Mala tempora currunt

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mala tempora currunt

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 agosto 2005, 16:01

Cari amici,
è di iersera la notizia della proditoria uccisione di fra' Roger, Padre fondatore della comunità ecumenica di Taizè (Francia) da lui creata nel 1940 e condotta fino a ieri.

Impegnato nelle preghiere vespertine, aggredito alla gola da una donna che i cronisti definiscono "squilibrata", il suo sacrificio si è protratto per un quarto d'ora d'agonia.

Quali sentimenti di repulsione poteva mai ispirare la veneranda figura di un novantenne occupato a condurre una preghiera comunitaria?

A quali altre profanazioni dei basilari sentimenti di umanità saremo ancora chiamati ad assistere nell'immediato futuro?

Quanti altri martirii dovranno essere perpetrati?

Non basta la follia di chi uccide sé stesso pur di dare la morte agli "altri", intesi come ostacolo o come bersaglio o come opposto, non certo come "prossimo"?

Non bastano le vittime dei molti, troppi incidenti (soprattutto aerei) che l'affannosa ricerca del guadagno e del profitto e dell'egoistico star bene indirettamente provocano?

Quousque tandem...
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 17 agosto 2005, 17:16

spero che l'atto non abbia voluto rappresentare un attentato all'ecumenismo strutturato dal buon servo di Dio...
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 agosto 2005, 18:25

Oltre un certo limite, carissimo Andrea, moventi e motivi assumono ben scarsa rilevanza.

Quelli che contano sono i gesti e i fatti, purtroppo.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 17 agosto 2005, 20:16

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Oltre un certo limite, carissimo Andrea, moventi e motivi assumono ben scarsa rilevanza.

Quelli che contano sono i gesti e i fatti, purtroppo.

e io non posso far altro che concordare...
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda dome72 » mercoledì 17 agosto 2005, 22:17

Una preghiera affinchè il buon Dio avvolga per sempre nella luce eterna fra Roger.
dome72

Messaggioda MMT » giovedì 18 agosto 2005, 3:04

L'anziano personaggio non aveva commesso alcun male...
...a meno che questo non sia considerato il riavvicinamento dei protestanti alla Chiesa Cattolica: il frate pare avesse in programma un viaggio a Roma per rientrare in comunione lui e il suo ordine col Romano Pontefice. Che qualcuno lo abbia voluto impedire? Seguiremo gli sviluppi della vicenda intanto è doverosa una preghiera per un pastore venuto a mancare in modo innaturale che ha lasciato orfana la sua comunità prima del tempo.

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda paolosalvatori » giovedì 18 agosto 2005, 12:51

Sicuramento é morto un grande personaggio dell'Ecumenismo, non diciamo cose che non sono vere, l'entraataa dell'Ordine nella Chiesa di Roma, questo e' denigrare una persona che ha vissuto una vita per 'Ecumenismo, smettiamola di vedere l'Ecumenismo solo con l'occhio della Chiesa di Roma, che Ecumenismo e' accettare solo le teorie di questa Chiesa.
scusate, ma la verita' e una sola.
paolosalvatori

Messaggioda Guido5 » giovedì 18 agosto 2005, 15:25

paolosalvatori ha scritto:...non diciamo cose che non sono vere, l'entrata dell'Ordine nella Chiesa di Roma, questo e' denigrare...

S.v.p. pas de bêtises! Non c'è dubbio sulla profonda comunione fra frère Roger e la Chiesa di Roma, così come sul fatto che il suo successore, frère Alois, è cattolico. A scrivere che "la Comunità di Taizé vuole camminare in comunione con il Santo Padre" non è stato Michele T., ma lo stesso frère Roger ...
Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi fedeli. (Sal 116,15). Gloria a Lui per avercelo dato come compagno di viaggio!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda gt_2001 » giovedì 18 agosto 2005, 15:29

Anche io mi unisco al dolore e alla preghiera per questo terribile atto
Fabio Volpe

Veritas sicut turris fortitudo
gt_2001

Messaggioda paolosalvatori » giovedì 18 agosto 2005, 16:26

si deve stare attenti nell'usare il termine " comunione", si puo' intendere di camminare insiemea la Vescovo di Roma, o in " piena comunione" che
sarebbe di accettare tutto quello che la Chiesa di Roma ha fatto suo e non e' quello della Chiesa Apostolica( Primato del Vescovo di Roma, quale Pastore Universale, Immacolata concezione. ecc. ecc.) Per non fare polemica, che non e' mia intenzione, chiudo l'argomento.
paolosalvatori

Messaggioda MMT » giovedì 18 agosto 2005, 16:46

Sì in effetti credo che sia il caso. Lei probabilmente ha frainteso quanto è stato scritto: la commemorazione di un cristiano barbaramente ucciso.

Chiedo perdono perchè Mi mi sembra davvero superfluo e di cattivo gusto doverlo specificare.

Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda paolosalvatori » giovedì 18 agosto 2005, 17:03

Preghiamo affinché il Signore lo accolga tra i Giusti.
Un fraterno saluto
paolosalvatori

Messaggioda lalberogenealogico » giovedì 18 agosto 2005, 19:11

Sono rammaricato per la morte di fra' Roger. I commenti sono inutili!!! Viviamo in un mondo dove la normalità sta per diventare un lontano miraggio...

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda eugubino » giovedì 25 agosto 2005, 19:15

Non vorrei generalizzare, ma mi pare di constatare come oggi, soprattutto tra le nuove generazioni, non si discuta più: si tira fuori il coltello o la pistola e si ammazza!
eugubino

Torna a Piazza Principale / Main Square