Grio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Grio

Messaggioda von adriano » giovedì 24 luglio 2008, 20:57

Cerco notizie geneaologiche ed araldiche sulla casata Grio .
Credo di ceppo calabrese .

grazie

v.a.
von adriano

Re: Grio

Messaggioda gpel55 » venerdì 25 luglio 2008, 16:36

von adriano ha scritto:Cerco notizie geneaologiche ed araldiche sulla casata Grio.

Anche qui ci provo.
Ho letto di un Domenico Carbone Grio, nato nel 1839 (morì a Reggio nel 1904) e discendente da una nobile famiglia di Polistena in provincia di Reggio Calabria. Studiò nel seminario di Oppido e a Reggio presso i Gesuiti. Organizzò gruppi di giovani per unirsi a Garibaldi oltre lo Stretto e combatté a Calatafimi.

Non so se appartiene alla famiglia di cui cerca notizie.
Saluti.
G.P.
gpel55

Messaggioda Gabry_97 » domenica 22 settembre 2013, 10:00

A Polistena (RC) c'è un grande palazzo nobiliare denominato Palazzo Grio
Gabry_97

Messaggioda Marcello_DAleo » giovedì 24 ottobre 2013, 9:50

Le famiglie polistenesi Milano, Alessio, Jerace, Rodinò, Montiglia, Avati, Migliorini, Lidonnici, Valensise, Grio, Siciliano, Sigillò, Prenestino, Custorone, Zerbi, Amendolea e Cannata erano titolari del beneficio dell'oratorio privato.
Tale beneficio fu concesso nel 1847 ai fratelli Sac. D. Antonino, D. Francesco e D. Vincenzo Grio e nel 1916 a Michelangelo Grio di Vincenzo.

Cfr. Giovanni Russo, Gli oratori pubblici e privati di Polistena in Chiesa e Società nel Mezzogiorno: studi in onore di Maria Mariotti - Soveria Mannelli, Rubbettino 1998, pag. 611 e segg.
Marcello_DAleo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 ottobre 2013, 16:53

von adriano ha scritto:Cerco notizie geneaologiche ed araldiche sulla casata Grio .
Credo di ceppo calabrese .

grazie

v.a.

Il cognome è di certa origine istriano-dalmata , probabilmente forma tronca del cognome Grimalda , ancora diffusa a Trieste .
E' probabile che sia "sbarcato" nel Sud Italia a seguito del dilagare delle truppe ottomane nel XV-XVI secolo sulle coste albanesi-dalmate.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda CdIC » giovedì 24 ottobre 2013, 16:57

GENS VALERIA ha scritto: E' probabile che sia "sbarcato" nel Sud Italia a seguito del dilagare delle truppe ottomane nel XV-XVI secolo sulle coste albanesi-dalmate.

Dove si possono trovare spunti per i flussi dal nord-est (Friuli-Veneto) verso Puglia e Calabria nel XV secolo ?
CdIC

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 24 ottobre 2013, 17:05

Bè non dimenticate che a partire dal XVI secolo ci furono moltissime famiglie, per lo più genovesi, che si trasferirono in Calabria per affari.
I Grio potrebbero essere una di queste.
Nel forum ci sono vari risultati alla ricerca "Grio" in questi topic:

viewtopic.php?f=3&t=4627&hilit=grio

viewtopic.php?f=3&t=5270&hilit=grio

viewtopic.php?f=1&t=5518&hilit=grio
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 ottobre 2013, 17:12

Potrebbe essere anche derivato dal friulano Grion.
Il fatto che sia così poco diffuso un Calabria mi lascia perplesso.

Io localizzerei il "nido" tra il Friuli e l'Istria e la vicina Slovenia , potrebbe esserci stata secoli fa la semplice migrazione di una singola famiglia.
Ti converrebbe cercare le radici facendo il tipico viaggio nel tempo , di figlio in padre, partendo dai dai certi più vicini ( es. morte del bisnonno ) utilizzando gli archivi di stato civile , parrocchiali ed eventualmente, notarili.
Uno sbarco dalle coste dalmate ( da non escludere ) avrebbe lasciato più memorie genealogiche suddivise in un certo numero di famiglie che al Sud non " vedo ".

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 ottobre 2013, 17:18

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Bè non dimenticate che a partire dal XVI secolo ci furono moltissime famiglie, per lo più genovesi, che si trasferirono in Calabria per affari.
I Grio potrebbero essere una di queste.
Nel forum ci sono vari risultati alla ricerca "Grio" in questi topic:

viewtopic.php?f=3&t=4627&hilit=grio

viewtopic.php?f=3&t=5270&hilit=grio

viewtopic.php?f=1&t=5518&hilit=grio

Non direi , i riferimenti riguardano "Le Famiglie di Capodistria " a cura di Aldo Cherini e Paolo Grio " autore istriano , inoltre non c'è diffusione del cognome Grio in Liguria.

Sono sempre più propenso ad ipotizzare un' origine Istriano - friulana .
Spero nel contributo di Moscjon.

GENS VALERIA

Messaggioda Marcello_DAleo » giovedì 24 ottobre 2013, 18:14

Da appunti genealogici in mio possesso, la famiglia risulta essere originaria di Seminara. Si trasferì a Polistena con un Paolo Grio da Seminara, figlio del fu Antonino e di Francesca Mantineo, il quale si sposò a Polistena il giorno 8 ottobre 1689 con Dianora Longo ed ebbe 10 figli.

La famiglia risulta presente nel Catasto Onciario di Seminara del 1742-1746 con Domenico e Giuseppe Grio, conciatori.
Marcello_DAleo

Messaggioda Marcello_DAleo » giovedì 24 ottobre 2013, 20:41

Marcello_DAleo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 25 ottobre 2013, 14:24

Volendo prendere per buona la troncatura Grio- da Grion seguendo la "pista" del Nord Est , lo studioso Robert Moscjon mi scrive:

"Dall' Archivio parrocchiale di S. Maria la Longa (UD):

a.1682: ( battesimo ) “Pietro figliolo legitimo et naturale di Giacomo Grion di Mereto di Capitolo”;
a. 1683: “Gioseffa figliola del qm. Pietro Grions di Mereto di Capitolo, in età d’ anni 8 in circa ...”;
a. 1684: “Bartholomeo Grion de Mereto”.

Anch’io alcuni anni fa avevo studiato questo cognome e poiché a Mereto di Capitolo ho trovato anche la forma Grions, penso ad una originaria persona proveniente dai paesi di “Grions del Torre” o “Grions di Sedegliano”.
Meno probabile un accrescitivo della parola friulana “grì” (grillo), anche se il cognome Gri / Grì è abbastanza presente in Friuli."

Non si può tuttavia escludere un ceppo Grio calabrese "autoctono".

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy