Ecco, Maurizio, questo è il punto da chiarire. Dal tenore dell'articolo emerge una certa confusione, almeno per me. Le disposizioni contravvenute quali sono? Dice disposizioni emanate dal nostro amatissimo Papa emerito, che a me sono evidentemente sfuggite. Oppure si tratta della famosa circolare CEI? In questo caso si tratterebbe di ambienti sottratti alla competenza CEI e quindi, a stretto rigore, la circolare non si applicherebbe.Tilius ha scritto:É "disdicevole" nella misura in cui contravviene a esplicite direttive ecclesiastiche in senso contrario.
E questo a prescindere dalle beghe dinastiche.
Al di là del pur interessante aspetto giuridico, essendo io, per quanto monarchico, ferocemente antisabaudo e in particolare "antipatizzante" degli attuali esponenti della Casa, non posso certo essere tacciato, per converso, di simpatie per la Casa stessa. Allora, forte di questo "lasciapassare", per essere oltretutto alieno alle dispute VE/Amadeè, candidamente mi chiedo se analoga levata di scudi l'avremmo vista se la cerimonia fosse stata, per dirne una, di un ordine Asburgo-Lorena o di qualsiasi altro ordine dinastico? Io scommetto di no. D'altro lato, in altra parte di questo forum si legge di neotemplari che accedono a Basiliche e Cattedrali ove vengono ricevuti da Vescovi. Un'ordine come l'OSSML merita di essere trattato peggio? Per quanto possa essere oscurato dalle vicende di chi lo regge, io non lo credo. Infine, per quanto riguarda il sito "ripristinato", anch'io (per quanto se dovessi scegliere tra i vari pretendenti e un salto dalla finestra, il dubbio lo avrei tra Amedeo e il balcone), mi pare che sia davvero eccessivo nella critica, forse travalicante i limiti della critica stessa.

![knight [knight.gif]](./images/smilies/knight.gif)