Quadro con stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Quadro con stemmi

Messaggioda ilvicerè » venerdì 28 gennaio 2011, 15:38

Gent.mi amici,
Vi mostro un bellissimo quadro, che però non so localizzare cronologicamente. L'unico aiuto che posso avere è ricavare dagli stemmi il matrimonio avvenuto tra due esponenti delle famiglie Stagno e Crisafi, di Messina. Volevo essere sicuro, che si trattasse di un uomo Stagno (a sinistra) che sposa una donna Crisafi (a destra), informazione che ho ricavato dagli scudi Che ne pensate?

http://img263.imageshack.us/i/sannicola ... tagno.jpg/
ilvicerè

Re: Quadro con stemmi

Messaggioda adj » venerdì 28 gennaio 2011, 16:22

Buongiorno.
tutto quello che posso dirle io è che sul Palizzolo Gravina (che certo non è la Bibbia ;) ), lo stemma Crisafi pare abbastanza corrispondente, se si eccettua il fatto che la banda centrale è caricata da un leone e non da un cavallo (tale almeno sembrerebbe nel dipinto).
Lo stemma Stagno riportato dal suddetto Palizzolo Gravina è invece totalmente differente: di rosso con tre bande di argento.
adj

Messaggioda ilvicerè » venerdì 28 gennaio 2011, 16:33

La ringrazio; sono già certo che si tratti delle famiglie Stagno e Crisafi. Mi chiedevo se dalla localizzazione degli stemmi e dalla forma degli scudi, la mia intuizione che si tratti di un uomo Stagno e di una donna Crisafi, fosse esatta.

Grazie.
ilvicerè

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 28 gennaio 2011, 17:11

Mah, da quanto ne sappiamo potrebbero anche essere i due ufficiali (Massari, Gastaldi, Governatori, ecc.: secondo terminologia locale) della confraternita che commissionò la pala di S. Nicola all'ignoto pittore...
Franco Benucci

Messaggioda ilvicerè » venerdì 28 gennaio 2011, 21:44

Da quello che ne so è sempre stato privato. Tutt'ora si trova in una casa di discendenti Crisafi. In qualsiasi caso, non escluso la Sua ipotesi, come mai due scudi differenti?
ilvicerè

Messaggioda Franco Benucci » sabato 29 gennaio 2011, 0:18

ilvicerè ha scritto:Da quello che ne so è sempre stato privato. Tutt'ora si trova in una casa di discendenti Crisafi. In qualsiasi caso, non escluso la Sua ipotesi, come mai due scudi differenti?

Beh, se era una pala d'altare di una confraternita, gli ufficiali di solito erano più di uno, magari in ruoli diversi. Se invece era per l'oratorio di famiglia riprende peso l'ipotesi matrimoniale, a meno che non fosse a sua volta un oratorio semipubblico in cui si riuniva anche la confraternita del paese, che potrebbe aver offerto la pala firmandola araldicamente coi suoi ufficiali. Ma faccio solo ipotesi accademiche, bisognerebbe saperne di più sul quadro, comprese le misure: pala d'altare o quadretto per devozione privata? Visto il colpo di flash al centro suppongo ampie dimensioni, ma non è detto
Franco Benucci

Messaggioda ilvicerè » lunedì 31 gennaio 2011, 21:15

Grazie mille, effettivamente un esponente della famiglia Crisafi, fu Governatore dell'Arciconfraternita di San Basilio degli Azzurri di Messina, nella prima metà del '700, ma avevo escluso che si trattasse di lui perchè lo stemma Crisafi è rappresentato nello scudo ovale, che, credo rappresenti una donna della famiglia Crisafi e non un uomo. Il santo ritratto è San Nicola, il cui nome è "per antonomasia" il nome della la famiglia Crisafi, ma ciò potrebbe anche non significare niente.Il quadro, attualmente si trova in una casa privata dei legittimi discendenti; quindi presumo che si sia tramandata di casa in casa. Che sappiate esiste un matrimonio Stagno-Crisafi? Io ho trovato il matrimonio, del sudetto Governatore Don Giuseppe Crisafi con Donna Girolama Stagno, nei primi decenni del 700, ma dubito che si tratti di loro dalla forma degli scudi.
ilvicerè

Messaggioda Sagittario » sabato 19 ottobre 2013, 15:53

Nel riferirvi che ancora oggi una persona che porta il nome di Ermanno Crisafi riveste la carica di Governatore della Arciconfraternita degli Azzurri, volevo mostrarvi questo quadro per chiedervi chi possa essere e cosa rappresenti il nastro e la medaglia al collo.
Grazie
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda lor.masche » sabato 19 ottobre 2013, 22:50

volevo mostrarvi questo quadro per chiedervi chi possa essere

Buonasera,
nella porzione inferiore del dipinto si leggono le parole: "Marchese di Cassibile, Kaggi e ... Melia". Potrebbe trattarsi del marchese Silvestro Gutkowski Loffredo, di cui già si è parlato in questa discussione: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=6046
Qui troverà molti altri titoli attribuiti alla famiglia, che probabilmente comparivano nelle righe successive, rovinate dall'umidità. Forse da uno di questi titoli deriva anche la medaglia che il personaggio porta al collo.
Saluti,
Lorenzo
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda ilvicerè » sabato 19 ottobre 2013, 23:48

Si tratta di un Loffredo Rao Corvaja, e, per la precisione, credo si tratti di Gaetano Loffredo Rao Corvaja, sepolto nel Gran Camposanto di Messina.

QUI DORME IL SONNO DEI GIUSTI
GAETANO LOFFREDO RAO CORVAIA
COMMENDATORE MARCHESE DI CASSIBILE
CERIMONIERE DEL RE D'ITALIA
I TITOLI DELLA SUA ANTICA NOBILTA'
CHIARI' CON SINGOLARI VIRTU'
D'ILLIBATA COSCIENZA DI PIO CARITATEVOLE CUORE
D'INDEFESSI SACRIFICI PER LA CIVICA AZIENDA
SPIRO' IN DIO IL 2 OTTOBRE 1897 IN ETA' DI ANNI 67
QUESTA LAPIDE RICORDI AI POSTERI
CHE LA INCONSOLABILE VEDOVA MARIA CATERINA SCOPPA
DEI BARONI DI BADOLATO
SERBO' FEDELISSIMO IMPERITURO AMORE
ALL'INDIMENTICABILE CONSORTE
(Nella cappella della nobile Congrega di S. Basilio
degli Azzurri. La cappella è su progetto del geniale
architetto Gregorio Bottari, e gli squisiti ornati do-
vuti allo scalpello del prof. Antonino Saccà).
ilvicerè

Messaggioda Tilius » sabato 19 ottobre 2013, 23:57

Sagittario ha scritto: chiedervi chi possa essere e cosa rappresenti il nastro e la medaglia al collo.
Grazie

Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia.
Rappresentata con qualche ingenuità (come l'intero quadro, di qualità assai mediocre) e imprecisione (il nastro rosso pieno), ma in maniera che personalmente ritengo inequivocabile (si vede la croce patente bianca ritondata, si vedono i nodi di Savoia dorati, si vede il tondo blu al centro).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 20 ottobre 2013, 0:02

lor.masche ha scritto:Forse da uno di questi titoli deriva anche la medaglia che il personaggio porta al collo.
Saluti,
Lorenzo

Da quando, di grazia, da un titolo nobiliare deriverebbe una medaglia?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lor.masche » domenica 20 ottobre 2013, 8:47

Da quando, di grazia, da un titolo nobiliare deriverebbe una medaglia?

Intendo dire che conoscendo i titoli onorifici del personaggio, si sarebbe potuto meglio comprendere il significato della croce che porta al collo.
Officio me afficio
lor.masche

Torna a Araldica / Heraldry