OMRI & motu proprio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: OMRI & motu proprio

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 ottobre 2013, 21:19

Nessuno di noi inviterebbe a pranzo uno che non sa distinguere un cucchiaio da una forchetta, ma chiediamo che chi non sa che differenza ci sia tra OMRI, OMS, OMI o OSI divenga cavaliere o magari commendatore.

Che dire... italica coerenza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 6 ottobre 2013, 21:46

fabione 66 ha scritto:dal 1951 i contingenti sono sempre aumentati ?

è possibile che per qualche annata siano stati effettuati meno conferimenti dei contingenti previsti ?

Ci sono stati periodi alterni, contingenti in crescita, stabili ed in discesa... da qualche parte ho visto una statistica, ma non ricordo dove... forse, addirittura, proprio qui sul forum, prova a cercare.

Non credo, forse qualcosa negli alti gradi, più facile che abbiano sforato. Bisognerebbe fare una verifica.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » domenica 6 ottobre 2013, 21:53

nicolad72 ha scritto: ma chiediamo che chi non sa che differenza ci sia tra OMRI, OMS, OMI o OSI divenga cavaliere o magari commendatore.

e dove si impara la differenza o addirittura l'esistenza stessa dei segni d'onore a scuola ? non credo proprio..
racconto una favoletta del 1975 che ancora oggi all'AVIS comunale si racconta....i primi conferimenti avvennero in quegli anni nel grado di cavaliere omri ai centenari Donatori se in regola ovviamente,
personalmente ne venni a conoscenza proprio all'età di 9 anni dell'esistenza di tale possibilità (mio Padre si limitò ad un argento)...e tuttora i vertici locali amano raccontare "che furono le proposte DS a dare il via e impulso ai conferimenti OMRI ,di contro il rammarico dei rarissimi conferimenti odierni, prima non lo sapeva nessuno e poi "todos caballeros"..contribuì sicuramente la benevolenza Statale dell'epoca per la promozione del dono del sangue, veritiera o meno che sia la favoletta farcita da una punta d'orgoglio associativo a fatto si di animare un sincero spirito di emulazione e conoscenza in un bimbo di 9 anni.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » domenica 6 ottobre 2013, 22:08

Basta leggere libri specializzati sull'argomento: è l'uovo di Colombo! Purtroppo l'italico vizio di non documentarsi mai regna sovrano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » domenica 6 ottobre 2013, 22:23

difficile informarsi su ciò che si ignora l'esistenza

Lord Acton il tasto cerca mi porta quì
viewtopic.php?f=2&t=16055&hilit=conferimenti+omri+statistica&start=30

Salutoni
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Romegas » domenica 6 ottobre 2013, 23:01

Ma quando si viene a conoscenza di qualcosa che non si conosce, ci si documenta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » domenica 6 ottobre 2013, 23:09

piero59 ha scritto:Ma quando si viene a conoscenza di qualcosa che non si conosce, ci si documenta.

a conferimento avvenuto ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 ottobre 2013, 23:24

Se una cosa si ignora evidentemente non interessa...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » domenica 6 ottobre 2013, 23:58

che sia uno dei motivi delle raccomandazioni ? (vero e proprio merito)
giustamente se interessa ci si dà da fare,...se non interessa ecco appunto non interessa...quindi non si creano ingiustizie non si violano etiche e principi.....e tutto assume un contorno più puro e più accomodante per la propria coscienza.
Fabio
fabione 66

Messaggioda WYD2016 » lunedì 7 ottobre 2013, 19:56

nicolad72 ha scritto:I numeri contano. Indipendentemente dai gradi. Troppi insigniti rovinano l'ordine indipendentemente dalla ripartizione di quei numeri tra i vari gradi

Io credo che sia più importante vigilare sul merito (anche post conferimento) dei singoli insigniti, più che sul numero.
WYD2016

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 ottobre 2013, 21:13

Come non concordare. Se il merito fosse l'unico ed effettivo criterio di conferimento non ci sarebbe nemmeno bisogno di prevedere dei contingenti, come avviene - ad esempio - per l'ordine piano di cui sopra, perché i numeri non sarebbero bassi ma bassissimi.

Dubito che in italia o qualsivoglia paese ci siano 6000 o anche solo 1000 o 100 persone per anno che abbiano gli effettivi meriti per conseguire la dignità equestre...
nicolad72

Messaggioda WYD2016 » martedì 8 ottobre 2013, 1:37

nicolad72 ha scritto:Dubito che in italia o qualsivoglia paese ci siano 6000 o anche solo 1000 o 100 persone per anno che abbiano gli effettivi meriti per conseguire la dignità equestre...

Guardandomi intorno tra i miei coetanei, come tra le persone in età molto più avanzata della mia, spesso mi viene da pensare che non c'è nulla di sbagliato in questa affermazione, tuttavia, forse per via dei miei soli 30 anni, ripongo ancora un briciolo di fiducia nei miei connazionali e auspico fortemente che in mezzo a quei 6000 almeno 5500 fossero Davvero degni del conferimento..

Luca Chirizzi
WYD2016

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 ottobre 2013, 5:32

Magari di una decorazione. Ma non di un cavalierato. Nel Regno Unito e nei vari reami di SMB - e superiamo abbondantemente il centinaio di milioni di persone - i cavalierati ammontano a poche decine di conferimenti per anno. Da noi, che siamo molto meno, superiamo le migliaia....
In Canada il grado apicale ell'Order of Canada (companion e l'ordine non conferisce alcun attributo cavalleresco in nessuno dei tre gradi) viene conferito ad una quindicina di persone per anno, guarda da noi quanti commendatori (grado equivalente nell'OMRI) vengono fatti ogni anno. Il contingente annuale di conferimenti-promozioni dell'OC in tutti e 3 i gradi non può superare le 136 unità ... da noi invece i numeri sono ben altri.

Il prestigio di un sistema premiale è legato alla parsimonia con cui viene concesso... l'oro è prezioso perchè raro e difficile da estrarre.... altrimenti non avrebbe il valore che ha. Lo stesso vale per la cavalleria. Rara e difficile da conseguire.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 8 ottobre 2013, 6:40

se l'orientamento è quello di rilevare la natura cavalleresca richiamata nella nota circolare,attendo fiducioso una rapida applicazione della stessa,e forse si giungerà all'agognato prestigio preteso dall'OMRI.
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 8 ottobre 2013, 15:57

nicolad72 ha scritto:Il prestigio di un sistema premiale è legato alla parsimonia con cui viene concesso... l'oro è prezioso perchè raro e difficile da estrarre.... altrimenti non avrebbe il valore che ha. Lo stesso vale per la cavalleria. Rara e difficile da conseguire.

Sarebbe utile, come auspicato anche dal Quirinale, ma mi pare non messo molto in pratica, il maggiore utilizzo degli altri segni d'onore del nostro sistema premiale(medaglia benemeriti salute, scuola, cultura, finanza...) lasciando così gli ordini cavallereschi a premiare solamente i grandi/grandissimi meriti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours