quindi difficilmente riproducibile sulla limitata superficie del gemello, la possibilità di incidere, al posto dello stemma, anche le lettere del proprio nome e cognome (magari riprodotte in modo artistico); oppure, se c'è la tradizione familiare, anche l'uso di un singolo elemento presente nello stemma che maggiormente è identificativo della famiglia (ad esempio, uno stemma che ha vari elementi, su cui però spicca, non so, un leone o una alabarda o... si può far riprodurre solo quell'elemento), magari lo stesso cimiero inciso da solo senza scudo.
Come vede le possibilità sono molteplici.
Personalmente opterei per il semplice scudo (se non eccessivamente complesso), senza elementi esteriori (cimieri, corone, svolazzi, motti...).
Altre scelte riguardo le modalità di realizzazione: si può far incidere lo stemma, ma anche farlo realizzare in rilievo; come pure si possono realizzare dei gemelli, non so, ovali, con all'interno inciso lo stemma oppure far realizzare direttamente il gemello a forma di scudo. Dipende anche ciò dai gusti personali, non ci sono regole precise, se non la sobrietà (personalmente eviterei i colori e le dimensioni esagerate) e il buon gusto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda stellacometa » mercoledì 11 dicembre 2013, 21:14

mi piace l'idea dei gemelli a forma di scudo.
che ne dice se lo scudo avesse i suoi smalti?
grazie
stellacometa

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 dicembre 2013, 21:37

Accademista ha scritto:
stellacometa ha scritto:lo stemma in positivo o negativo?

be' in negativo non ne vedo il senso.. a meno di imprimere la ceralacca coi gemelli ..

be' se li fai incidere, il risultato non potrà che essere in negativo. Una volta vendevano gemelli lisci, facilmente personalizzabili con monogramma (le iniziali intrecciate) o altro.
Incise.
In negativo. :D
Fare uno stemma in positivo significa fare un lavoro orafo ad hoc dall'inizio (il metallo fuso) alla fine (la rifinitura a bulino e/o con smalti, se la fusione prevedeva già gli alveoli per accoglierli) che richiederebbe molto più tempo e costi più elevati.
E se denaro e tempistiche non costituiscono un problema, ecco che arriva implacabile l'ostacolo maggiore: trovare l'artigiano che faccia tutto 'sto lavoro a regola d'arte.
La più mediocre delle incisioni ottocentesche sembra fatta dal Cellini se paragonata a quello che si vede oggi in giro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda stellacometa » mercoledì 11 dicembre 2013, 22:00

a me comunque in negativo non dispiacciono affatto.
tanto gli uomini giovani non portano anelli e neanche io uso lo chevalier per sigillare con cera lacca. semplicemente un gioiello con un significato preciso. ci pensero'
grazie a tutti voi
stellacometa

Messaggioda Accademista » giovedì 12 dicembre 2013, 21:17

stellacometa ha scritto:... tanto gli uomini giovani non portano anelli ..

non sarei troppo sicuro della tua affermazione ;)

cordialmente
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda costantini » mercoledì 25 dicembre 2013, 17:53

Accademista ha scritto:
stellacometa ha scritto:... tanto gli uomini giovani non portano anelli ..
non sarei troppo sicuro della tua affermazione ;)

Neanche io :P in questi giorni sto cercando di trovare una forma adatta che sia semplice e non troppo appariscente....a proposito io sapevo che lo chevalier essendo un anello che si tramanda va indossato sul dito dove entra meglio.....è una bufala o ci sono delle regole precise a riguardo?
costantini

Messaggioda Accademista » mercoledì 25 dicembre 2013, 19:45

si tramanda, ma nulla vieta che possa essere fatto ex novo per essere calzato al dito che più aggrada ( io dovrei metterlo all'indice della mano destra, ma mi dà fastidio e quindi ne ho fatto fare uno nuovo)

cordialmente
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 novembre 2014, 22:07

Ho visto che nel sito http://aquilaparis.com/ realizzano gemelli con stemma a un prezzo molto contenuto (35E)
Potrebbe essere un bel pensiero per l'imminente natale.. ;)

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Araldica / Heraldry