Nuovo stemma da creare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Adriana » sabato 30 luglio 2005, 11:31

Grazie degli ottimi suggerimenti!

Allora:

- il gatto in maestà mi piace!!! Ho provato a disegnare dei gatti, per così dire... rampanti..., ma l'effetto, (soprattutto a causa della mia incapacità di disegnare animali), è stato quello di gatti vittima di gravi turbe psichiche... :(

- cimiero: non ci avevo pensato perché lo associavo all'elmo; posso farlo uscire direttamente dallo scudo? E in tal caso, come tenenti posso usare le due piante di rose?

- il motto è "ricorda e prosegui" (o qualcosa con lo stesso significato, se trovo modo di esprimere il concetto in maniera migliore). Quello che vorrei dire con il motto è che per me è importante portare memoria del passato e delle proprie radici, e far tesoro di queste cose per andare sempre più avanti... Suggerimenti?

- le figure: qui sono ancora in alto mare! Avevo pensato ad un libro chiuso, con il fungo sulla copertina, ma le prove che ho fatto non mi soddisfano... proverò a buttar giù qualcosa seguendo i gentili consigli del Sig. Tuccimei.

Grazie intanto, a presto! :D

Adriana
Adriana

Messaggioda pierfe » sabato 30 luglio 2005, 11:43

Vedo che da un po' di tempo su questo forum che i partecipanti vogliono crearsi il proprio stemma (che nella nostra mentalità diventa lo stemma di famiglia).
Vorrei ricordare che l'araldica è una scienza esatta e particolarmente seria, e l'attribuzione di uno stemma non è assolutamente un gioco, ma l'acquisizione di una certa cultura ed un modo di essere che porta alla distinzione.
Vorrei che i consigli per coloro che vogliono costruirsi uno stemma venissero espressi particolarmente dagli esperti della materia (che sono veramente pochi).
L'araldica a differenza della genealogia è una scienza che va studiata e valutata nella giusta relazione fra persona e scienza secondo la tradizione che ha radici nel medioevo, e non si impara in pochi giorni o mesi...
L'assunzione di un nuovo stemma è oggi qualcosa di particolarmente semplice, non la fiera della vanità.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Adriana » sabato 30 luglio 2005, 11:51

Gentile Dott. degli Uberti,

condivido naturalmente in pieno le Sue affermazioni.

Come Lei sa, mi interesso di araldica da pochissimo tempo, e sto tentando di "mettermi alla prova" sulla materia, con la consapevolezza che ho praticamente tutto da imparare da... praticamente tutti.

Ovvio che la consultazione di una serie di testi, da pochi mesi, non mi permetta di esprimermi sulla materia; proprio per questo raccolgo consigli e suggerimenti dagli amici del forum.

Sono sicura che il risultato, con il loro aiuto (e come dice Lei, i suggerimenti possono venire da tutti, l'aiuto più prezioso, naturalmente, dagli esperti) sarà soddisfacente e mi/ci permetterà di dire che si è trattato di un lavoro fatto con passione e competenza, che credo siano proprio le caratteristiche che animano questo prezioso Forum.

Colgo l'occasione per ringraziarLa proprio per il Forum, che mi consente un colloquio ed un confronto quotidiano che, Le assicuro, mi arricchiscono molto.

Adriana
Adriana

Messaggioda pierfe » sabato 30 luglio 2005, 12:05

Adriana ha scritto:Gentile Dott. degli Uberti,

condivido naturalmente in pieno le Sue affermazioni.

Come Lei sa, mi interesso di araldica da pochissimo tempo, e sto tentando di "mettermi alla prova" sulla materia, con la consapevolezza che ho praticamente tutto da imparare da... praticamente tutti.

Ovvio che la consultazione di una serie di testi, da pochi mesi, non mi permetta di esprimermi sulla materia; proprio per questo raccolgo consigli e suggerimenti dagli amici del forum.

Sono sicura che il risultato, con il loro aiuto (e come dice Lei, i suggerimenti possono venire da tutti, l'aiuto più prezioso, naturalmente, dagli esperti) sarà soddisfacente e mi/ci permetterà di dire che si è trattato di un lavoro fatto con passione e competenza, che credo siano proprio le caratteristiche che animano questo prezioso Forum.

Colgo l'occasione per ringraziarLa proprio per il Forum, che mi consente un colloquio ed un confronto quotidiano che, Le assicuro, mi arricchiscono molto.

Adriana

Per prima cosa voglio che sappia che io non parlavo del suo caso specifico ma degli interventi in generale.
Poi ringrazio di cuore per quello che dice, e sono sicuro che quando adotterà uno stemma sarà fatto in modo perfetto e sarà un bellissimo gioiello che rappresenterà la sua storia e la sua cultura, nonchè il suo modo di essere nei confronti di sè stessa e della società.
Grazie ancora
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierfe » sabato 30 luglio 2005, 12:09

gt_2001 ha scritto:Carissima Adriana,

ho trovato una cosa interessante per te nel "Regolamento Tecnico della Regia Consulta Araldica":

R.D. 13 APRILE 1905, n. 234
Regolamento tecnico araldico illustrato e coordinato con il R.D. n. 652/43
VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione

RE D'ITALIA

Volendo regolare secondo le tradizioni storiche ed archeologiche italiane l'ornamentazione esterna degli stemmi; - veduto il R. decreto del 2 luglio 1896 n. 313, che stabilisce un nuovo ordinamento per la Consulta Araldica; - veduto l'art. 35 del relativo regolamento, approvato con R. decreto 5 luglio 1896, n. 314; - vedute le deliberazioni della Consulta Araldica del 12 dicembre 1892 e del 16 dicembre 1900; - udita la Consulta Araldica; - sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per gli Affari dell'Interno, Presidente del Consiglio dei Ministri;

Abbiamo decretato e decretiamo:

Per le ornamentazioni esteriori degli stemmi sarà osservato il regolamento tecnico araldico qui unito, diviso in 73 articoli e sottoscritto, d'ordine Nostro, dal ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno.

Ordiniamo, ecc. - Dato a Roma, addì 13 aprile 1905.

VITTORIO EMANUELE.

A. FORTIS.

Visto - Il Guardasigilli C. FINOCCHIARO-APRILE.

CONSULTA ARALDICA.

Regolamento tecnico araldico.
[Con le variazioni apportate dal Regolamento approvato con R.D. 7 giugno 1943 n. 652]

....omissis....

Insegne femminili.

Art.62
Le donne nubili possono portare l'arma della famiglia sopra un carello o tessera romboidale od ovata, cimata dalla corona del loro titolo personale e circondata da una cordigliera d'argento sciolta o da una ghirlanda di rose.

Art.63
Le donne maritate portano le insegne gentilizie di nascita accollate ed a sinistra di quelle del marito, colla corona che gli appartiene.
Possono fregiare gli scudi colla cordigliera d'argento annodata o con due rami di olivo decussati sotto la punta degli scudi e divergenti.

Art.64
Le donne vedove portano le insegne gentilizie come le donne maritate, ma colla cordigliera sciolta, oppure con due rami di palma decussati sotto la punta dello scudo.

Art.65
Le insegne femminili di massima non sono fregiate da elmi, cimieri, sostegni e tenenti. Possono usare i motti.

Art.66
Per le armi femminili di cittadinanza si ometteranno tutti gli ornamenti esteriori fuorchè i motti.

....omissis....

Visto, d'ordine di Sua Maestà:

Il Ministro dell'Interno Presidente del Consiglio dei Ministri

Presidente della Consulta araldica, A. FORTIS.

Non la prenda male, ma questo regolamento non è applicabile oggi per le persone che non avevano uno stemma di famiglia ante 1948.
1) Gli stemmi erano concessi solo a famiglie nobili (oggi come sarebbe possibile?)
2) Le famiglie di "distinta civiltà" dovevano provare l'uso su monumenti pubblici ed atti ufficiali (se è uno stemma nuovo come è possibile?)
3) Nella Repubblica Italiana i particolari non possono avere stemmi riconosciuti (e come potrebbero?)
Come vede l'araldica è una scienza seria e non è un gioco.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda MMT » sabato 30 luglio 2005, 19:37

Grazie per gli interventi precisi di Pier Felice.
Cercheremo di fare del nostro meglio per cercare di portare Adriana su ciò che possa essere corretto e piacevole ma soprattutto che piaccia alla diretta interessata.

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » sabato 30 luglio 2005, 19:46

Adriana ha scritto:Grazie degli ottimi suggerimenti!

Allora:

- il gatto in maestà mi piace!!! Ho provato a disegnare dei gatti, per così dire... rampanti..., ma l'effetto, (soprattutto a causa della mia incapacità di disegnare animali), è stato quello di gatti vittima di gravi turbe psichiche... :(

- cimiero: non ci avevo pensato perché lo associavo all'elmo; posso farlo uscire direttamente dallo scudo? E in tal caso, come tenenti posso usare le due piante di rose?

- il motto è "ricorda e prosegui" (o qualcosa con lo stesso significato, se trovo modo di esprimere il concetto in maniera migliore). Quello che vorrei dire con il motto è che per me è importante portare memoria del passato e delle proprie radici, e far tesoro di queste cose per andare sempre più avanti... Suggerimenti?

- le figure: qui sono ancora in alto mare! Avevo pensato ad un libro chiuso, con il fungo sulla copertina, ma le prove che ho fatto non mi soddisfano... proverò a buttar giù qualcosa seguendo i gentili consigli del Sig. Tuccimei.

Grazie intanto, a presto! :D

Adriana

Cara Adriana mi sembra il caso di passare al "tu", previo tuo consenso, visto che sono più piccolo di 10anni :!: :mrgreen:
Passiamo poi ai sostegni. O il gatto o la pianta o ghirlanda non esageriamo a mettere entrambi! Per altro la ghirlanda di rose non si presta moltissimo come sostegno :!:
Per il cimiero puoi usare il cercine all'inglese, anche se già so che qualche frate avrà da risentirsene, che è l'unico modo per mettere il cimiero senza elmo.
Il motto mi sembra azzeccato e per nulla privo di insegnamenti: magari in latino non verrebbe male! :wink:
Per quanto riguarda, invece, l'interno io il fungo eviterei di metterlo sopra il libro :oops: ... mica per nulla... ma tu non ti chiederesti per quale astruso motivo un fungo è stato messo sopra un libro chiuso?

Michele.
MMT

Messaggioda Adriana » lunedì 1 agosto 2005, 8:05

Caro Michele,

certo che passiamo al "tu" ed invito anche gli altri amici del forum a fare altrettanto.

Sto producendo una serie di schizzi, alla fine le soluzioni mi pare siano due:

- o il gatto come tenente, a questo punto niente cimiero;

- oppure, sempre come tenente, un albero secco con abbarbicata una pianta di rose, e il gatto come cimiero (al gatto proprio non voglio rinunciare). L'effetto di quest'ultima immagine non è male, ma forse un po' "barocco". D'altronde come giustamente dici tu la ghirlanda o cespuglio di rose come tenente... non tiene.

Purtroppo non conosco il latino, lo sto studiando da sola da pochi mesi: come verrebbe il motto?

Per il fungo, in un primo momento avevo pensato di metterlo sul libro come se fosse una illustrazione sulla copertina, ma effettivamente non va... ancora lavori in corso per questo...

Per il momento grazie, a presto,
:D
Adriana
Adriana

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 1 agosto 2005, 10:03

Adriana ha scritto:Caro Michele,

certo che passiamo al "tu" ed invito anche gli altri amici del forum a fare altrettanto.

Sto producendo una serie di schizzi, alla fine le soluzioni mi pare siano due:

- o il gatto come tenente, a questo punto niente cimiero;

- oppure, sempre come tenente, un albero secco con abbarbicata una pianta di rose, e il gatto come cimiero (al gatto proprio non voglio rinunciare). L'effetto di quest'ultima immagine non è male, ma forse un po' "barocco". D'altronde come giustamente dici tu la ghirlanda o cespuglio di rose come tenente... non tiene.

Purtroppo non conosco il latino, lo sto studiando da sola da pochi mesi: come verrebbe il motto?

Per il fungo, in un primo momento avevo pensato di metterlo sul libro come se fosse una illustrazione sulla copertina, ma effettivamente non va... ancora lavori in corso per questo...

Per il momento grazie, a presto,
:D
Adriana

Cara Adriana (mi accodo anche io al meno formale "Tu" come da invito )
Che ne dici di tentare con un gatto come tenente, con il muso coperto dall'elmo come gia' possiamo vedere qualcosa di simile postato sul forum?

In bocca al... Gatto!!
:wink:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda MMT » lunedì 1 agosto 2005, 15:07

Cara Adriana,
sei proprio sicura di voler utilizzara dei tenenti o dei supporti!?

Intanto restiamo in attesa dei tuoi schizzi.

Michele.
MMT

Messaggioda Adriana » lunedì 1 agosto 2005, 19:00

Rieccomi qua!

Allora, caro Michele, i supporti... come dicevo all'inizio del topic, penso che questo stemma verrà usato esclusivamente per degli ex-libris (anche perché non saprei quale altro uso dargli..., senza scadere nel becero... dipingerlo sulle portiere dell'auto :shock: :D ); rimarrà un simbolo strettamente personale. Con i supporti, direi che si possa ottenere un effetto migliore, ma naturalmente quello che conta è lo scudo, per ciò che voglio che esprima. Potrei studiare entrambe le versioni, con e senza tenenti, in realtà; è che in questo periodo mi interessa particolarmente ciò che circonda lo scudo (non chiedermi il perché... i miei studi sono sempre così disordinati) e quindi mi sono fissata su questa idea.

Per Andrea B.P.d.M.: al gatto con l'elmo non avevo proprio pensato. Sai che non ho mai disegnato un elmo in vita mia? Adesso per curiosità ci provo...

Grazie di nuovo, i miei disegnini stanno procedendo e arriveranno... arriveranno... siete cordialmente pregati di non scompisciarvi dalle risate quando li vedrete, altrimenti quando sarò famosa come illustratrice non vi firmerò l'autografo :lol: :lol:

A presto, Adriana
Adriana

Messaggioda MMT » lunedì 1 agosto 2005, 19:47

Cara Adriana,
farne due versioni mi sembra un'ottima idea! :P

Rimaniamo dunque in attesa!!!

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 1 agosto 2005, 22:17

cara Adriana,

apprezzo davvero molto che tu crei ancora a mano le tue idee... cmq sappi che qui' ci sono prestigiosi artisti, non ultimo Michele...quindi tieni alto il livello dell'arte da tutti noi espressa!

P.S. Michele, non me ne volere ma si deve pur incoraggiare un'astro nascente dell'arte Araldica!!

Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda MMT » martedì 2 agosto 2005, 11:01

Andrea B.P.d.M. ha scritto:[i][b]cara Adriana,

apprezzo davvero molto che tu crei ancora a mano le tue idee... cmq sappi che qui' ci sono prestigiosi artisti, non ultimo Michele...

:oops: non credo che la parola artista si la più indicata!!!
La passo solo per incoraggiamento: se ci è riuscito lui... :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Adriana » giovedì 4 agosto 2005, 17:43

Ehi, non mi sono persa! Un problema in ufficio (proprio quando tutti stanno partendo per le ferie :1: ) mi ha costretto a ritardare il lavoro di messa a punto dei miei disegni, :cry: spero di riprenderli a breve.

Nel frattempo, ho trovato una famiglia (ora non ricordo di quale nazionalità, ma comunque non italiana) che nel suo stemma porta non uno, ma BEN tre funghi!!! Se riesco a prelevare l'immagine la invierò al Sig. Cravarezza perché gentilmente la inserisca (anche il mio scanner ha deciso di andare in ferie, unitamente al tecnico che di solito mi risolve i problemi... a volte vorrei gettare tutti questi aggeggi elettronici dalla finestra...).

Quindi a presto, e buone vacanze a tutti voi... io sono al lavoro con il solo conforto dell'aria condizionata, le mie ferie quest'anno saranno a ottobre... :roll:

Adriana
Adriana

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry