Famiglia Passantino di Palermo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Passantino di Palermo

Messaggioda tropei » sabato 28 settembre 2013, 14:12

Salve a tutti,
dal 2009 ho iniziato una ricerca Genealogica sulla mia famiglia per adesso sono arrivato
alla fine del settecento, ho intrapreso questa avventura solo per soddisfare la mia curiosità
e non per scoprire se i miei avi erano nobili o meno, attualmente le persone che ho trovato non sembrano
far parte della nobiltà, ne da varie ricerche in rete non ho mai trovato che il mio cognome possa far parte
di una qualche famiglia nobiliare.
La mia famiglia è originaria di Palermo consultando un libri di storia locale "Palermo fuori le mura"
ho trovato una citazione su un certo Principe Passantino nel 1535 edificò una torre di avvistamento per difesa
dei suoi terreni, chiedo aiuto a voi dotti araldici per sapere se vi risulta qualcosa sui Passantino di Palermo.
tropei

Re: Famiglia Passantino di Palermo

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 ottobre 2013, 9:45

tropei ha scritto:Salve a tutti,
dal 2009 ho iniziato una ricerca Genealogica sulla mia famiglia per adesso sono arrivato
alla fine del settecento, ho intrapreso questa avventura solo per soddisfare la mia curiosità
e non per scoprire se i miei avi erano nobili o meno,

Bravo !

attualmente le persone che ho trovato non sembrano
far parte della nobiltà, ne da varie ricerche in rete non ho mai trovato che il mio cognome possa far parte
di una qualche famiglia nobiliare.
La mia famiglia è originaria di Palermo consultando un libri di storia locale "Palermo fuori le mura"
ho trovato una citazione su un certo Principe Passantino nel 1535 edificò una torre di avvistamento per difesa
dei suoi terreni, chiedo aiuto a voi dotti araldici per sapere se vi risulta qualcosa sui Passantino di Palermo.

Credo che il cognome letto su " Palermo fuori le mura " di tratti di un refuso topografico.
Non risulta alcuna famiglia del ceto dominante o dirigente Passantino , almeno non è riportato dai principali testi , compresi il Palazzolo Gravina ed il Mugnos
Mi spiace .
Saluti

Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gpel55 » mercoledì 2 ottobre 2013, 12:34

Se il libro è questo può contattare l'editore e chiedere di metterla in contatto con l'autore.

Si parla dei Passantino anche nella genealogia di Pirandello. Veda qui

Una famiglia ebrea Passantino è citata qui

Saluti
GP
gpel55

Messaggioda tropei » mercoledì 2 ottobre 2013, 13:25

Grazie Mille ho contattato l'autore del libro, il quale mi ha risposto che quella citazione non ha alcun riferimento documentale,
ma deriva credo da una chiecchierata con uno degli eredi della famiglia Mercadante proprietaria della villa [confused.gif]
tropei

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 ottobre 2013, 13:44

Non refuso tipografico ma ricordo fantasioso .
Auguri per la ricerca [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy