Croce di una chiesa con leone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Croce di una chiesa con leone

Messaggioda lea1959 » martedì 15 ottobre 2013, 23:50

In un viaggio in zona delle foreste casentinesi, i confini sono molto vaghi, comunque tra Emilia Romagna e Toscana, ho scorto una chiesa la cui sommità era distinta da una croce con un leone. Mi è sembrata una particolarità interessate e vi chiedo se vi è già capitato di vedere qualcosa di simile e quale significato possa avere.
Grazie
Immagine
lea1959

Re: Croce di una chiesa con leone

Messaggioda Romegas » mercoledì 16 ottobre 2013, 0:02

Potrebbe essere un riferimento allo stemma dei conti Guidi che avevano dei feudi in quella zona, dove vi era un leone.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lea1959 » mercoledì 16 ottobre 2013, 12:58

Gentile Piero59, se così fosse, che cosa potrebbe significare? E perche', se cio' era concesso ai Guidi, non lo avrebbero fatto anche casate piu' importanti? Oppure esistono anche altri tipi di stemmi sotto le croci di cui non sono a conoscenza?
E poi...immagino che il leone non sia appannaggio esclusivo dei Guidi, quindi come non confonderlo con qualche altra casata?
Per ora mi fermo con le domande...ma la mia curiosita' va oltre...:)
lea1959

Messaggioda bardo » mercoledì 16 ottobre 2013, 14:38

Sapere di quale chiesa si tratta potrebbe essere di grande aiuto. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda De Vineis » mercoledì 16 ottobre 2013, 14:55

In effetti, avulsa dal contesto, potrebbe avere vari significati. Un significato molto più banale potrebbe essere legato alla dedicazione della chiesa stessa. La parrocchiale di Quinto presso Genova, ad esempio, reca sulla sommità del campanile un gallo di ferro (simile al leone della foto) che funge da banderuola per indicare il vento: non a caso la chiesa è dedicata a San Pietro. Il leone potrebbe ricordare San Marco, ma anche certi anacoreti egiziani dei primi secoli, come Sant'Antonio Abate o Sant'Onofrio. Più in generale il leone indica la Chiesa (contrapposta all'aquila dell'impero).

Altrimenti potrebbe indicare la famiglia che aveva il giuspatronato sulla chiesa: esistono casati il cui stemma reca proprio un leone che regge fra gli artigli una croce.. in ambito geograficamente lontano dalla Toscana, il Comune di Genova nel Quattrocento concesse uno stemma simile ad un suo Padre del Comune, Johannes de Vinelli, poi riprodotto sulla sua tomba a San Domenico.
Si può quindi ricercare l'arma gentilizia, anche se d'istinto io mi soffermerei sul santo patrono della chiesa...
De Vineis

Messaggioda lea1959 » mercoledì 16 ottobre 2013, 15:45

Ciao bardo :D purtroppo non ci siamo fermati nel paese, poiche' era in corso una festa e l'unico viale (che portava alla chiesa) era intasato di macchine e pedoni.
In effetti le chiese erano 2, una in territorio toscano ed una in territorio emiliano ma con la stessa banderuola.
Per de Vineis, grazie per le info, secondo lei la forma della croce puo' significare qualcosa?
lea1959

Messaggioda dpascale » mercoledì 16 ottobre 2013, 16:24

lea1959 ha scritto: nel paese

Ma che paese era? :D

Cordiali saluti, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda MMT » mercoledì 16 ottobre 2013, 16:53

sono de simboli araldici "segnavento" a Roma un esempio è quello della bandierina sul Palazzo Borghese che ne riprende lo stemma.
MMT

Messaggioda Romegas » mercoledì 16 ottobre 2013, 23:05

Non direi che la famiglia Guidi era una delle tante, visto che era molto potente ed era quasi uno stato nello stato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda De Vineis » giovedì 17 ottobre 2013, 14:41

lea1959 ha scritto: Per de Vineis, grazie per le info, secondo lei la forma della croce puo' significare qualcosa?

A mio modesto avviso si tratta di un bel lavoro di ferro battuto, anteriore al Novecento, che segue un modello abbastanza comune nella forma della croce.. Le punte lavorate della croce sono un segno dell'abilità dell'artigiano più che una finezza araldica, direi. :)
De Vineis

Messaggioda lea1959 » giovedì 17 ottobre 2013, 14:46

Gentili Signori, dopo lunghe peregrinazioni nella memoria e accertamenti su mappe, siamo giunti finalmente ai luoghi: la foto è relativa alla chiesa di S.Lorenzo a Marradi (territorio toscano) ma avevo visto la stessa croce sulla chiesa di S.Pietro a Corniolo (territorio romagnolo).
Entrambe le cittadine erano sotto il dominio dei Guidi, (Piero59 [thumb_yello.gif] ) quindi il leone si rifa' al loro stemma.
Grazie a tutti [clapping.gif]
Lea
lea1959

Messaggioda Guido5 » giovedì 17 ottobre 2013, 15:19

Cari amici,
ricordo che Marradi fu anticamente dei Conti Guidi, e nel 1257 cadde sotto il dominio dei Fiorentini. Benché in provincia di Firenze, fa parte della diocesi di Faenza essendo dopo il passo appenninico della Colla di Casaglia.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 17 ottobre 2013, 20:16

Ma... scusate... e in un manufatto di 100 o 200 anni fa avrebbero a ricordare un dominio feudale cessato 800 anni fa (ergo dai 600 ai 700 anni prima)?

A 'sto punto, per questioni puramente cronologiche, più facile che sia il marzocco fiorentino (ipotesi che, in assenza di altri elementi, scarto entrambe in favore di una semplice banderuola segnavento decorata dalla figura di un leone, e la croce é elemento "obbligato" trattandosi di un pinnacolo di campanile).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lea1959 » giovedì 17 ottobre 2013, 20:42

Gentile Tilius, mi sono documentata sul marzocco, ma in tutte le foto che ho visto il leone sorregge il giglio di Firenze, quindi propenderei piu' per una banderuola a ricordo dei Guidi...anche se...i Guidi vennero soppiantati dai Manfredi di Faenza i quali si misero sotto la protezione dei Medici, poi arrivarono gli spagnoli, tornarono i Medici ed infine i Lorena che ricostruirono la chiesa nel 1785...quindi perche' un leone e non un gallo, o qualcosa di attinente ai Lorena...è solo casuale la scelta?
In questo caso mi domando perche' solo su alcune chiese... [hmm.gif]
lea1959

Messaggioda Tilius » giovedì 17 ottobre 2013, 22:08

Gentile Lea, infatti io stesso ho già detto che il Marzocco era una ipotesi alquanto peregrina... forse un poco meno peregrina del leone dei Guidi.
Umile opinione mia personale.
Un caro saluto. [notworthy.gif]

PS: comunque sì, stante il lasso di tempo plurisecolare intercorso, io propendo per la casualità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry