Stemma comitale con manto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma comitale con manto

Messaggioda Tilius » sabato 5 gennaio 2013, 15:16

La carica di gran maestro.
Il manto come accessorio sovrano é solo una delle accezioni possibili (ad esempio, i cavalieri dell'annunziata o di san gennaro non sono certo sovrani).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cassinelli » sabato 5 gennaio 2013, 21:06

Sulla Carta Reale di S.M. Carlo Alberto del 1840, su quella di S.M. Vittorio Emanuele II del 1869 (riveduta da S.A.R. Vittorio Emanuele nel 1985), sul Decreto di S.M. Umberto I del 1889 (riveduto da S.A.R. Vittorio Emanuele nel 1985) e sulle Norme Araldiche di S.A.R. Vittorio Emanuele del 1985, non si accenna a manti per i Cavalieri dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Ho trovato solo questo:

Immagine

Per quanto riguarda l'Insigne e Reale Ordine di San Gennaro, leggendo gli Statuti del 1738 ho trovato solamente questo:

Immagine

Anche in questo caso, non ho trovato riferimenti a manti.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » martedì 8 gennaio 2013, 0:32

Ho "scoperto" che la facoltà araldica del manto per il Gran Maestro dell'Ordine del Santo Sepolcro risale a tempi assai recenti (Statuti del 1949).

Negli Statuti del 1934 non ve ne è traccia.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda parc » lunedì 21 gennaio 2013, 1:55

Un caso di famiglia comitale "con manto" e "corona chiusa" sono i conti di baldacchino Soderini, per surrogazione fidecommissaria ai Marchesi Cavalieri. PARC
parc

Messaggioda Avilius » venerdì 1 novembre 2013, 9:53

Torno sull' argomento perché ho "ricordato" l' immagine che ha suscitato la mia curiosità.
Trattasi di uno stemma della famiglia Corbelli di Forlì ( migrata all' inizio del secolo XV
a Padova , Venezia e Fano ). Uno dei suoi rappresentanti , nel corso del '400 , fu creato
conte del Sacro Romano Impero , un altro nel '600 diventò anche ciambellano imperiale.
Da una di queste due distinzioni , o da entrambe , può essere derivato l' utilizzo del manto ?
Se così fosse , anche gli eredi ne avrebbero diritto o era da considerarsi un riconoscimento
personale e quindi non trasmissibile ?
grazie , Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda costantini » giovedì 18 dicembre 2014, 12:53

Ma quindi alla fine a parte i già citati regnanti, i principi e i duchi, i Grandi di Spagna, il Gran Maestro dello SMOM (in quanto sovrano) ed il Gran Maestro dell'OESSG chi altri può fregiarsi di un manto? Quali ordini cavallereschi (ufficiali) e magari quali gradi, possono rivendicare tale diritto?
Saluti,
Costantini
costantini

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry