Famiglia Vagaggini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Vagaggini

Messaggioda storia passata » lunedì 21 ottobre 2013, 15:51

salve sto cercando informazioni sul cognome Vagaggini qualcuno sa darmi notizie?
[crybaby.gif]
storia passata

Re: Ricerca cognome

Messaggioda ondamara » mercoledì 23 ottobre 2013, 12:23

storia passata ha scritto:salve sto cercando informazioni sul cognome Vagaggini qualcuno sa darmi notizie?
[crybaby.gif]

Una richiesta un po generica... ;)
Io ho iniziato chiedendo ai parenti piu' prossimi, poi sono passato a quelli piu' anzianotti, infine ho fatto manbassa di informazioni reperibili sia in Familysearch che nel sito Antenati.
Buona fortuna [thumbup.gif]
ondamara

Re: Ricerca cognome

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 23 ottobre 2013, 12:51

Il cognome non è presente nei due dizionari dei cognomi italiani , è abbastanza raro ed è probabile che la "culla" si trovi tra le località :
CASTIGLIONE D'ORCIA
PIANCASTAGNAIO
VIVO D'ORCIA
Potrebbe essere originata da un luogo o da un nome o soprannome dialettale ma francamente non ho riscontri [sorry.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Famiglia Vagaggini

Messaggioda storia passata » mercoledì 23 ottobre 2013, 19:35

sfortunatamente l' ultima perspna a cui non ho potuto chiedere niente è morta nel 2005,però so per certo che la famiglia era fra le più ricche e benestanti di santa fiora(gr) :|
storia passata

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 23 ottobre 2013, 21:12

Se ti sta a cuore cercare le radici della tua famiglia fai una piccola ricerca :
vedi viewtopic.php?f=3&t=17493
puoi cominciare richiedendo, fotocopia dell'atto di morte del tuo parente defunto , presso lo stato civile risulterà il nome del di lui padre , cosi indietro nel tempo ...

[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 10 novembre 2013, 15:17

storia passata ha scritto:salve sto cercando informazioni sul cognome Vagaggini qualcuno sa darmi notizie?
[crybaby.gif]

Cognome del sud della Toscana. Forse, a livello puramente teorico, ha qualche relazione con il nome "Vaga" raro ma attestato in epoca rinascimentale. Vedi per esempio Perin del Vaga (o Perino, vero nome Piero di Giovanni Bonaccorsi). E penso anch'io come Gens Valeria che la "culla" del cognome si possa trovare tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata, dove è maggiormente presente.
Arrigo il Pacifico

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy