Famiglia Vittori di Roma

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Vittori di Roma

Messaggioda Romegas » venerdì 22 novembre 2013, 20:38

Si, anch'io non ho trovato granchè, ma solo notizie del citato Bertini.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Aloysius » venerdì 22 novembre 2013, 20:54

A questo punto, fino a prova contraria, possiamo affermare che Palazzo e Palazzetto Vittori appartennero alla famiglia Vittori ,romana, estinta nella prima metà del seicento. Faccio inserire dal moderatore lo stemma trovato su di un libro del seicento.
Aloysius

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 22 novembre 2013, 21:28

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 23 novembre 2013, 11:36

Nel volume sul Rione Sant'Eustachio, parte IV, della serie "Guide rionali di Roma", edite dal Comune di Roma, a pag.12 si dice espressamente che il palazzo apparteneva ai Vettori, ramo romano della nota famiglia fiorentina sorto con Nereo, senatore della città nel 1419.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Aloysius » sabato 23 novembre 2013, 14:41

Non conosco la pubblicazione, quando è stata edita? Cita qualche documento o fonte? Io personalmente sulla presenza dei Vettori a Roma, a parte quel primo esponente, non ho mai trovato nulla. Secondo me è' un grosso equivoco genealogico. I Vettori a Roma dal 500 in avanti non sono documentati.
Aloysius

Messaggioda Aloysius » sabato 23 novembre 2013, 14:50

Prendo questo passo dal forum per mostrare gli incredibili errori commessi andando a cancellare la famiglia Vittori:

"Il monaldi nelle sue Famiglie Fiorentine dimostra che i Vettori sono un ramo della storica stirpe dei Capponi. Presero il nome da un Vettore e diedero molti gonfalonieri, priori, cavalieri di Malta, cavalieri aurati, ambasciatori della repubblica fiorentina.
Il ramo fiorentino si estinse nella linea maschile nel 1835. Sopravvisse la marchesa Maria Ottavia che entrò nella nobile casa dei Placidi di Siena.
Il ramo romano godette gli onori del Campidoglio fino dal 1419, nel quale anno Nereo di Andrea de' Vettori fu senatore di Roma. Bernardino (1532),, Lorenzo (1656) ed Alessandro (1732) furono Conservatori. Quest'ultimo figura fra i 60 coscritti nella Bolla Benedettina. Carlo Vettori fu Cardinale di S.R.C. nel 1664. Il suo sepolcro è in Sant'Andrea della Valle, nella cappella di S.Sebastiano. In questa famiglia si estinsero i Sorbolonghi, di cui già ci siamo occupati.
Arma: trinciato d'argento e di nero alla banda d'azzurro seminata di gigli d'oro attraversante".
Altre notizie: Carlo Roberto V. (v.s.) (1605-73) fu commissario generale nel contagio della peste a Roma e nunzio a Parigi, creato cardinale nel 1664 da Alessandro VII.
Gli Ultimi rappresentanti sono stati Alessandro da cui Giovanni Battista da cui Isabella.
Questa Isabella, nobile dei marchesi, patrizia romana, si maritò in Falletti, stando a quanto asserisce l'Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960).

Ebbene, Bernardino citato e' Bernardino Vittori come da iscrizione a Piazza della Minerva, sposato con Camilla de Pierleoni. Di Lorenzo e Alessandro devo approfondire. Il Cardinale Carlo Roberti Vittori ha addirittura il leone sdraiato sullo stemma, quindi l'errore è clamoroso. Mi sembra sia tratto dall'Amayden questo passo.
Aloysius

Messaggioda Aloysius » sabato 23 novembre 2013, 15:43

Nella bolla del 1746 figura Francesco Vettori della famiglia fiorentina, ma prima di lui non trovo altri elementi su questa famiglia a Roma. Che siano arrivati a Roma dopo il 700 i Vettori? E che per la somiglianza del cognome i precedenti Vittori, che non c'entravano nulla, siano stati assimilati?
Aloysius

Messaggioda Romegas » sabato 23 novembre 2013, 16:24

La pubblicazione è del 1989 a cura di Cecilia Pericoli Ridolfini. Ha attinto da : P.Romano, Roma nelle sue strade e nelle sue piazze, Roma s.d.; A.S.Cartari Febei, Europa gentilizia; P.Adinolfi, Roma nell'età di mezzo:S.Eustachio, Firenze 1983. L'Adinolfi, da me controllato, dice che la famiglia forse fu fiorentina, e che aveva la tomba di famiglia alla Minerva, e inserisce lo stemma dei Vittori con il leone sdraiato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Aloysius » sabato 23 novembre 2013, 19:42

Lo stemma e' indicato in oro su azzurro?
Aloysius

Messaggioda Romegas » sabato 23 novembre 2013, 23:21

Purtroppo lo stemma è disegnato in bianco e nero.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » martedì 26 novembre 2013, 17:44

Nel manoscritto Gaddi-Hercolani della metà dell'800, vi è lo stemma dei Vittori con la variante del leone sdraiato sul terreno.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Aloysius » venerdì 3 gennaio 2014, 23:37

Ho trovato due nipoti di Antonio, fratelli e cavalieri di Malta: Alessando e Pietro Paolo, ci troviamo intorno al 1620 . Qualcuno di voi ha elenchi di cavalieri da consultare per vedere se trova loro notizie?
Aloysius

Messaggioda Romegas » venerdì 3 gennaio 2014, 23:43

A me risultano due cavalieri di Malta di questa famiglia alla fine del'600 e con nomi diversi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Aloysius » domenica 5 gennaio 2014, 14:07

C'è sempre la possibile confusione Vettori- Vittori da un certo punto in avanti.
Aloysius

Messaggioda Romegas » domenica 5 gennaio 2014, 15:56

Negativo. I cavalieri di Malta sono della famiglia Vettori fiorentina. Nessuna famiglia Vittori è segnalata, e poi i nomi non corrispondono.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy