.
Per la signora Maria Luisa Alasia : Grazie ancora
Per Gigo complimenti per l'avatar molto impegnativo
Come dicevo le mie ricerche sono in una fase di stanca e' parecchio tempo che non trovo cose utili
( con la mia famiglia poi sono impantanato da un sacco di tempo ) ed allora in attesa che la dea Fortuna decida nuovamente di soffiarmi a favore rimastico alcune curiosita' che non avevo avuto prima il tempo di approfondire
Gentile Pierluigic noto che è stata ripresa la discussione sul cognome Durali d'Arezzo e sull'origine della famiglia. Le risulta per caso che un ramo di essa possa poi essersi scisso in Burali d'Arezzo ed annoveri un" Beato" della Chiesa Cattolica ?
Non conosco niente dei Duranti di Arezzo solo lo stemma : quindi non ho proprio idea se un ramo possa aver dato origine a una famiglia Burali
Da quale fonte ha questa notizia ?
In area toscana ho trovato diverse famiglie Duranti tutte fino a prova contraria slegate tra loro : ( La fonte e' il Ceramelli Papiani )
una famiglia a Pontremoli
Una famiglia nel Valdarno inferiore
Una famiglia a Pescia
Una famiglia a Cascia nel Reggello ( i Duranti di Nese ) che coincide con una fiorentina fasc 3396 e fascic 1817
Una famiglia in Arezzo . Questa famiglia ha uno stemma in cui figura una penna di struzzo (?)
Fasc 5548 --D'azzurro, al monte di sei cime d'oro, cimato da una piuma (o foglia di palma) d'argento, e alla fascia (o banda) diminuita attraversante d'oro.
Non ho trovato proprio nessun indizio su questi di Arezzo , non so se la loro origine e' antica o moderna
Sto cercando di capire se esista un legame tra loro e i Duranti di Nese . In uno studio fatto dagli allievi di una scuola media di Cascia sugli altari della pieve di San Pietro vengono citati i Duranti di Nese ma gli viene attribuito lo stemma dei Duranti aretini
http://www.valdarnoscuola.net/museccetera/pdf/classi/altari3D.pdfCredo sia sicuramente un venialissimo errore di questi meritevoli studenti e dei loro insegnanti ( la ricerca e' sicuramente interessante ) che cercando lo stemma dei Duranti hanno trovato quello aretino e quello hanno utilizzato pero' vorrei accertarmene
Ho provato a prendere contatto con la scuola ma non ho avuto risposta
E' passato del tempo dalla ricerca fatta dagli scolari ed e' probabile non potrebbero ricostruire l'accaduto
I Duranti di Nese , nonostante abbiano dato 8 Priori alla Repubblica di Firenze erano gente abbastanza modesta . Ebbero momenti di certa ricchezza con Mariano che alla fine del quattrocento lascio' dei pii legati ancora in vigore nel xix secolo
http://www.carnesecchi.eu/durantis.htmSe a qualcuno capitasse di saperne qualcosa mi farebbe un piacere avvertendomi
Pierluigi
.