Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Andrea Conti ha scritto:Buongiorno,
Sto facendo una ricerca sui Medici di Milano, gli antenati di Papa Pio IV: da un rapido giro nell'internet ho visto che non si arretra oltre al padre del Papa (Bernardo o Bernardino, marito di Cecilia Serbelloni) ed al nonno (Giacomo; nome ripetuto poi nel fratello del Pontefice, il celebre capitano di ventura e poi Marchese di Marignano).
C'è qualcuno fra i vari Utenti che può darmi maggiori notizie su questa famiglia?
Grazie.
Andrea Conti.

M.Brivio ha scritto: (... )
Le generazioni più antiche dovrebbero essere corrette, in quanto le paternità e i luoghi dove abitavano sono desunti dalle iscrizioni alle matricole notarili di Milano.
In sintesi, la situazione dovrebbe essere questa:
Albertone Medici, console di Milano 1277, avo dei fratelli (?):
- Paolo detto Porolo (da cui i Medici di Marignano)
- Albertone, viv. nel 1342, da cui i Medici di Novate (alias Novati) e i Medici di Ossona
Dubito che i fascicoli nobiliari citati dall'amico Delehaye arrivino fino a tempi così remoti, ma credo che in archivio di stato a Milano possa saltar fuori qualcosa di interessante. In alternativa l'archivio privato citato sarebbe ottimo, credo.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti