Famiglia COSTANZO: un ritrovamento genealogico originale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia COSTANZO: un ritrovamento genealogico originale

Messaggioda Valvelso » sabato 28 settembre 2013, 15:25

Cari Amici del Forum,

ritrovo nella biblioteca di mio nonno un documento interessante.
Esattamente all'interno del libro "Notizie di Nobiltà" di Filiberto Campanile, edizione originale del 1672 edita a Napoli, mi accorgo di un foglio ripiegato e incollato che risulta essere un albero genealogico inciso all'acquaforte, databile credo al 1666, che stimo essere inedito e che rappresenta la famiglia "COSSA". Foglio assolutamente alieno al libro e aggiunto successivamente.
vedi:
Immagine

A questo punto mi piacerebbe seguire con voi il ragionamento di identificazione:
1) Lo stemma rappresentato nel documento NON è dei COSSA/COSCIA, famiglia che diede un pontefice e di cui parla in modo diffuso Scipione Ammirato in " Famiglie Nobili Napoletane" (Tomo II, Firenze, 1580) e che è ben nota, bensì dei COSTANZO.
vedi:
Immagine
2) Infatti lo stemma dei COSTANZO viene rappresentato dallo stesso Campanile nel suddetto libro.
vedi:
Immagine
3) Campanile parla diffusamente della famiglia COSTANZO nello stesso libro da pag. 266 a pag. 286 (finendo la sua cronaca al 1666), e ne parlano anche l'Ammirato, il Galluppi e il Mango.Credo ma non sono sicuro che tale famiglia sia estinta (sia a Napoli che in Sicilia).

Sperando di aver fatto cosa gradita, invio come al solito a tutti cordiali saluti!
La Nobiltà senza Virtu' s'estingue. L'Ignoranza è spezie di pazzia. (Re Alfonso d'Aragona detto Il Magnanimo 1443)
Valvelso

Re: Famiglia COSTANZO: un ritrovamento genealogico originale

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 28 settembre 2013, 16:03

Direi Costanzo non Cossa /Costa

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Valvelso » sabato 28 settembre 2013, 22:57

Caro Gens Valeria,

ha ragione, purtroppo la scannerizzazione mi sono accorto che non ha preso il bordo in alto a sinistra nel quale si legge Cossa! [ops.gif] Me ne sono accorto solo ora ma il libro è antico e non posso schiacciarlo più di tanto sullo scanner... [confused.gif] Grazie comunque dell'attenzione! ;)
La Nobiltà senza Virtu' s'estingue. L'Ignoranza è spezie di pazzia. (Re Alfonso d'Aragona detto Il Magnanimo 1443)
Valvelso

Messaggioda Morello » lunedì 30 settembre 2013, 10:10

Gentili Amici, ancora nell'800 un ramo dei di Costanzo era infeudato del ducato di Paganica (Aq). Agli inizi-prima metà dell'800 Donna Maria Maddalena dei Duchi di Costanzo di Paganica sposò Tommaso Onofrj di Ortona (Ch). Pochi anni addietro, alcuni amici mi riferirono che nel Villino ortonese che gli Onofrj ereditarono dai marchesi de Pizzis di San Martino (proprio attraverso l'alleanza matrimoniale con i di Costanzo) era affrescato o scolpito l'albero genealogico dei di Costanzo, appunto. Ma non saprei dirvi se vi è rimasto. Il villino è di proprietà privata e recentemente è stato anche ristrutturato.
Cordialemente.

Morello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy