Mi chiamo Vito Schiuma e sono pugliese. Ringrazio l'admin per l'approvazione. Vi leggo molto volentieri, anche se non ho ancora l'esperienza per dare un utile contributo alle vostre discussioni.
Da diversi mesi svolgo una ricerca sul mio cognome, che mi ha dato innumerevoli soddisfazioni. Partendo da mio nonno (Bari), sono risalito alla sua famiglia (Spinazzola BT), la quale si trasferì a Spinazzola da Matera intorno al 1810-12. Da Spinazzola ho scoperto avi trasferitisi in Argentina, i quali hanno trasformato l'antica tradizione musicale di famiglia in storia della musica.
Le mie ricerche sono proseguite presso l'Archivio Diocesano (atti della Cattedrale e di San Pietro Caveoso), dove ho trovato solo l'atto di matrimonio del capostipite, Vincenzo, (trasferitosi a Spinazzola), ma non l'atto di nascita (avvenuta presumibilmente dal 1780 al 1787). In sostanza conosco morte e matrimonio di Vincenzo, ma non la nascita. Conosco il nome di suo padre, Francesco Saverio, e sua madre Lucia Tortorelli. Ho girato tutte le chiese attive nel Settecento (secondo quelle indicate dai parroci), ossia San Giovanni e Sant'Agostino, ma niente. Non solo non risulta lui, ma nemmeno i suoi genitori. Dal catasto ostiario del 1732 risulta un nucleo familiare "residente nella casa a Capace" con Francesco Saverio di 1 anno, suo padre Nicolò Domenico Schiuma, 25, gualano, casato con Donata Bruna Lo Zitiello, 20, e suo fratello Vincenzo Schiuma, 27 pastore (non casato, senza figli). Ora, nonostante la ricorrenza di questi nomi in famiglia, e la sorprendente assenza anche di omonimi in tutti i documenti da me visionati, ho diverse domande:
1) Come posso collegare i due nuclei se non riesco a trovare l'atto di nascita?
2) Come posso verificare quali erano le chiese effettivamente attive nel '700 e se lo sono ancora oggi?
Ho una prova abbastanza certa di varianti coeve del cognome in Scuma, forse anche Spuma (in un atto c'era nell'indice Scuma e nell'atto Schiuma, però non di un mio avo).
3) In che modo questo può guidare le mie ricerche? (in molti atti non risultano quei nomi nemmeno sotto Scuma)?
Prima di mettere mano agli atti notarili, che a Matera risalgono al 1300, vorrei prima accertarmi che non ci siano strade che mi portino il più indietro possibile, trovando quell'atto potrei arrivare alla fine del '600.
Grazie per qualsiasi indicazione, suggerimento, idea (anche sulla possibile origine di questo strano cognome)!
Vito