Stemma deteriorato: chi lo descrive più?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma deteriorato: chi lo descrive più?

Messaggioda Cawdor » venerdì 4 ottobre 2013, 9:18

è un copia incolla da internet ma è interessante, l'argomento
oltre a sapere lo stemma a chi appartiene?

Immagine
Questo bassorilievo sito in rio terrà Barba Frutariol, a SS. Apostoli, nel Sestiere di Cannaregio, mostra in maniera eloquente i danni subiti nel tempo per effetto dell’inquinamento da Anidride solforosa (prodotta dalla combustione) che trasforma in gesso (Solfato di Calcio) il Carbonato di Calcio, di cui è costituito il marmo.
Ultima modifica di Cawdor il domenica 9 marzo 2014, 14:43, modificato 2 volte in totale.
Cawdor

Re: Stemma deteriorato: chi lo descrive più?

Messaggioda Gennaro » venerdì 4 ottobre 2013, 10:21

Toglierlo dalla sede originale no?
[bangin.gif]
Gennaro

Messaggioda Cawdor » venerdì 4 ottobre 2013, 11:31

ormai è distrutto
sarebbe da fare con TUTTE le opere esposte all'aperto/inquinamento, e poi dove metterle, nascoste nei magazzini (se c'è spazio)
e fare una copia (chi la fa, chi la paga?) ed esporre quella (un copia/falso) come alcune opere a FI ad esempio,
e si Decontestualizzare un'opera (se è nata e collocata in quel posto deve star li).

cmq a chi appartiene quello stemma?
Ultima modifica di Cawdor il domenica 6 ottobre 2013, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Cawdor

Messaggioda Gennaro » venerdì 4 ottobre 2013, 13:26

Si certo, ormai è distrutto, infatti bisognava pensarci almeno 30 anni fa.
Di solito però si agisce sempre così, si procede sempre col rimuovere le opere più importanti che vengono sostituite da copie, e poi mano mano si procede con quelle meno importanti, queste ultime non sempre vengono rimpiazzate e spesso rimangono chiuse nei musei, ma meglio così che ritrovarsi senza niente a causa dell'incuria.
Sulla decontestualizzazione non concordo, se l'originale viene rimpiazzato da una copia identica e precisa come fa poi quella stessa copia ad essere decontestualizzata?
A Capua ad esempio c'è una fontana la cui acqua sgorga da un'anfora retta dalla personificazione del Volturno, il tutto in cotto.
Circa 3 anni fa durante un corteo studentesco la statua fu distrutta, non rimasero che cocci, io mi trovai a passare li per caso e notando il misfatto non potei far altro che indignarmi...il giorno dopo ancora un po' dispiaciuto mi incontrai con un amico al quale raccontai il mio dispiacere per l'accaduto e la mia rabbia, sa cosa mi rispose?
Quella distrutta era sì la statua del dio Volturno, ma era solo una copia posta in luogo dell'originale negli anni '70.
Originale che si trova custodito e protetto al Museo Campano.
Certo si potrebbe asserire che come fa lei che l'originale è decontestualizzato trovandosi nel museo e non al suo posto, ma per me che non ne ero a conoscenza quella era la statua vera, quella che ricordavo dall'infanzia, quella che avevo visto annerirsi per poi essere ripulita, quella che era incrostata di muschi per me secolari...tutto è relativo.
Gennaro

Messaggioda veneziano » venerdì 4 ottobre 2013, 18:58

Così lo descrive Rizzi nel suo Scultura Esterna a Venezia:
Stemma (Antonio Rizzo, 1485 c., e XVII-XVIII sec.). Marmo di Carrara, cm. 82 x 35. Scudo a mandorla (Simbeni) sorretto da angelo; il comparto ha cornice prospettica dal profilo sagomato. La lastra è composta da due parti, quella inferiore essendo probabilm. un'aggiunta del XVII-XVIII sec. quando l'arma del casato originario venne rozzamente riscalpellata. Cons. pessima per il fortissimo degrado (polverizzazione) in atto.

Le mie elementari ricerche non hanno avuto per ora esito circa la raffigurazione dello stemma di una famiglia Simbeni (o Limbeni, come accennano altri autori).
Il cognome non mi risulta molto veneziano, anche se spesso famiglie "borghesi" facoltose e talora non cittadine non disdegnassero di rappresentarsi in termini araldici.

Continuerò a cercare.
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda bardo » venerdì 4 ottobre 2013, 21:58

Nell'anno 1577, essendo questà Città senza Impressore, mancamento grande a una Città, fù a requisizione di Monsignor Castelli, data la condotta a Gio. Simbeni, di Pasino figlio, et à Giacomo Simbeni Nepote, celebre Stampatore di quel tempo, nella inclita Città di Venezia, che per la Peste quella Città era oppressa.

[Cesare Clementini, Raccolto istorico, parte II, p. 733]

La famiglia Simbeni, in Rimini, acquisì importanza e ricchezze tali da permetterle l'ascrizione al ceto nobile. Si estinse con la nobildonna Teresa Simbeni vedova Fagnani (+25/2/1878). Lo stemma della famiglia Simbeni dovrebbe comparire nel compendio all'opera del Clementini, scritto da Melchiorre Cerè.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Tilius » sabato 5 ottobre 2013, 9:00

veneziano ha scritto:Così lo descrive Rizzi nel suo Scultura Esterna a Venezia.

Che é stato stampato nel 1987, giusto?
Se così fosse, mi viene da pensare che la prima foto della serie sia (e di parecchio) più vecchia del "1978" riportato in dicitura.
Il problema dell'inquinamento é certamente gravissimo, ma per ridursi in quello stato il marmo doveva essere problematico (>>>pieno di inclusioni di gesso) già appena tirato fuori dalla cava.
In casi come questi il ricovero al coperto é l'unica soluzione possibile. Soluzione "tampone", oltretutto, perché comunque la corrosione continua anche solo per l'azione dell'aria umida e degli inquinanti già depositati sulla superficie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda veneziano » sabato 5 ottobre 2013, 12:49

E' vero che il libro è più tardo ma bisogna vedere quando sono state fatte le ricerche e le foto pubblicate dal Rizzi, una delle quali mi pare possa corrispondere alla prima qui presentata. E' anche da dire che le sue descrizioni possono talvolta sembrare eccessive per noi profani e comunque ormai non più confrontabili con la realtà odierna.

Grazie a Luca per le indicazioni date e chiedo a Cawdor dove ha recuperato quelle foto.

Un saluto a tutti
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda Cawdor » domenica 6 ottobre 2013, 20:17

veneziano ha scritto: [...] e chiedo a Cawdor dove ha recuperato quelle foto. [...]

in internet, mi è capitata l'immagine sotto mano perchè ho studiato restauro e il degrado/trasformazioni ne fa parte

e grazie alle info
Cawdor

Messaggioda veneziano » martedì 8 ottobre 2013, 11:15

Cawdor ha scritto:
veneziano ha scritto: [...] e chiedo a Cawdor dove ha recuperato quelle foto. [...]

in internet, mi è capitata l'immagine sotto mano perchè ho studiato restauro e il degrado/trasformazioni ne fa parte

e grazie alle info

Grazie a te. Leggere qualcosa su Venezia mi stuzzica sempre l'appetito della ricerca e della soddisfazione della curiosità
civis Veneciarum sum
veneziano

Torna a Araldica / Heraldry