Fascia e medaglie su uniforme SMOM

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Fascia e medaglie su uniforme SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 3 dicembre 2013, 0:52

Signori,
vedendo alcune foto passate e presenti, mi è sorto il dubbio su quale sia il corretto modo di indossare la fascia sull'uniforme dell'Ordine.
Di seguito una foto di una visita del governo dell'Ordine al Santo Padre e si notano le fasce sopra la spallina (alla moda della cavalleria dell'Esercito), ma che in questo modo non rimangono in buona posizione e si spostano fino al collo. Ho visto altre foto (che purtroppo non ho sotto mano) in cui la fascia era stata inserita sotto la spallina e così risultava più stabile e simmetrica.

Immagine

Non sono mai riuscito a trovare un regolamento a riguardo (come anche una norma che indicasse dove posizionare, sulla suddetta uniforme, le eventuali decorazioni, se alla moda inglese come fa l'attuale Gran Maestro, o sotto il bavero sinistro o...).
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Fascia e medaglie su uniforme SMOM

Messaggioda Pantheon » martedì 3 dicembre 2013, 17:00

Sarebbe interessante sapere se c'è qualche notazione in proposito su "Vestire gli Onori" Cassani Pironti - D'Andrea.
Personalmente trovo molto appropriata la scelta di indossare la fascia facendola passare sotto la spallina.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 3 dicembre 2013, 17:05

Pantheon ha scritto:Personalmente trovo molto appropriata la scelta di indossare la fascia facendola passare sotto la spallina.

Concordo.
É una semplice questione di buon senso.
Se c'é la spallina, non vi é ragione di non fare passare la fascia sotto alla medesima (a meno che essa sia troppo stretta per farvi passare la fascia e/o che non sia rimovibile) se non una sciatta fretta.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 3 dicembre 2013, 17:51

Pantheon

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 3 dicembre 2013, 22:28

Non può passare sotto perchè la spallina passa attraverso un passante e viene bloccata a due dita dalla base del collo da una sorta di "molletta" che passa attraverso una travetta.
Fra la travetta ed il passante c'è uno spazio inferiore alla larghezza della fascia che si raggrinzirebbe in maniera sgraziata considerando che sono molto più rigide di quelle in uso agli ufficiali dell'esercito. Fatte le debite proporzioni, solo un Cavaliere alto più di due metri potrebbe farlo. Inoltre la spallina dovrebbe essere montata con l'uniforme indossata... e non è facile.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Lord Acton » martedì 3 dicembre 2013, 23:12

Maurizio Cosentino ha scritto:Non può passare sotto perchè la spallina passa attraverso un passante e viene bloccata a due dita dalla base del collo da una sorta di "molletta" che passa attraverso una travetta.
Fra la travetta ed il passante c'è uno spazio inferiore alla larghezza della fascia che si raggrinzirebbe in maniera sgraziata considerando che sono molto più rigide di quelle in uso agli ufficiali dell'esercito. Fatte le debite proporzioni, solo un Cavaliere alto più di due metri potrebbe farlo. Inoltre la spallina dovrebbe essere montata con l'uniforme indossata... e non è facile.

Pienamente d'accordo con le riflessioni di Maurizio (devo riconoscere che il ragazzo sta uscendo bene... ;-) )...

Ho da sempre notato questa sgraziata posizione che tendono ad assumere le fasce di Gran Croce sull'uniforme SMOM, la realtà è che la lunghezza delle fasce è standard ed è calibrata per essere portata sotto la giacca del frac o sulla giacca di una normale uniforme militare, non certo sulla giacca dell'uniforme SMOM, di taglio molto pesante e con spalline massicce, inoltre bisogna anche tenere in considerazione, poi, la corporatura della persona, per chi frequenta l'Ordine e conosce da vicino i dignitari, senza scomodare la particolare corporatura del Gran Maestro, basta pensare alla differenza di altezza e larghezza di spalle tra il Grande Ospedaliere e il Gran Cancelliere, la stessa fascia non può star bene ad entrambi.

Inoltre bisognerebbe fermare, in qualche maniera, la fascia al bottone della spallina per non farla avvicinare troppo al collo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 3 dicembre 2013, 23:27

Conoscevo il problema tecnico evidenziato da Maurizio, eppure ho visto alcune foto di cavalieri con fasce fatte passare sotto la spallina, senza essere dei campioni dell'NBA :) Chissà quale sistema è stato adottato. E' un peccato, perché sopra crea davvero una brutta simmetria. Comunque, il mistero è risolto. Meno chiaro invece risulta la norma circa la disposizione delle decorazioni da petto. L'uniforme SMOM, tra bavero e fregi, lascia pochi spazi. Quale posizione consigliate? Centro petto come il Gran Maestro o a fianco del bavero sinistro? Anche in questo caso ne ho viste di entrambe le soluzioni.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 4 dicembre 2013, 1:07

T.G.Cravarezza ha scritto: ho visto alcune foto di cavalieri con fasce fatte passare sotto la spallina, senza essere dei campioni dell'NBA :) Chissà quale sistema è stato adottato.

Anche in questo caso ne ho viste di entrambe le soluzioni

In tutta la mia vita ho visto una sola persona portare la fascia con precisione ed eleganza sull'uniforme SMOM, portandola, con estrema grazia SOPRA la spallina e facendola passare sotto il bavero ma era, appunto, persona di innata eleganza che stava benissimo in frac così come in camicia a mezze maniche.

La maniera di portare le medaglie del Gran Maestro non mi entusiasma, anche se devo riconoscere che non è male e per lui è normale portare in questa maniera, adeguandosi alle tradizioni inglesi... io, comunque, ritengo più bello portarle sotto il bavero.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 dicembre 2013, 11:52

Questa immagine fuga ogni mio personale dubbio su come vada portata la fascia (si vede che passo sotto alla spallina) e su dove collocare le decorazioni sull'uniforme SMOM.

Immagine

Ma basta osservare un qualsiasi ritratto fotografico di un monarca in uniforme, da Napoleone III a VEIII, per capire, senza troppi dubbi peregrini e senza autoreferenzialismi che francamente non hanno ragione di esistere, come, in generale, una fascia vada propriamente indossata sull'uniforme. Qualsiasi uniforme.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 4 dicembre 2013, 12:19

Ed è interessante notare ad esempio, che gli austriaci, le cui uniformi militari raramente avevano spalline (in quanto il grado era al colletto), se decorati di insegne sospese alla sciarpa, indossavano il "Großband" fermandolo alla spalla con un sottile cordino di seta munito di bottoncino.

Per chi ha spallina, tranne che al momento del conferimento, la cosa migliore è passarne la sciarpa sotto, abbottonandola.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » mercoledì 4 dicembre 2013, 12:24

Sì, è proprio così !
Ritengo in questo senso superfluo postare ulteriori ritratti/fotografie.... [euro.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 4 dicembre 2013, 12:27

Se notate, però, proprio nella spallina sinistra del Gran Maestro Chigi, si intravede come ci sia un fermo proprio al centro della spallina, ieri come oggi, che impedisce, come scriveva bene Maurizio Cosentino, l'inserimento della fascia sotto la spallina. Bisognerebbe che i sarti riuscissero a sistemare questo "difetto" :)

Sarebbe però interessante sapere se esistono norme emanate dal Gran Magistero a riguardo del posizionamento di fasce e medaglie sull'uniforme o se il tutto è lasciato alla libera iniziativa e/o consuetudine locale.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 4 dicembre 2013, 12:31

Anzi, riprendendo la notazione dell'ottimo Elmar, posto questa foto:

Immagine

;)
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 4 dicembre 2013, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 4 dicembre 2013, 12:32

Sul regolamento dell'uniforme mi sembra non sia precisato, devo verificare se è detto qualcosa sulla sciarpa dei Bali'.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 4 dicembre 2013, 12:34

Ritratto stupendo e ottimo portamento delle decorazioni.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Uniformologia