Successione nobiliare

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Successione nobiliare

Messaggioda Manu62 » sabato 19 ottobre 2013, 21:38

Buongiorno a tutti i gentili membri del forum. Vorrei chiedere alcune delucidazioni sulle norme di successione nobiliare, e se oggigiorno fossero applicabili alla mia famiglia e alla mia persona.
Innanzitutto una domanda generale: attualmente (anche se i titoli nobiliari non sono riconosciuti dallo Stato italiano) il titolo passa solo e soltanto al figlio primogenito? Oppure la forma di successione è regolata in base a quanto specificato nell'atto di concessione del titolo?
La famiglia da cui discenderei, ha ricevuto il titolo comitale nel 1184, ma è stato "amplificato" (scusate il linguaggio poco tecnico) da Carlo V nel 1532, dove stabilisce la successione del titolo a tutti gli eredi maschi.
Ora, in base alla domanda prima formulata, se io provassi la mia discendenza da uno uno degli antichi possessori del titolo, avrei il diritto di fregiarmi di esso e reclamarlo in quanto erede maschio, anche se non in linea di primogenitura?
Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Manu62

Re: Successione nobiliare

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 19 ottobre 2013, 21:48

Senza pretendere di sapere il titolo se ci dicesse almeno lo stato in cui fu conferito si potrebbe inquadrare meglio il contesto
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda N85 » domenica 20 ottobre 2013, 3:55

Manu62 ha scritto:La famiglia da cui discenderei, ha ricevuto il titolo comitale nel 1184, ma è stato "amplificato" (scusate il linguaggio poco tecnico) da Carlo V nel 1532, dove stabilisce la successione del titolo a tutti gli eredi maschi.
Ora, in base alla domanda prima formulata, se io provassi la mia discendenza da uno uno degli antichi possessori del titolo, avrei il diritto di fregiarmi di esso e reclamarlo in quanto erede maschio, anche se non in linea di primogenitura?

In teoria si, se il titolo è stato concesso a tutti i maschi della famiglia e Lei è uno di questi, il titolo dovrebbe spettarLe.
Come dice giustamente Alessio, per essere più precisi, sarebbe bene sapere di che titolo si tratta e dove fu conferito
N85

Messaggioda Manu62 » domenica 20 ottobre 2013, 11:21

Ringrazio per le cortesi risposte. Il titolo era feudale, e fu conferito il 22 dicembre 1532 a Bologna, ma la famiglia risiedeva all'epoca a Vicenza e a Verona.
Manu62

Messaggioda Delehaye » domenica 20 ottobre 2013, 13:46

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Senza pretendere di sapere il titolo se ci dicesse almeno lo stato in cui fu conferito si potrebbe inquadrare meglio il contesto

potrebbe essere il conferimento di Carlo V alla Famiglia dei Conti Sesso, che dovrebbe essere ora in possesso della Famiglia Sesso Cianciulli di Sandrigo??? [hmm.gif]
e di quest'ultimi lo stemma dovrebbe essere questo: Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Manu62 » domenica 20 ottobre 2013, 13:59

Mi complimento con Lei [clapping.gif] . Tuttavia il ramo da cui discendo dovrebbe essere collaterale, perciò mi è sorto il dubbio sulla trasmissione...
Manu62

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 20 ottobre 2013, 14:21

Manu62 ha scritto:Ora, in base alla domanda prima formulata, se io provassi la mia discendenza da uno uno degli antichi possessori del titolo, avrei il diritto di fregiarmi di esso e reclamarlo in quanto erede maschio, anche se non in linea di primogenitura?

Inizierei dicendo che nella Repubblica Italiana i titoli nobiliari non sono ricosciuti dunque nessuno ha il diritto di fregiarsi o di reclamare alcunché.
In secondo luogo mi sembra di capire che la sua famiglia ha perso memoria della sua discendenza.
Considerato che oggi la nobiltà è solo memoria persa questa si è praticamente perso tutto.

Per concludere le consiglierei di portarte a termine la sua ricerca trovando magari il collegamento con i suoi antenati nobili ma di lasciar stare titoli nobiliari et similia, che tanto oggi valgono nulla rispetto al passato.
Ciò che è importante per lei è la consapevolezza delle gesta dei suoi antenati.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Manu62 » domenica 20 ottobre 2013, 14:45

Chiedo scusa se la mia domanda è sembrata mossa dall'arroganza, ma in realtà lo è solo dalla mera curiosità.
Lei ha perfettamente ragione Sig. Alessio, la mia famiglia sembra aver perso quasi totalmente memoria di tale discendenza, tuttavia essa sta lentamente riemergendo dalle sabbie del tempo grazie a libri e persone disposte ad aiutare i profani come me.
La ringrazio per il suo consiglio.
Manu62

Messaggioda Romegas » domenica 20 ottobre 2013, 14:52

Notizie in merito ai titoli dei Da Sesso si trovano tra le famiglie estinte del libro "Famiglie nobili delle Venezie".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » domenica 20 ottobre 2013, 21:08

Manu62 ha scritto:Mi complimento con Lei [clapping.gif] ...

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square