Cugini di 2° grado ?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cugini di 2° grado ?

Messaggioda Avilius » giovedì 10 ottobre 2013, 19:00

Gentili Signori , sto cercando di capire per quali motivi genealogici il duca Amedeo d' Aosta
sarebbe cugino di 2° grado con re Juan Carlos di Spagna. Non mi tornano i conti......
Potreste essere tanto cortesi da illuminarmi ?
grazie , Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Re: Cugini di 2° grado ?

Messaggioda Tilius » giovedì 10 ottobre 2013, 19:12

La nonna paterna del Savoia e la nonna materna del Borbone erano sorelle (Orléans).
Ergo direi sì, cugini di 2° grado.
C'é un'ulteriore parentela (ma più remota, 3° grado, Sassonia-Coburgo-Gotha).

Da non confondere col grado di parentela secondo il codice civile (art. 75): lì i primi cugini sono parentele di 4° grado, i cugini secondi addirittura di 6° grado.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Avilius » venerdì 11 ottobre 2013, 8:40

E infatti io pensavo fossero cugini di 4° grado. Purtroppo il criceto che fa girare
l' ingranaggio del mio cervello oggi si rifiuta di fare la sua corsetta nella ruota per
cui non riesco a capire come si calcola questa "cuginanza" di 2° grado anzichè di 4°.
La ringrazio per la Sua cortesia. Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 11 ottobre 2013, 9:00

Sul calcolo del grado di parentela http://it.wikipedia.org/wiki/Parentela

Le persone legate da parentela di 4° grado collaterale discendente in genere vengno chiamati "primi cugini"

Immagine

Le persone legate da parentela di 6° grado collaterale discendente in genere vengono chiamati "cugini di 2° grado" o "secondi cugini"

E' scorretto dire "cugini di 4° grado" ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » venerdì 11 ottobre 2013, 11:13

Gentilmente mi si rammenta ( [bangin.gif] ) che sono cugini secondi anche i collaterali di 5° grado:
il figlio di mio cugino é mio secondo cugino (5° grado) ma viene del pari detto cugino secondo di mio figlio (6° grado).
Non che mi fossi dimenticato di questo: semplicemente non si applicava al caso in esame.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda De Vineis » venerdì 11 ottobre 2013, 22:09

In effetti anche se fa parte dell'uso comune parlare di cugini di primo o di secondo grado, si tratta di definizioni, se mi è concesso, "non tecniche" (benchè facilmente comprensibili e dirette). Mentre i gradi di parentela sono disciplinati dal codice civile e, ancor prima, dallo ius comune.

Se può essere utile a capire il calcolo dei gradi di parentela, riciclo un vecchio brocardo da azzeccagarbugli che a me è molto utile per il mio lavoro; Tot sunt gradus quot sunt generationes, dempto capite (tanti sono i gradi quanto le generazioni - salendo e scendendo l'albero genealogico - senza contare lo stipite).

Saluti
De Vineis

Torna a Piazza Principale / Main Square