Origine cognome Berni: Toscana, Emilia-Romagna?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origine cognome Berni: Toscana, Emilia-Romagna?

Messaggioda ChrisR » martedì 3 settembre 2013, 15:33

Cerco informazioni sulla origine dell'cognome Berni. Non ho trovato molte informazioni, forse anche perchè il nome è usato frequentemente sia come nome che come cognome.
Qua nel forum esiste Stemma della famiglia Berni Canani.
E cognomix.it lascia individuare una concentrazione a Firenze e Carpi, Modena e nelle rispettive regioni Toscana, Emilia-Romagna e anche in Lazio e Lombardia.
Grazie per indicazioni sulla/e origine/i di Berni.

Immagine Immagine Immagine
Particularmente interessato in: DNA/Admixture Europa Centrale (Alpi, Tirolo, Dolomiti, Raetia); Y-DNA J2a-L1064, J2a-L210, R1a-M17, R1b-U106 (L48-); mtDNA J1b1b, J1c1d, U5a2b2, U5b1b1. Progetti: J2-M172, Alpine DNA
ChrisR

Re: Origine cognome Berni: Toscana, Emilia-Romagna?

Messaggioda Quentin » martedì 3 settembre 2013, 15:44

Salve ChrisR,
Berni si tratterebbe, a mio avviso, di un patronimico del nome medioevale Berno, derivato dal nome germanico Bern (Orso), ma è pure possibile che possa trattarsi in alcuni casi di contrazioni del nome Bernardo.
La mole di ceppi presenti nel centronord, mi lascia pensare che abbia più ceppi originari, quindi non necessariamente collegati.
Quentin

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 3 settembre 2013, 18:29

Quentin ha scritto: (...) La mole di ceppi presenti nel centronord, mi lascia pensare che abbia più ceppi originari, quindi non necessariamente collegati.

Concordo
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ChrisR » mercoledì 4 settembre 2013, 14:36

Quentin ha scritto:... di un patronimico del nome medioevale Berno, derivato dal nome germanico Bern (Orso), ma è pure possibile che possa trattarsi in alcuni casi di contrazioni del nome Bernardo.
La mole di ceppi presenti nel centronord, mi lascia pensare che abbia più ceppi originari, quindi non necessariamente collegati.

Grazie Quentin e anche GENS VALERIA. Concordo che probabilmente ci sono due origini. Trovando le nominazioni più vecchie in Toscana e Emilia-Romagna darebbe ulteriori indicazioni. Purtroppo non ho esperienza o conoscienza per possibili fonti facilmente accessibili (online).
Particularmente interessato in: DNA/Admixture Europa Centrale (Alpi, Tirolo, Dolomiti, Raetia); Y-DNA J2a-L1064, J2a-L210, R1a-M17, R1b-U106 (L48-); mtDNA J1b1b, J1c1d, U5a2b2, U5b1b1. Progetti: J2-M172, Alpine DNA
ChrisR

Messaggioda Quentin » mercoledì 4 settembre 2013, 14:43

In rete ci sono i registri delle province tra Toscana ed Emilia-Romagna. Si trovano sul Portale Antenati dei Beni Culturali. Se devi condurre una ricerca genealogica e non vuoi spostarti, te li consiglio vivamente.
Quentin

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 settembre 2013, 15:06

ChrisR ha scritto: Grazie Quentin e anche GENS VALERIA. Concordo che probabilmente ci sono due origini. Trovando le nominazioni più vecchie in Toscana e Emilia-Romagna darebbe ulteriori indicazioni. Purtroppo non ho esperienza o conoscienza per possibili fonti facilmente accessibili (online).

Tanto per cambiare ...consiglio la strada più lunga, più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini ( es. data morte del bisnonno ), basato su ricerche di atti d'archivio di stato civile, parrocchiali, notarili.
Fino al 1865 circa gli atti si cercano in Comune per ricerche ancora più indietro occorre cercare nella parrocchia che all'epoca aveva cura di anime .

Puoi adoperare e-mail, fax o lettera cartacea , anche senza muoverti da casa . [clover.gif]

viewtopic.php?f=3&t=2822

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ChrisR » lunedì 14 ottobre 2013, 12:59

Grazie ancora a voi.
Si tratta di un 12/12 match Y-DNA americano (Burney) con un Berni di origini non conosciute. Il signore nel frattempo ha fatto un upgrade su 37 Marker e il match adesso sembra distante (29/37) e del tutto fuori dal tempo genealogico. Per questo non stiamo proseguendo nella ricerca. Comunque non avrei potuto fare io il lavoro, volevo soltanto aiutare il signore.
ChrisR

Messaggioda algidotricolonio » martedì 22 ottobre 2013, 21:25

Se può essere utile c'è una nota famiglia pisana: Studiati Berni
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... ersonalita
algidotricolonio

Messaggioda Andreas de Florentia » martedì 5 novembre 2013, 11:00

Il cognome Berni, un classico patronimico di origine medievale, ha chiaramente più origini distinte, ovvero più ceppi autonomi che si sono formati in maniera indipendente nel corso dei secoli.
Andreas de Florentia

Messaggioda Andreas de Florentia » martedì 5 novembre 2013, 11:35

ChrisR ha scritto:Grazie Quentin e anche GENS VALERIA. Concordo che probabilmente ci sono due origini. Trovando le nominazioni più vecchie in Toscana e Emilia-Romagna darebbe ulteriori indicazioni. Purtroppo non ho esperienza o conoscienza per possibili fonti facilmente accessibili (online).

Non si tratta solamente di due origini diverse, perché la Toscana e l'Emilia-Romagna sono due regioni diverse (da un punto di vista dei cognomi in realtà hanno molto in comune). Ma si tratta di tanti ceppi diversi. Nell'elenco telefonico risultano quasi 1300 utenze di cognome Berni.
Andreas de Florentia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy