Info stemma e terreni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Info stemma e terreni

Messaggioda Cawdor » domenica 4 settembre 2011, 12:57

ho trovato questa scritta su una lapide a ricordo in località; Signa (FI)
Immagine Uploaded with ImageShack.us

qual è/com'è lo stemma del casato dei LUCCI?
Contessa di Cortona, il titolo "a luogo", fa riferimento a Cortona in prov. di Arezzo?
che terreni possedeva/no?
qualche albero genealogico dei Lucci?
per lo stesso luogo ci possono essere più titoli anche se non appartengono allo stesso casato, es. conti, barone ecc....)? e se c'è uno si estinque l'altro?
quali sono stati i podestà di Cortona?
quali sono gli stemmi posti nel palazzo pretorio di Cortona?

grazie a tutti
Ultima modifica di Cawdor il domenica 4 settembre 2011, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Cawdor

Re: Info stemma e terreni

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 4 settembre 2011, 13:40

LUCCI di Cortona (AR)
Arma : D'azzurro, alla fascia d'oro caricata di tre rose d'argento, accompagnata da due pesci natanti al naturale, 1.1.
Immagine

Cawdor ha scritto:per lo stesso luogo ci possono essere più titoli anche se non appartengono allo stesso casato, es. conti, barone ecc....)? e se c'è uno si estinque l'altro?

Non mi risulta. A Cortona, esiste solo la qualifica di Nobile di Cortona (vedasi GRILLI, Nob. di Cortona) e non Barone, Conte, Marchese, Duca di Cortona.

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda RFVS » domenica 4 settembre 2011, 14:07

è evidente che il "di Cortona" implica solamente la provenienza della contessa.
RFVS

Messaggioda Cawdor » domenica 4 settembre 2011, 15:56

RFVS ha scritto:è evidente che il "di Cortona" implica solamente la provenienza della contessa.

bè in effetti continua con Vedova di ..... patrizio Fiorentino
Cawdor

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 6 settembre 2011, 12:13

Cawdor ha scritto:qual è/com'è lo stemma del casato dei LUCCI?
Contessa di Cortona, il titolo "a luogo", fa riferimento a Cortona in prov. di Arezzo?
che terreni possedeva/no?
qualche albero genealogico dei Lucci?
(...)
grazie a tutti

Gentile Cawdor, cercherò di soddisfarla con le poche informazioni in mio possesso.

Come avrà intuito, trovai qualche notizia sui Lucci di Cortona, mentre ero alla ricerca di notizie sul blasone di una famiglia Luci originaria della Toscana. Lo stemma dei Lucci è quello individuato dal puntualissimo signor De Battisti. I Lucci di Cortona furono patrizi di Cortona (a Cortona esistevano sia il patriziato che la nobiltà "semplice"). Da quanto ricordo, numerosi membri della famiglia Lucci di Cortona intrapresero la carriera ecclesiastica (Carlo Lucci, Niccolò Lucci) http://books.google.it/books?id=sVg7AAAAcAAJ&pg=PA143&lpg=PA143.

La famiglia Lucci originaria proprio di Cortona doveva avere anche due rami, uno a Firenze e l'altro a Roma. I Lucci di Cortona dovrebbero essersi estinti (non ho fonti a riguardo, ma è una personale deduzione) intorno alla fine del 1700 in un'altra famiglia illustre di Cortona, i Passerini (originari di Firenze). I Passerini di Cortona oltre che patrizi di Firenze e patrizi di Cortona, furono (o si può usare il presente?) anche conti palatini e patrizi di Roma. Utili informazioni sui Passerini sono reperibili qui http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodfamiglia&Chiave=28687.

A quale epoca risale la lapide che ricorda la "contessa" Anna Lucci?
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Cawdor » martedì 6 settembre 2011, 14:25

Arrigo il Pacifico ha scritto:Gentile Cawdor, cercherò di soddisfarla con le poche informazioni in mio possesso.
Come avrà intuito, trovai qualche notizia sui Lucci di Cortona, mentre ero alla ricerca di notizie sul blasone di una famiglia Luci originaria della Toscana. Lo stemma dei Lucci è quello individuato dal puntualissimo signor De Battisti. I Lucci di Cortona furono patrizi di Cortona (a Cortona esistevano sia il patriziato che la nobiltà "semplice"). Da quanto ricordo, numerosi membri della famiglia Lucci di Cortona intrapresero la carriera ecclesiastica (Carlo Lucci, Niccolò Lucci) http://books.google.it/books?id=sVg7AAAAcAAJ&pg=PA143&lpg=PA143.
La famiglia Lucci originaria proprio di Cortona doveva avere anche due rami, uno a Firenze e l'altro a Roma. I Lucci di Cortona dovrebbero essersi estinti (non ho fonti a riguardo, ma è una personale deduzione) intorno alla fine del 1700 in un'altra famiglia illustre di Cortona, i Passerini (originari di Firenze). I Passerini di Cortona oltre che patrizi di Firenze e patrizi di Cortona, furono (o si può usare il presente?) anche conti palatini e patrizi di Roma. Utili informazioni sui Passerini sono reperibili qui http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodfamiglia&Chiave=28687. A quale epoca risale la lapide che ricorda la "contessa" Anna Lucci?

grazie per le info, purtroppo dalla finestra e scattare la foto e le panche davanti si legge solo il giorno e il mese, << morì il di 19 Agosto .....>>
Cawdor

Messaggioda FrancescoP » martedì 22 ottobre 2013, 22:39

Cari iscritti al forum, riapro questo post, visto che come ho scritto nel topic che ho aperto "ricerche sulla mia azienda agricola" forse in tale azienda è presente lo stessa di questa famiglia, vorrei sapere se anche secondo voi lo stemma che ho postato sul mio topic appartiene a questa famiglia oppure no.
Spero in un vostro aiuto, cordiali saluti, francesco
FrancescoP

Torna a Araldica / Heraldry