Araldica canadese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica canadese

Messaggioda MMT » sabato 30 luglio 2005, 0:15

Prendo spunto dal sito del pubblico registo degli stemmi canadesi, segnalato da pier Felice, per mostrare un'araldica cui non siamo abituati. Stemmi davvero curiosi ed interessanti che vale la pena vedere. Chi ha mai visto una pistola, una frusta da cucina, un'impronta d'orso, un paracadute, un cappuccio d'eschimese come elmo :!: ,una cornamusa e una mazza da golf, un camulet, un castoro alato e un pegaso marino in uno stemma :!: :?:

ECCOLI!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda mcs » sabato 30 luglio 2005, 0:29

Scusa Michele :? ...mi mostri lo stemma con il camulet...non so che sia e la mia curiosità è schizzata a 1000!!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda pierfe » sabato 30 luglio 2005, 11:37

Personalmente sono affascinato dall'araldica canadese, o meglio della sua interpretazione che prende spunto anche dalla geografia e dall'ambiente in cui vive l'uomo nell'immenso Canada.
L'araldica in Canada è viva ed attuale a contatto diretto con l'uomo, ricca d'immagini, interpretazioni e realtà che noi in Europa abbiamo perso.
Il Dr Robert Watt (l'Autorità Araldica del Canada) che considero un caro amico, è l'anima e l'ideatore di questa splendida rappresentazione.

Ricordate poi che sebbene il Canada fa parte del Commonwealth gli stemmi emessi dall'Autorità Araldica non sono considerati "nobili" ma un onore concesso alla persona.
Questo indica che loro vivono in una realtà veramente attuale e al diretto contatto con il nostro tempo.

Vi invito a vedere gli stemmi degli enti che hanno un fascino particolare; guardate poi i rari casi (mi sembra 3) di famiglie di origine italiana che in Canada hanno sviluppato per la loro famiglia una araldica completamente differente dalla nostro.

Sulla stessa scia, seppure non ancora allo stesso livello è l'Heraldry Bureau del Sudafrica... stemmi davvero bellissimi immersi nella realtà africana.

Noi credetemi abbiamo da imparare da tutta questa grande vitalità.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » sabato 30 luglio 2005, 12:10

sono affascinato dalla presenza dei cerchi olimpici oltre che dal castoro alato!!

splendidi esempi!!!
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Adriana » sabato 30 luglio 2005, 12:13

Sono veramente splendidi, vorrei proprio sapere come si blasona il 7°, con quella tripla spirale... certo che facendo il confronto con il recente topic sull'araldica civica italiana... :(

Adriana
Adriana

Messaggioda Emibro » sabato 30 luglio 2005, 14:16

Alcuni elementi sono chiaramente riconducibili alla realtà canadese. Quello con i cerchi olimpici, le pistole ed il motto "Shoot Straight" è chiaramente riferibile ad un olimpionico di tiro a segno, mentre il castoro alato può ricondursi ad un militare, che abbia prestato servizio nel Royale 22eme Regiment, che ha appunto come distintico un castoro.

Quello con il motto "Sempre Vigilans", oltre a riportare la Canadian Forces Decoration, indica indubbiamente con i due paracadute un passato militare come parà...

E via dicendo...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda sebpasq » lunedì 1 agosto 2005, 9:10

Direi che l'idea di pubblicare su internet l'intero archivio è a dir poco geniale; utile anche per coloro che vogliono adottare uno stemma ex-novo, che eviteranno ( o almeno si spera..) di utilizare simboli o combinazioni araldiche già presenti nell'archivio.
Sarebbe bello se anche altri uffici araldici prendessero la stessa iniziativa.

In particolare trovo molto utile la pubblicazione delle brisure per i figli del proprietario dello stemma e molto belle le realizzazioni grafiche degli stemmi.

Complimenti veramente all'Ufficio Araldico Canadese!
sebpasq

Messaggioda cipollone » mercoledì 3 agosto 2005, 13:38

mcs ha scritto:Scusa Michele :? ...mi mostri lo stemma con il camulet...non so che sia e la mia curiosità è schizzata a 1000!!!

mcs

credo proprio che sia stata un'altra "distrazione da tastiera"... :D
Forse voleva dire calumet (quello del 9° stemma)...
Comunque sono tutti fantastici, veramente fantastici!!! :2: :2: :2:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 3 agosto 2005, 13:53

Bellissimi stemmi davvero.
A questo punto, sarebbe interessante spostare la tematica ed aprire un nuovo topic sull'araldica moderna!
Come dovrebbe essere?
Ma è un terreno aspro e per esperti, quindi attendo pareri...

Grazie a tutti.
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 3 agosto 2005, 17:17

cipollone ha scritto:
mcs ha scritto:Scusa Michele :? ...mi mostri lo stemma con il camulet...non so che sia e la mia curiosità è schizzata a 1000!!!

mcs

credo proprio che sia stata un'altra "distrazione da tastiera"... :D
Forse voleva dire calumet (quello del 9° stemma)...
Comunque sono tutti fantastici, veramente fantastici!!! :2: :2: :2:

Infatti ma questo mcs lo sapeva...! :mrgreen:

Michele.
MMT

Messaggioda mcs » mercoledì 3 agosto 2005, 20:20

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Infatti ma questo mcs lo sapeva...! :mrgreen:

Michele.

Bravo Michele :P !
Te lo dico da sempre che sei perspicace :mrgreen: !!!

mcs :wink:

P.S. avresti solo bisogno di un corso di dattilografia e poi saresti PERFETTO :lol: !!!
mcs

Messaggioda MMT » mercoledì 3 agosto 2005, 20:25

:mrgreen: :twisted:

Micehle... :lol: :wink:
MMT

Messaggioda cipollone » giovedì 4 agosto 2005, 11:43

mcs ha scritto:Bravo Michele :P !
Te lo dico da sempre che sei perspicace :mrgreen: !!!
mcs :wink:

...ecco...io invece non lo sono stato assolutamente! :oops:
Questo è il guaio a frequentare poco il forum! Non si conoscono abbastanza bene le persone... chiedo venia! :oops:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda mcs » giovedì 4 agosto 2005, 11:52

cipollone ha scritto:..ecco...io invece non lo sono stato assolutamente! :oops:
Questo è il guaio a frequentare poco il forum! Non si conoscono abbastanza bene le persone... chiedo venia! :oops:

Nulla di cui preoccuparsi :D ...ci mancherebbe altro!!!

Anzi, mi scuso io :oops: ...Michele T.d.S. è una vecchia conoscenza...ed io spesso mi permetto di prenderlo bonariamente in giro perchè nonostante la giovane età, è un vero gentiluomo e non se la prenderebbe mai con me :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda MMT » giovedì 4 agosto 2005, 14:07

mcs ha scritto:
cipollone ha scritto:..ecco...io invece non lo sono stato assolutamente! :oops:

Nulla di cui preoccuparsi :D ...ci mancherebbe altro!!!

Anzi, mi scuso io :oops: ...Michele T.d.S. è una vecchia conoscenza...ed io spesso mi permetto di prenderlo bonariamente in giro perchè nonostante la giovane età, è un vero gentiluomo e non se la prenderebbe mai con me :wink: !

mcs

Come siamo galanti mcs... mi fai arrossire :oops: !
Oppure mi devo apettare qualcosa simpatica da parte tua! :twisted:

Michele :wink:
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry