Stemma/logo AS Roma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma/logo AS Roma

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 14 aprile 2010, 13:58

adj ha scritto:
Antonio Pompili ha scritto:Partito: nel 1° d'oro alla statua della lupa capitolina al naturale, sostenuta dalla linea di partizione; nel 2° di rosso al monogramma ASR d'oro, la lettera S abbassata.

Mi sono permesso di aggiungere all'eccellente - as usual - blasone di Don Antonio, solo il "d'oro" della prima partizione, immagino rimasto nella penna.

Più che nella penna direi nella :lol: tastiera... ma immagini benissimo caro adj, e ti ringrazio di cuore per il pronto sostegno.
Quanto al problema che sollevi tu, caro Alessio
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il problema delle lettere è far capire che la A e la R sono attaccate e la S è posta al centro sopra di esse.
Blasonando "al monogramma ASR d'oro, la lettera S abbassata" forse potrebbe sembrare che comunque ci sia uno spazio tra la A e la R, spazio in cui è inserita la lettera S pur sempre abbassata.
Per questo preferirei specificare che la S è sopra il monogramma AR.

mi sembra molto ragionevole. E' giusto!
Mi sembra che la soluzione proposta da adj possa essere buona. E mi riferisco esattamente a questa:
adj ha scritto:"la lettera S sovrapposta e abbassata"

senza altre aggiunte, perchè si può immaginare che se la S è abbassata, la sovrapposizione possa esser solo parziale.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 14 aprile 2010, 14:19

Antonio Pompili ha scritto:senza altre aggiunte, perchè si può immaginare che se la S è abbassata, la sovrapposizione possa esser solo parziale.

Già, la semplicità e l'evitare specificazioni inutili o ridondanti contraddistingue i migliori blasoni! [notworthy.gif]
adj

Messaggioda Guido5 » giovedì 29 aprile 2010, 15:44

adj ha scritto:E dire entrambe le cose? Cioè "la lettera S sovrapposta e abbassata"?

Caro Alberto (e caro Alessio),
il concetto di monogramma implica di per sé, trattandosi di un solo segno grafico, la congiunzione e la parziale sovrapposizione delle lettere che lo compongono, per cui specificare che la S è abbassata mi sembra che basti e avanzi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 29 aprile 2010, 19:50

Anche questo è vero, verissimo, caro Guido.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 6 maggio 2010, 11:14

Guido5 ha scritto:Caro Alberto (e caro Alessio),
il concetto di monogramma implica di per sé, trattandosi di un solo segno grafico, la congiunzione e la parziale sovrapposizione delle lettere che lo compongono, per cui specificare che la S è abbassata mi sembra che basti e avanzi.

Caro Guido, sul concetto di monogramma hai indubbiamente ragione.
Resta solo da vedere se non lasci però sufficiente libertà interpretativa da richiedere una qualche ulteriore precisazione sul come realizzare l'intreccio delle lettere.
adj

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 27 ottobre 2013, 20:00

Da qualche mese l'Associazione Sportiva Roma ha cambiato il suo stemma.
Rispetto al precedente un cambiamento significativo è il fatto che la lupa capitolina non è più rappresentata come statua ma come vera e propria immagine. Inoltre è sparito il monogramma ASR per lasciare il posto a un più esplicito ROMA 1927.

Immagine

Come blasonereste ora?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry