Famiglia Osio di Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Osio di Venezia

Messaggioda MAX08 » domenica 8 dicembre 2013, 12:29

Gentilissimi,

cerco informazioni sulla famiglia e lo stemma della famiglia Osio di Venezia. Trovo un rappresentante, Nicolò Osio, nominato podestà del reggimento di Serravalle nel 1368. Mi aspetto dunque che sia una famiglia ascritta al patriziato veneto.

In rete non ho trovato nulla. Sempre dalla rete mi pare di capire che la famiglia sia di Ravenna ma potrebbe trattarsi forse di una famiglia omonima...

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Re: Famiglia Osio di Venezia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 8 dicembre 2013, 13:21

La famiglia Osio non è mai appartenuta al patriziato veneziano ( che peraltro si consolidò nel periodo nel quale visse quel Niccolò da te menzionato ) neppure sono riportate particolari notizie lagunari.

L'unica famiglia con questo nome che mi risulta dotata di arma è quella lombarda Nob m.f. concessa 1896
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MAX08 » lunedì 9 dicembre 2013, 1:22

Dirò una fesseria ma... il podestà di un reggimento non doveva appartenere al patriziato?
Nei diversi testi che ho consultato ho sempre visto un'assoluta concordanza di opinioni su quest argomento da parte degli Studiosi.
Anche il Da Mosto afferma "I reggimenti più importanti erano alle dirette dipendenze della Repubblica, che mandava ad amministrarli esclusivamente patrizi veneti eletti dal Maggior Consiglio o dal Senato". Certo c'erano poi casi di rettori eletti direttamente dal consiglio dei nobili locali ma non è questo il caso della podestaria di Serravalle.
Tanto più che tutti i podestà di Serravalle, dal 1339 al 1797 sono tutti patrizi (Morosini, Bragadin, Venier, Zen etc etc...) e mi aspetto che anche Nicolò Osio lo sia ma di questo, purtroppo, non ho avuto la fortuna di trovarne la nomina nelle parti del Senato come mi è succeso per altri. Nel documento dove è citato è indicato come "nobilis vir". [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 9 dicembre 2013, 10:26

Ho scartabellato tra tutti gli elenchi nobiliari veneziani e veneti compresi gli ultra marini :
nulla.
Ho ipotizzato una famiglia nobiliare estinta prima della Serrata :
nulla.
Evidentemente in quel periodo il reggimento fu affidato ad un " tecnico della guerra ", non altre spiegazioni.
Comunque cerco ancora, nel caso intervengo .

Saluti cordiali
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » lunedì 9 dicembre 2013, 12:19

Forse non è la famiglia Orio di Venezia?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy