Famiglia CIRELLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia CIRELLI

Messaggioda smn » domenica 1 settembre 2013, 22:32

L' Annuario della Nobiltà Italiana non riporta alcuna famiglia notabile Cirelli (c'è una Cirielli, ma non credo vi siano correlazioni...), ma elenca una Scaramucci (ed. XXXI, pt. V, vol. IV, pg. 1186) ed una Clari (ibidem, pg. 309), consultando una buona biblioteca oppure grazie all'aiuto di qualche forumista in possesso dell'annuario si potrebbe sapere se si tratta delle casate in questione.

Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Romegas » domenica 1 settembre 2013, 22:42

Una famiglia nobile Clari esiste o è esistita in Piemonte.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Quentin » domenica 1 settembre 2013, 23:12

Come volevasi dimostrare!
Grazie ancora per le vostre preziose risposte!
Quentin

Messaggioda Guido5 » lunedì 2 settembre 2013, 1:58

Cari amici,
come Alessio propendo anch’io per l’ipotesi che alla base del cognome Cirelli ci sia un nome proprio. Se però è vero che a Sora esiste una chiesa parrocchiale dedicata a san Ciro (e santa Restituta) mi sembra altrettanto probabile che alla base possa esservi Cino (ipocoristico aferetico dei nomi terminanti in –cino) con l’alterato Cinelli trasformatosi poi con uno scambio N/R, non infrequente nella scrittura manuale. Come sempre una bella ricerca sui libri parrocchiali può togliere ogni dubbio.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Quentin » lunedì 2 settembre 2013, 2:05

Ciao Guido e grazie per la risposta!
Cinelli è tipico di Monte San Giovanni Campano, proprio vicino Sora... Magari, colpa del rotacismo o di errori di trascrizione, il cognome da Cinelli si è trasformato in Cirelli. Eppure tale trasformazione non l'ho notata. È sicuramente un'interessante ipotesi da approfondire. È vero però che molti dei nomi nel mio albero genealogico sono dovuti proprio agli agionimi, tra cui santi patroni, come Pancrazio (patrono di Campoli) e sante a cui hanno dedicato chiese, cappelle, ecc. come Restituta (cappellina che si trova sotto Campoli, luogo di una famosa leggenda), ecc.
Quentin

Messaggioda CERCEMAGGIORE » sabato 21 settembre 2013, 14:27

Gent.mo Sig. Quentin,
riguardo all'argomento sui "Cirelli" e alla loro diffusione in Molise posso dirle che ne ho trattato nel mio libro "NOMI E COGNOMI, le famiglie di Cercemaggiore nei secoli" pubblicato nel 2008 dall' Associazione "Millemetri" onlus al quale, nel caso potrà fare riferimento. Il cognome è tutt'ora presente a Cercemaggiore (CB) e origina da due distinte famiglie. La più antica, presente e ben documentata già dalla fine del XVI secolo come Cercielli, poi trasformata nei secoli seguenti in Cerciello, Ceriello, Cirello - Cirelli. Altra famiglia originata da un Filippo Cirelli proveniente dal paese di Molise (CB) nella prima metà del XIX secolo. Non a caso questi ultimi gruppo di Cirelli sono identificati e distinti dagli altri con l'appellativo familiare di "Muliciani" (o Molisani, da Molise). Cordialmente

Stefano Vannozzi, Roma
CERCEMAGGIORE

Messaggioda Quentin » domenica 22 settembre 2013, 19:34

Grazie tante, sig. Vannozzi.
Mi sovvengono tanti dubbi a riguardo. Magari i Cirelli campolesi sono proprio originari del Molise. Che lei ne sappia, alcuni Cirelli molisani si sono spostati nel basso Lazio in epoche antecedenti al 1600?
Buona serata.
Quentin

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy