Légion d'honneur al C.te Gen. Arma CC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Légion d'honneur al C.te Gen. Arma CC

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 17 novembre 2013, 14:27

mareCP ha scritto:Scorrendo le pagine Di questo forum si può facilmente nitare che le critiche sono inversamente proporzionali al grado rivestito.
Quanto di scientifico fi sia in tutto ciò, non saprei.

Non è carino accusare di discriminazione senza portare prove. Personalmente, ma a memoria non ricordo tale atteggiamento da parte di altri moderatori/utenti, non ricordo di aver concesso giustificazioni differenti se l'errore lo ha compiuto un generale o un sergente (ultimo caso il Gen. Stefanini che si è fatto, consapevolmente o inconsapevolmente, insignire di una gran croce sul nodo della cravatta anziché sotto il taschino, dal Ministro della Difesa: non è stato risparmiato per il suo grado).
Dobbiamo valutare il caso, non il grado. Anzi, semmai i gradi più elevati hanno una duplice colpa se commettono errori: non rispettare il regolamento ed essere di cattivo esempio per i subordinati.
Quindi, prima di accusare, gradirei che si portassero anche degli esempi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » domenica 17 novembre 2013, 15:51

si è fatto notare lo stile a discapito del regolamento ?
oppure il regolamento manca di una tale norma di usanza che si dovrebbe integrare ?
sarei più interessato a sapere se di stile o prassi si tratta ?
da dove provenga storicamente ?
se qualche altro stato sovrano preveda un cerimoniale o usanza analoga ?
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda mareCP » domenica 17 novembre 2013, 19:05

Egr. Cravarezza,
Le prove sono nel forum. Quando si tratta di gradi apicali, si cerca.di comprendere: opportunità, cortesie, stile (?).
Più si scende di grado, più si critica il comportamento del militare.

Linkerò le prove appena tornerò ad un pc, perché con un cellulare dal quale scrivo mi è complicato
Ciao
mareCP

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 17 novembre 2013, 19:58

La ringrazio, attendo fiducioso i link perché laddove si sia verificato ciò che afferma, mi devo scusare con gli utenti del forum per non essere intervenuto in tali discussioni e aver fatto passare il messaggio che i gradi apicali possano essere in qualche modo giustificati nei loro comportamenti non conformi al regolamento.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 novembre 2013, 22:31

Io ricordo di schiette critiche al medagliere del gen c.a. del vecchio... pantheon ha pochi post prima di questo riportato un link ad una discussione in cui si critica il medagliere di un vice-comandante dei CC. Ricordo di forti critiche al medagliere di un colonnello del cm-cri.

Su questo forum abbiamo sempre criticato coloro che ostentavano l'inindossabile.
Poi notoriamente ci sono più marescialli che generali... ma fatte le debite proporzioni direi che le costellazioni siano state bersagliate più degli altri gradi....

Ma sono davvero curioso di leggere le inconfutabili prove promesse.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » lunedì 18 novembre 2013, 12:22

Per dimostrare che non ho alcuna remora nel criticare chicchessia, vi informo che il C.te Gen. in carica non indossa decorazioni che dovrebbe indossare in quanto di uso obbligatorio (MMcS). Dico di più ! Durante la cerimonia per la consegna delle decorazioni OMI ne indossava altre due che di solito non porta: una è la Cruz con distintivo blanco de l'Orden al Merito de la Guardia Civil, l'altra, che non sono riuscito ad identificare compiutamente, avendola intravista di sfuggita, mi è parso "qualcosa di arrugginito" ma spero, anzi, credo di sbagliarmi..... [yikes.gif]
Inoltre, credo sia abbastanza noto nelle stanze del forum, sono fermamente convinto che gli errori e gli abusi commessi da chi riveste maggior grado ed incarico dovrebbero essere maggiormente stigmatizzati.
Tuttavia, ad onor del vero, il generale in argomento è solitamente attento e sobrio; probabilmente utilizza medaglieri a secondo delle circostanze, anche con riferimento alla presenza di nastrini di specialità, merito ecc.... [hmm.gif]
Desidero, infine, facilitare il lavoro a mareCP...
Saluti e "...attenti al gorilla...".... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda mareCP » mercoledì 27 novembre 2013, 12:41

[notworthy.gif]
mareCP

Messaggioda Pantheon » mercoledì 27 novembre 2013, 21:01

Spero, carissimo MareCP, che l'inchino non sia rivolto a me...La cosa mi imbarazzerebbe oltre ogni misura.... :oops:
Saluti.

;)
Pantheon

Messaggioda Tilius » giovedì 28 novembre 2013, 11:50

Al di là dello squisito scambio ci cortesie fra gentiluomini di cui sopra, rimane il fatto che mareCP ancora di esempi non ne ha portati... [yes.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 28 novembre 2013, 12:16

Credo, ma posso sbagliarmi, che l'esempio, o uno di questi, da parte di MareCP, possa essere lo stesso, cortesemente-decorosamente-squisitamente da me postato in precedenza... [glasses3.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 novembre 2013, 13:02

Ringrazio Pantheon, ma non penso che il suo esempio sia utile a dimostrare la tesi di Marecp, in quanto, anche in quella discussione, sono stati portati dei dubbi (per altro non completamente risolti) circa la possibile autorizzazione al fregio di una decorazione di associazione privata indossata dal Generale in questione. Per altro, caso abbastanza raro, lo stesso Generale è intervento nella discussione portando la personale spiegazione (in cui afferma che la decorazione è stata autorizzata: bisogna comprendere se solo iscritta a matricola o autorizzata al porto, visto che sembra essere medaglia di ente privato). La discussione non è stata censurata come non sono stati censurati i dubbi sollevati. Quindi... non vedo tutele particolari per l'alto grado, a parte riconoscere la disponibilità del Generale a intervenire egli stesso e ringraziarlo per questo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 28 novembre 2013, 13:37

Nessun dubbio, almeno per me, sul fatto che quel segno possa essere trascritto ma non indossato. A meno che non si voglia dare un'interpretazione oltremodo estensiva dei regolamenti e delle disposizioni in materia a cui anche gli ufficiali generali si devono, più degli altri militari, attenere.
Le discussioni, a meno che non si privilegi attivare di concerto un registro di comunicazione goliardico, dovrebbero avere anzitutto un fine divulgativo sulla specifica materia. Certe polemiche, attacchi personali gratuiti, frutto di invidia e di antipatia, perchè di questo si tratta in molti casi, dovrebbero essere lasciati da parte.
Poi certe cose si misurano necessariamente sul campo ! L'intervento stesso del gen. Burgio dimostra come un uomo di azione non si debba sottrarre a nessun tipo di contraddittario, di difficoltà. Figuriamoci se un ufficiale di tale statura professionale, come pochissimi, si possa minimamente preoccupare per la critica, più o meno bonaria, di questo forum.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda mareCP » domenica 1 dicembre 2013, 17:54

Pantheon ha scritto:Credo, ma posso sbagliarmi, che l'esempio, o uno di questi, da parte di MareCP, possa essere lo stesso, cortesemente-decorosamente-squisitamente da me postato in precedenza... [glasses3.gif]
Saluti.

Esatto!

T.G.Cravarezza ha scritto:... non vedo tutele particolari per l'alto grado, a parte riconoscere la disponibilità del Generale a intervenire egli stesso e ringraziarlo per questo.

Sei sicuro che se non fosse stato un generale lo avresti ringraziato?!

[bangin.gif]

Devo davvero citare le innumerevoli volte in cui, chi generale non è chiede lumi su questa o quella onorificenza viene bacchettato dal solito noto?
E se invece trattasi di ufficiale generale, si cerca di comprendere il motivo di un qualche orrore.

Ma davvero ho letto solo io queste cose?

Vi prego. [nono.gif]
mareCP

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 1 dicembre 2013, 18:11

Attenzione: solitamente ci sono utenti (che non si qualificano con nome, cognome e grado) che domandano se sono autorizzate delle medaglie prive di valore che screditano i veri medaglieri e pertanto ricevono adeguata risposta (cioè che non sono autorizzabili). Spesso sono medaglie che tali persone sono andate a cercarsi pur di riempire miseri petti vuoti.
Questo è un caso differente. Un generale (ma poteva essere anche un sergente) che, preso in castagna, ha avuto il coraggio di iscriversi, farsi avanti e rispondere alle domande degli utenti. Pertanto non è stato ringraziato per il suo errore, ma è stato ringraziato per la sua disponibilità. Riguardo al suo errore, nessuno lo ha omesso perché è un generale e anzi, è stato confermato che tale medaglia non doveva essere portata (anche se il Generale ha scritto di esserne stato autorizzato: bisogna capire se l'ha solo fatta scrivere a matricola o se è stato autorizzato anche il porto).
Comunque, a parte questo caso che, ribadisco, non trovo discriminatorio, non rammento di altri casi di ufficiali superiori a cui siano state risparmiate critiche su medaglieri non consoni (come ha riportato lo stesso Pantheon).
Che poi al forum si iscrivano più sottufficiali con problemi di petto vuoto e che per questo vengono "maltrattati", non è discriminazione del forum, ma è giusta reprimenda per voler trasformare dei medaglieri in raccolte di paccottiglia, pur di vedersi il petto pieno. Questo ovviamente vale per soldati, sottufficiali, ufficiali e generali.
Rimango comunque in attesa di altri edificanti esempi.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Delehaye » domenica 1 dicembre 2013, 18:31

my2cent MODE ON

non voglio entrare in polemica e neppure farla (premessa) :)

ma se qualcuno (semplice cittadino curioso e/o appassionato o appartenente alle FF.AA. o FF.OO. di qualsiasi grado, ...) si iscrive a questo Forum e chiede se una data "medaglia/nastrino/distintivo/etc." (sia essa onorevole o paccottiglia...) sia o meno autorizzata/autorizzabile e portabile... non mi pare che ci sia qualcosa da "reprimere" o da "maltrattare"... anzi lo facessero tutti!!! ci sarebbe più informazione e, forse, meno abusi, errori ed orrori sulle uniformi...
perchè bacchettare chi chiede per informarsi meglio?
se poi ci sono "paccottiglie" autorizzate/portabili (secondo legislazione/normativa)... non credo che la colpa possa ricadere su chi fa domanda autorizzatoria per la portabilità... o chiede lumi...

my2cent MODE OFF
Ultima modifica di Delehaye il domenica 1 dicembre 2013, 21:11, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia