Info medagliere nonno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Info medagliere nonno

Messaggioda Passatore » giovedì 17 ottobre 2013, 16:40

Salve a tutti i forumisti,
Mi trovo di fronte ad un dramma, il distretto militare di Napoli ha l'archivio allagato dunque non agibile... Per questo motivo i funzionari non possono recuperare il matricolare di mio nonno.
Tra le foto di mio nonno Luigi Serg.mag. Del genio aggregato al 9 reggimento fanteria regina, ho trovato un foglio scritto da lui dove riepiloga le date di leva e richiamo durante la guerra.
Il mio intento e' quello di ricostruire (sommariamente) il medagliere tramite quel foglio da lui scritto in quanto non reperibile il matricolare.
Chiedo a voi esperti quali attribuzioni ha diritto in base alle date che vi elenco
Dal 10 aprile 1936 al 13 maggio 1938 (leva + servizio in eritrea)
Da 27 agosto 1939 al 27 febbraio 40 (1^ richiamo penso in AOI)
Dal 28 maggio 1940 al 15 settembre 1943 (2^ richiamo a Rodi + prigioniero dei tedeschi)
Dal 15 febbraio 1944 al 20 novembre 1945 (3^ richiamo probabile servizio in Italia presso caserma "la cagnona" del genio a San Mauro mare (FC)
Un piccolo aiuto ve lo posso dare riportando ciò che è scritto in un foglio firmato dal comandante della 50^ compagnia foto elettricisti in zona di operazioni il 15 luglio 1942 dove si autorizzava di apporre una stelletta al distintivo della guerra in corso. Dunque si evince che la medaglia commemorativa 40/43 gli era stata concessa nel luglio 41, nel 42 e probabilmente nel 43 abbia avuto le integrazioni in base agli anni di campagna.
Rimetto a voi il decretare quali e quante medaglie e croci al merito di guerra abbia (probabilmente) iscritte al foglio matricolare.
Vi chiedo di attenervi ai decreti, ai relativi estremi cronologici e non a semplici opinioni.
Tutti i miei ringraziamenti a coloro che vi si prodigheranno.
IN METAM FURENTES
Passatore

Re: Info medagliere nonno

Messaggioda Lord Acton » giovedì 17 ottobre 2013, 18:57

Passatore ha scritto:Dal 28 maggio 1940 al 15 settembre 1943 (2^ richiamo a Rodi + prigioniero dei tedeschi)
Dal 15 febbraio 1944 al 20 novembre 1945 (3^ richiamo probabile servizio in Italia presso caserma "la cagnona" del genio a San Mauro mare (FC)

Qui c'è qualcosa che non quadra... se venne fatto prigioniero dai tedeschi per i fatti dell'8 settembre, come mai si trova ad essere richiamato nel febbraio 1944, forse ha aderito alla RSI? E, anche ammesso che abbia aderito alla RSI, come è rimasto in servizio fino a novembre 1945? Dato che già nel mese di novembre del 1944 la zona di Forlì venne liberata.

Inoltre... conosco San Mauro Mare... e credo che durante la guerra non esistesse, le architetture sono tutte del dopoguerra, la vecchia caserma, ora dismessa, che sta verso San Mauro Pascoli, in località Cagnona, che io sappia, era della Guardia di Finanza.

In quanto all'archivio allagato... [sweatdrop.gif] purtroppo confermo... [crybaby.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Passatore » giovedì 17 ottobre 2013, 20:05

Da quello che mi è stato raccontanto e' stato fatto prigioniero dei tedeschi a rodi, liberato dagli inglesi e rimpatriato per via della malaria.
Confermo quanto ho scritto sulla caserma di San mauro mare perché li conobbe mia nonna che era la bambinaia a villa torlonia, si sposarono nella chiesetta di casa Pascoli nel 46.
Non penso che abbia aderito alla RSI ma che abbia fatto parte dell'esercito badogliano
Grazie per ora
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Passatore » giovedì 17 ottobre 2013, 23:48

Il mio parere leggendo su internet le normative di conferimento della croce al merito di guerra
Penso che ne possa avere 2: una per il ciclo operativo durante il periodo 40/43 e una per l'anno svolto in AOI.
Già assodata invece la medaglia commemorativa della guerra 40/43 con fascetta 41 42 43
La medaglia 43/45 penso che gli sia stata concessa visto l'anno di servizio tra il 44 e il 45
La mia più grande perplessità e' riguardo la medaglia campagna d'Africa orientale italiana (molti nemici molto onore)
Concessa ai militari coinvolti tra il 35 e il 36... Mio nonno vi è stato dal 36 al 38.

Cosa ne pensate?
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 ottobre 2013, 19:03

Sig.Passatore
la medaglia (Molti nemici molto onore) è normata dal R.D. nr.1150 del 27/4/1936
nel caso avesse riscontri tempistici
potrebbe magari postare la foto delle note redatte dal "Nonno Luigi" ?
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Passatore » venerdì 18 ottobre 2013, 21:29

Gentilissimi,

Il manoscritto del nonno lo posto domani perché è nel pc fisso che utilizzo per l'ufficio combattenti e reduci, ora vi scrivo con l'ipad dal letto perché sono un po' malato...(non ci sono più i militari di una volta Ahahahahah)
Guardando in rete i regi decreti che regolamentavano le concessioni, perciò ho evinto quanto segue:
1 medaglia commemorativa delle campagne AOI (36/40) per effetto del RD 10 maggio 1937
1 croce al merito di guerra per ciclo operativo in AOI
1 medaglia commemorativa della guerra 40/43
1 croce al merito di guerra per ciclo operativo 40/43
1 medaglia commemorativa della guerra 43/45

Nel frattempo mi sono riservato di attivare il funzionario onorificenze del centro documentale di Bologna per avere una sua opinione

Grazie mille
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Passatore » sabato 19 ottobre 2013, 16:21

Salve a tutti

ecco il manoscritto di mio nonno

Immagine

inoltre ho scoperto tramite delle semplici fotografie dell'epoca che Luigi dal 39 al 43 era Rodi precisamente alla Baia di Kalithea aggregato al 9° rgt Fant.Regina 4a Compagna con l'incarico di Centralinista

nella speranza di esservi stato utile vi auguro buona domenica
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 ottobre 2013, 14:18

Lord Acton ha scritto:
Passatore ha scritto:Dal 28 maggio 1940 al 15 settembre 1943 (2^ richiamo a Rodi + prigioniero dei tedeschi)

Qui c'è qualcosa che non quadra... se venne fatto prigioniero dai tedeschi per i fatti dell'8 settembre, come mai si trova ad essere richiamato nel febbraio 1944, forse ha aderito alla RSI? E, anche ammesso che abbia aderito alla RSI, come è rimasto in servizio fino a novembre 1945? Dato che già nel mese di novembre del 1944 la zona di Forlì venne liberata.

Ok... ha dato ampie spiegazioni, ma proprio qui nasce un altro caso: se è stato fatto prigioniero dai tedeschi a Rodi, e quindi in territorio controllato da tedeschi, ma fuori del territorio nazionale, e tale status gli è stato riconosciuto, pur senza essere deportato in Germania, come pare che sia accaduto, in base all'articolo 2 della legge 571 del 4 maggio 1951, gli spetta una ulteriore croce al merito di guerra.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Passatore » lunedì 21 ottobre 2013, 21:30

Lord Acton ha scritto:
Lord Acton ha scritto:

Ok... ha dato ampie spiegazioni, ma proprio qui nasce un altro caso: se è stato fatto prigioniero dai tedeschi a Rodi, e quindi in territorio controllato da tedeschi, ma fuori del territorio nazionale, e tale status gli è stato riconosciuto, pur senza essere deportato in Germania, come pare che sia accaduto, in base all'articolo 2 della legge 571 del 4 maggio 1951, gli spetta una ulteriore croce al merito di guerra.

Lord Acton

Gentilissimo lord acton,
La ringrazio per questa bellissima risposta, non sapevo di quella legge.
L'articolo 2 della suddetta legge che sia applicabile per 7gg di prigionia?
(Dall'8 al 15 settembre 1943)
Nel frattempo ho ricomposto un po' la storia del reggimento e ho ricongiunto qualche stralcio di ricordo...
8 settembre armistizio
9 settembre la Germania attacca rodi che era sotto il comando completo italiano, prende prigionieri molti ufficiali e graduati, pone un ultimatum al comandante del contingente di istanza a rodi
11 settembre il comandante si arrende lasciando l'isola ai tedeschi che rilasciano i prigionieri.
Il 15 settembre mio nonno dovrebbe essere sbarcato a Taranto dove poi il 9^ reggimento regina si scoglie

Grazie ancora
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Passatore » lunedì 21 ottobre 2013, 21:43

Infatti adesso che ho letto la legge che mi ha suggerito,
Noto che all'art.2 più precisamente al punto f la legge recita: "siano stati catturati e deportati in Germania o in territori controllati dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943 e la deportazione si sia protratta per un periodo non inferiore a cinque mesi."
Dunque la terza croce al merito di guerra non si può attribuire per l'internamento in prigionia
IN METAM FURENTES
Passatore

Torna a Uniformologia