Delucidazioni su uno stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Delucidazioni su uno stemma di famiglia

Messaggioda Daniel1971 » domenica 29 settembre 2013, 20:26

Buon Giorno a tutti.

Dispongo di un vecchio stemma di famiglia 'ereditato' da un' anziana prozia, ultima persona di riferimento per quanto riguarda la famiglia paterna.
Lo stemma, rappresentante un castello, e con un elmo sopra dello scudo, porta come scritta inferiore: ‘Estratto dall’archivio Araldico Vallardi in Milano Antonio Vallardi, Via Santa Margherita’

L'archivio intero e' stato comprato da Conte Guelfi de Camaiani.

Dato che da parte paterna rimaniamo solo io e mio fratello e non vi sono altri riferimenti, scrivo in questo forum nella speranza che qualcuno possa delucidarmi sulla sua origine. Mi piacerebbe sapere se lo stemma e' correlato in qualche modo ad un'origine nobile o ad una casata antica.

Gradirei qualsiasi opinione, suggerimento, aiuto in merito. Se vi fosse la possibilita' posso anche creare un link online con lo stemma ... magari qualche 'esperto' sapra' dirmi qualche cosa di piu' :-)
Daniel1971

Re: Delucidazioni su uno stemma di famiglia

Messaggioda Romegas » domenica 29 settembre 2013, 21:32

Se le può interessare, si è già parlato su questo forum sull'Archivio Vallardi: inserisca il none nello spazio "cerca".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Daniel1971 » lunedì 30 settembre 2013, 11:41

Ed ecco los stemma di famiglia:

http://s1276.photobucket.com/user/DanielWind/media/Stemma_zps1fdbd3b9.jpg.html

Sapete dirmi qualche cosa in merito?

Grazie a tutti.
Daniel1971

Messaggioda MMT » martedì 1 ottobre 2013, 11:20

mi spiace deluderLa ma lo stemma in questione sa molto di bancarella...
MMT

Messaggioda Masny1991 » martedì 1 ottobre 2013, 19:46

Molto probabilmente è l'arma di una omonima famiglia realmente nobile ma che non ha nulla a che fare con la sua, o addirittura uno stemma inventato ex novo per accontentare le pretese del cliente.

Un saluto.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Daniel1971 » sabato 5 ottobre 2013, 20:56

La mia prozia (Petroli) lo diede a mio padre (Petroli) negli anni '80...non credo che lei abbia mai avuto bisogno di andare ad una bancarella. Lo stemma incorniciato in una cornice antica e' vecchio.

La mia famiglia, originaria di Intra, era influente ed una delle piu' ricche della regione, e questo da generazioni. Non credo questo abbia nulla a che fare con un' affilizione aristocratica o meno ma sono (quasi) sicuro che ne' la mia prozia, ne' i suoi genitori avessero bisogno di mostrare falsi stemmi da bancarella o appropriarsi di stemmi di altre famiglie (a parte che mi e' enigmatico il fatto di come chiunque possa appropriarsi di uno stemma che non e' suo. Dove lo va a prendere?).

Nella tomba di famiglia, nella quale sono sepolte le ultime tre generazioni, non vi 'e riferimento alcuno ad un titolo nobiliare, deduco quindi che non vi sia affialiazione alcuna. Neppure nel museo regionale dove vi sono alcune pitture di un trisnonno pittore non vi e' menzione alcuna.

Vi sono famiglie nobili senza titolo?
Daniel1971

Torna a Araldica / Heraldry