Famiglia Papa Bonifacio IX - Pietro Tomacelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Papa Bonifacio IX - Pietro Tomacelli

Messaggioda leostefano » mercoledì 2 ottobre 2013, 12:00

Mi sto interessando della figura del pontefice Bonifacio IX (Pietro Tomacelli), che regnò dal 1389 al 1404. Ebbene, una tradizione locale spuria vuole che questo Papa sia nato non a Napoli, bensì in Terra d'Otranto, a Casaranello, antico feudo appunto dei Tomacelli (io abito a Casarano, in provincia di Lecce).
Vorrei avere notizie della genealogia dei Tomacelli e del Papa in particolare, del quale è incerta la data di nascita (secondo le fonti, dovrebbe essere nato nel 1344 o nel 1359, dal momento che alcuni affermano avesse 30 anni al momento dell'elezione; altri 45 anni).
E vorrei accertare inoltre quando i Tomacelli hanno avuto il feudo di Casarano e Casaranello. Nel testo di Luigi Antonio Montefusco "Successioni feudali in Terra d'Otranto - La provincia di Lecce)" – Istituto Araldico Salentino, 1994 (voce “Casarano”), si afferma, senza specificare la fonte, che nel 1346 era feudatario di Casarano e Casaranello un certo Pietro De Cumeriis (dovrebbe essere un angioino). Alla sua morte (non si specifica l'anno), essendo senza eredi, il feudo torna al Regio Fisco, che lo assegna (non viene indicata la data, né la fonte di questa notizia) a Jacopo Tomacelli, padre del pontefice. Ma si tratta sicuramente di dati errati.
Per cui, se potessi accertare che nel periodo in cui si presume sia nato Bonifacio IX i Tomacelli non erano feudatari, o almeno che lo fossero altri Tomacelli, e non la famiglia del Papa, allora avrei un argomento conclusivo per smentire in via definitiva questa tradizione apocrifa.
Peraltro, mi pare ben strano che un nobile napoletano, per essere entrato in possesso di un feudo, potesse decidere di trasferirsi in un piccolo casale dell'estremo Salento.
leostefano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy