Richiesta di aiuto: bloccato con la ricerca documentaria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiesta di aiuto: bloccato con la ricerca documentaria

Messaggioda Nessuno » venerdì 13 settembre 2013, 17:07

Gentilissimi utenti del Forum Iagi,

nel corso della mia ricerca genealogica sulla linea paterna (filo diretto), sono giunto ad una situazione di stallo: periodo moderno (fine Seicento, inizio Settecento), ma assenza di documentazione (registri parrocchiali perduti).

Dal momento che sono un dilettante e non ho conoscenze riguardo a trucchi del mestiere, documentazione alternativa oltre a quella notarile, mi vedo costretto a chiedere aiuto ai professionisti. Tuttavia, non ho trovato un elenco di genealogisti professionisti che erogano servizi nella mia regione: Lombardia.

Dunque Vi chiedo: esiste un elenco online - o qualcosa di simile - di genealogisti professionisti riconosciuti dallo Iagi o dall'Associazione dei Genealogisti Professionisti?
Esistono genealogisti professionisti che lavorano nella bassa lombarda?

So bene che è vietato pubblicizzare i professionisti, tuttavia, non saprei a quale rivolgermi, dal momento che, in ambito genealogico, ho sentito di molte persone che hanno ricevuto un pessimo servizio: molti genealogisti si sono, infatti, rivelati fantagenealogisti. Non vorrei cadere nella stessa trappola...

Ringrazio gli utenti del Forum per l'attenzione,
saluti.
Nessuno

Re: Richiesta di aiuto: bloccato con la ricerca documentaria

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 13 settembre 2013, 18:28

Privati degli atti parrocchiali e/o notarili, fare una ricerca tra il '600 e '700 risulta molto, ma molto, problematica .

L' Istituto Araldico Genealogico Italiano non ha liste di ricercatori di fiducia, eventuali "dritte", a livello strettamente personale, sono comunicate privatamente.
Molto importante è chiedere esplicitamente l'autenticazione da parte dell'ente erogatore ( parrocchia , notaio , A.d.S. ecc. ) dei documenti ottenuti.

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 13 settembre 2013, 18:57

Il lavoro che c'è da fare in questo caso è consultare i registri notarili.
E' un lavoro lungo e faticoso ma che può dare ottimi risultati.
Occorre ricostruire tutta la parentela.
Se lo dovesse fare una persona credo potrebbe costarti molto.
Quantificando, credo ci vogliano almeno 30/40 giorni di lavoro continuo.
Ti consiglio di farlo tu piano piano. Risparmierai in soldi e guadagnerai in soddisfazione.
Io l'ho fatto per la famiglia di mia moglie nell'archivio di Stato di Locri negli anni 2003-2004-2005 durante le ferie. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda M.Brivio » sabato 14 settembre 2013, 18:39

Che area della Lombardia le interessa?
M.Brivio

Messaggioda Nessuno » domenica 15 settembre 2013, 8:45

Ringrazio Gens Valeria e Alessio per le informazioni e i suggerimenti.

Per M. Brivio:

mi interesserebbe l'area cremonese, specialmente quella soresinese (per intenderci, quella che, oggi, è caratterizzata dal prefisso telefonico 0374).
Nessuno

Messaggioda quaresima » martedì 17 settembre 2013, 11:18

Di norma le parrocchie facevano copia dei registri ecclesiastici e le consegnavano all'Archivio Diocesano, hai provato a rivolgerti alla Curia e chiedere di consultare i loro archivi?

Buon lavoro

Quaresima
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Messaggioda Nessuno » mercoledì 25 settembre 2013, 18:21

Sì, l'avevo già fatto. Purtroppo, il direttore dell'archivio diocesano mi ha detto che ciò che appartiene alle parrocchie si trova nelle parrocchie.

L'affermazione mi ha lasciato turbato non poco: all'incirca la metà delle parrocchie della mia diocesi non è presidiata, poiché il parroco è uno solo per ogni unità pastorale. Vi lascio immaginare la condizione in cui si troveranno tra pochi anni i registri...
Nessuno

Messaggioda Nessuno » martedì 28 gennaio 2014, 22:56

di male in peggio: ho controllato TUTTI gli atti notarili e non riesco a trovare nulla (è ormai un anno che scandaglio atti per almeno 3 giorni alla settimana).

neppure gli stati delle anime del 1711 mi aiutano: i miei antenati non si trovano in nessuna parrocchia... come è possibile?

non saprei più che strada prendere: potrebbe esistere un censimento o uno stato civile del contado di Milano per quell'epoca?
Nessuno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 29 gennaio 2014, 9:34

Non hai trovato nulla, nemmeno fratelli? Cugini, omonimi con lo stesso cognome?
In caso negativo devi prendere in considerazione la possibilità che il tuo antenato proveniva da altra zona.

Per quanto riguarda i censimenti devi cercare in archivio perché ebbero spesso carattere localissimo e furono eseguiti in modo non continuo.
Leggo sul sito http://www.lombardiabeniculturali.it/is ... e/4000981/
Nella congregazione generale del 17 luglio 1659 fu stabilito che venisse costituito un archivio dove fossero conservati i documenti del Contado e a cui fosse preposta persona “fedele, legale e intendente” (Repertorio scritture contado di Cremona, sec. XVI-XVIII; Muto 1994)

Se ti interessa questa zona potresti rintracciare dov'è confluito questo archivio del contado.

Un ultimo suggerimento: Il tuo cognome è molto diffuso nel triangolo Bologna-Ferrara-Ravenna.
Dato che hai fatto l'esame del cromosoma Y potresti scrivere ai tuoi omonimi romagnoli chiedendo di fare altrettanto.
Se dovesse uscire un cromosoma Y uguale al tuo significherebbe senza ombra di dubbio che anche i tuoi antenati provenivano da quella zona.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Nessuno » venerdì 31 gennaio 2014, 23:26

Grazie Alessio per i consigli.

All'archivio di stato della mia città non è conservato alcun censimento anteriore all'unità d'Italia, purtroppo...

mi sentirei di escludere una provenienza dalla romagna: il mio cognome è presente fin dal 1300 in un comune a soli 7 km da quello in cui si perdono le tracce della mia linea paterna.

Francamente, avrei una teoria, ma non posso provarla per mancanza di documentazione. Di persone con il mio cognome ne appaiono alcune nei comuni limitrofi e c'è sempre continuità nella scelta dei nomi.

L'unico appiglio è uno stato delle anime di una parrocchia adiacente in cui apparirebbe il padre del mio capostipite parrocchiale con la propria madre (segnalata come Maria e non come Annamaria)

dovrebbr essere accaduto questo: il padre del mio capostipite parrocchiale è nato nella stessa parrocchia del figlio, sebbene fosse originario della parrocchia adiacente. Purtroppo nom ho prove: so solamente il nome del padre del mio capostipite parrocchiale e possiedo un atto di battesimo di una persona con lo stesso nome del padre..
. nient'altro...
Nessuno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 1 febbraio 2014, 10:47

Trova altri figli di questo tuo presunto capostipite e ricostruisci una loro genealogia discendente rintracciando persone che oggi sono ancora vive.
Infine chiedigli di fare il test del DNA.
Se è uguale al tuo hai la prova certa.
Io ho fatto qualcosa di simile con una linea che non riuscivo a riattaccare con certezza alla mia famiglia.
Il test den DNA non sbaglia ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Nessuno » sabato 1 febbraio 2014, 11:05

Hai ragione, ma penso che sarà difficile convincere gli omonimi a farlo: da quel che ho notato, nella mia zona è già un miracolo che io non venga lapidato per la mia passione per la genealogia, figuriamoci se si introduce la genetica!

Gli archivi parrocchiali delle parrocchie rurali sono incompleti (io non ho mai visto uno stato delle anime anteriore al 1900 conservato in una parrocchia, per esempio) e in condizioni pessime. Sembra che a nessuno importi del valore storico di quei registri.

Anche i notai sono conservati in maniera incompleta e sommaria: interi repertorii e archivi di notai che hanno rogato in località di scarsa importanza sono andati perduti e non si trovano all'Archivio di Stato. Da ciò ne consegue che molte località, alcune anche importanti, come Soncino, sono completamente prive di documentazione notarile per tutto il periodo che copre il 1300, il 1400, il 1500 e il 1600.

Pochi sacerdoti, inoltre, sono disponibili a venire incontro a chi volesse visionare tali archivi. I pochi che ho trovato favorevoli, tuttavia, sono stati persone eccezionali: disponibili e preparati.
Nessuno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 1 febbraio 2014, 14:44

Io ho scritto circa 60 lettere ad altrettante persone che portano il mio stesso cognome o la sua variante.
Di questi solo 2 hanno fatto il test e non è un caso che siano tutti e due cittadini statunitensi.
Negli USA infatti c'è una maggior cultura della ricerca genealogica.
Insistendo ancora altri 2 mi hanno detto che a breve faranno il test.
Bisogna perseverare.. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy