.
Grazie
abbiamo avuto la stessa idea Delehaye : ho proprio fatto una cosa cosi
Con tono molto conciliante ho adombrato che la cosa possa finire per interessare al Comune di Firenze
ho scritto infatti :
Egregia sig xxxxxxxxx
mi hanno indicato un precedente
Si tratta della decisione del Trib. Piacenza del 18.04.1997: "Un romanzo può integrare gli estremi del reato di diffamazione a mezzo stampa nel caso in cui, dimostrata la coincidenza tra due figure rappresentate e due personaggi realmente vissuti e defunti, le modalità di rappresentazione letteraria risultino offensive della loro memoria e i personaggi in questione siano riconoscibili da una cerchia indiscriminata di lettori."
Pierantonio di Francesco Carnesecchi e' il solo degli Otto di guardia e di balia univocamente identificabile con questo nome
Non mi interessano pero' rogne e cause legali e mi trovo , mi creda , persino a disagio nel venire a rompere le scatole a gente che lavora e per cosa che a lei sembra parere di poco conto : deve essere chiaro io non chiedo denaro ma il ristabilimento della verita' storica nei confronti di un Priore della Repubblica fiorentina e a questo proposito ho scritto alla Mondadori la lettera che leggera' di seguito
Oltre a tutto la cosa oggi pare interessare solo me ma credo in futuro potrebbe interessare altri
Puo' ad esempio essere che sull'onorabilita' di un suo antico Priore anche il Comune di Firenze possa essere interessato e che possa chiedere spiegazioni sugli studi del Di Giulio
Quindi mi pare piu' che logico vedere in questa mia segnalazione un aiuto che vi do a correggere un errore di percorso che per ora ho notato solo io con la convenienza di smorzare la cosa sul nascere. Dico cioe' che probabilmente avrei meritato un grazie per la segnalazione
Credo poi che la cosa abbia facili soluzioni per voi quasi senza costo
Ad esempio credo non sia difficile unire alla confezione un segnalibro che faccia ammenda ( che balzi pero' all'occhio ) di un uso cosi improprio del nome di Pierantonio Carnesecchi ( ….quel villano del casato dei Carnesecchi …. ) e racconti anche se molto in breve la sua vera storia
Segnalibro con qualche dichiarazione piu' esaustiva dell'autore sull'errore ( qui non si tratta di antipatia o arroganza )
Mi dispiace per il Di Giulio, contro cui non ho niente , ma deve ammettere che le sue indagini sul personaggio non sono state cosi accurate . Purtroppo la storia di Firenze e' cosa molto complessa e riserva sempre delle sorprese
( Mi rimane misterioso capire come non abbia pensato , cosa piu' banale di tutte , di digitare Pierantonio Carnesecchi su Google o su Google libri per verificare chi fosse in realta' il personaggio di cui utilizzava il nome )
Auguro infine all'autore una seconda edizione in cui credo sara' ancora piu facile correggere il malfatto
Con cordialita' : in attesa di un ringraziamento e di una soluzione
Vediamo cosa succede , in definitiva ho chiesto una cosa veramente minima quasi di nessun costo ( brucera' un po l'orgoglio dell'autore )
Speriamo che capiscano che rischiano di generare una tempesta quando potrebbero , nel modo proposto , farla finita subito
mettendosi al riparo da qualsiasi futura contestazione di chichessia
L'autore dovrebbe ingoiarsi un po di amaro ma la casa editrice ne uscirebbe pulita
.