Stemma Annibale Albani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Annibale Albani

Messaggioda pollapoket » lunedì 9 settembre 2013, 8:42

Salve a tutti, sono una studentessa di restauro, avrei bisogno del vostro aiuto per un esame.

Sto lavorando su un arredo ligneo su cui è raffigurato lo stemma di Annibale Albani (vi è anche una scritta: ANNIBAL CARD:ALBANUS). Per cercare di datare l'opera volevo comprendere meglio lo stemma, ma le mie competenze in materia sono scarse.
All'interno dello scudo sono raffigurati i simboli della famiglia Albani (i tre monti all'italiana nella metà inferiore ed una stella a otto punte in quella superiore). Lo scudo poi è incorniciato dal cappello ecclesiastico con 12 nappe di colore rosso.

Facendo un po' di ricerche su internet, ho notato che le 12 nappe sono attribuibili alla carica di vescovo, mentre il colore rosso è da attribuire a quella di cardinale.
Questa distinzione netta nell'araldica ecclesiastica è recente? E' possibile che l'arredo sia stato realizzato negli anni in cui l'Albani era sì cardinale ma anche vescovo di Sabina e poi di Porto e S.Rufina? Inoltre, considerando che dal 1719 al 1747 conservò la carica di camerlengo, se lo stemma fosse stato realizzato in quel periodo sarebbe stato diverso?

Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gliene sarei veramente grata!
pollapoket
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 11:13

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda LUCIANO_CECCARELLI » lunedì 9 settembre 2013, 10:05

Essendo io Urbinate, mi permetto di risponderLe quanto segue: il cardinale Annibale Albani nacque a Urbino nel 1682 e morì a Roma nel 1751, fu creato cardinale nel 1711 dallo zio Papa Clemente XI, e fu fratello dell'altro celebre cardinale Alessandro, che ebbe la porpora da Papa Innocenzo XIII nel 1721, e fu protettore e amico del Winckelmann. Sia il Papa sia tutti i cardinali di Casa Albani ostentano lo stesso stemma di famiglia che è "D'azzurro alla fascia d'oro accompagnata in capo da una stella di 6 o anche di 8 raggi) e in punta da tre monti all'italiana dello stesso". Il numero dei cosiddetti fiocchi che ornano il cappello cardinalizio all'epoca non erano ancora chiaramente disciplinati secondo l'uso moderno, bensì era il colore rosso del "galero" che timbrava lo stemma a stabilire la dignità cardinalizia. Il cosiddetto vescovato di Porto e Santa Rufina, nonché quello di Sabina non comportano distinzioni "vescovili" trattandosi delle cosiddette diocesi suburbicarie di cui sono sempre titolari i cardinali dell'ordine dei vescovi.
LUCIANO_CECCARELLI
 
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 1:57

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 9 settembre 2013, 14:41

A queste note, per lo più condivisibili, mi permetto di aggiungere che la chiara distinzione del numero di 15 fiocchi per lato come ornamento del cappello cardinalizio sarà fissata solo nel 1832.
Darei anche una piccola sfumatura all'indicazione finale:
LUCIANO_CECCARELLI ha scritto:Il cosiddetto vescovato di Porto e Santa Rufina, nonché quello di Sabina non comportano distinzioni "vescovili" trattandosi delle cosiddette diocesi suburbicarie di cui sono sempre titolari i cardinali dell'ordine dei vescovi.

Porrei piuttosto la questione in questi termini e in questa angolatura: la dignità cardinalizia pone nei più alti gradi della gerarchia ecclesiastica, per cui la rappresentazione araldica dell'ufficio di vescovo diocesano di fronte all'uso del galero rosso semplicemente non era (né lo sarebbe oggi) necessaria. Si potrebbe porre semmai, tramite un altro ornamento dello scudo, la croce, una distinzione tra l'ufficio di arcivescovo e vescovo, così da avere rispettivamente - insieme al cappello rosso distintivo dell'esser cardinale - una croce doppia o una semplice. Ma neanche questa soluzione era ben definita al tempo dell'Albani.
Rispondo infine quanto alla questione dell'ufficio di Camerlengo di S.R.C. Lo stemma non avrebbe avuto nessuna distinzione particolare se non nel periodo della Sede Vacante, dove compaiono anche l'ombrello e le chiavi pontificie.
Approfitto per rivolgere alla nuova iscritta un caloroso saluto di benvenuto e... in bocca al lupo per l'esame!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Guido5 » lunedì 9 settembre 2013, 17:25

Cari amici,
dal solitamente preciso sito di Savador Miranda (http://www2.fiu.edu/~mirandas/bios1711.htm#Albani) risulta che il card. Annibale Albani optò per l'Ordine dei Vescovi dopo il conclave del 1730 (elezione di Clemente XII) e venne consacrato vescovo della diocesi suburbicaria di Sabina il 15 agosto 1730, quando aveva la porpora da poco meno di vent'anni. L'assenza della croce astile dietro lo scudo potrebbe dunque far propendere per una datazione precedente. Cosa ne pensi, don Antonio?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 9 settembre 2013, 20:30

Caro Guido, le informazioni che hai qui riportato sono interessanti come lo è la tua ipotesi. Ma nella prima metà del XVIII secolo la croce non si era ancora imposta come emblema dell'ordine episcopale. Penso quindi che la sua assenza potrebbe non essere significativa.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Aloysius » venerdì 18 aprile 2014, 23:53

Buonasera, avendo studiato alcuni libri appartenuti al Cardinale con due diverse versioni dello stemma confermo che l'utilizzo della croce e' sempre e solo successivo al 1730.

Dopo aver esaminato gli stemmi incisi su molti libri italiani ( in Francia ho notato regole diverse) appartenenti a vescovi e cardinali dal 500 al 700, quindi parliamo di stemmi incisi in oro in cui non posso vedere i colori verdi e rossi, ho notato che nel 90% dei casi, quindi non sempre , gli stemmi sono così composti:

Vescovi : 12 nappe senza croce astile
Cardinali diaconi : 12 nappe senza croce astile
Cardinali-preti non vescovi : 12 nappe senza croce astile
Cardinali-preti vescovi e cardinali-vescovi: 12 nappe con croce astile

Dal 1800 cambia tutto.

Saluti
Aloysius
 
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 9:32

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda marcello semeraro » sabato 19 aprile 2014, 2:07

pollapoket ha scritto: Inoltre, considerando che dal 1719 al 1747 conservò la carica di camerlengo, se lo stemma fosse stato realizzato in quel periodo sarebbe stato diverso?



Lo stemma del Cardinale Camerlengo Annibale Albani è presente in alcune monete coniate in quel periodo di Sede Vacante.

Immagine

Si notanto la basilica e le chiavi decussate, contrassegni della carica di Camerlengo. Inoltre la stella è a 5 raggi, mentre sullo stemma cardinalizio è a 8:

Immagine

Inoltre sono presenti la croce astile (contrassegno della dignità episcopale) e la Croce biforcata accollante lo scudo.

Le nappe sono 6 per lato e la spiegazione l'ha fornita Don Antonio.
Ultima modifica di marcello semeraro il sabato 19 aprile 2014, 16:01, modificato 2 volte in totale.
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda bardo » sabato 19 aprile 2014, 4:38

Direi che anche in questo caso il numero delle punte delle stelle è assolutamente ininfluente.
La moneta in questione poi presenta 5 punte, non 6.

Medaglia coniata durante la medesima Sede Vacante, 1740.
Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda marcello semeraro » sabato 19 aprile 2014, 9:23

bardo ha scritto:Direi che anche in questo caso il numero delle punte delle stelle è assolutamente ininfluente.
La moneta in questione poi presenta 5 punte, non 6.

Sì, ho copiato l'immagine sbagliata.

Al di là del numero dei raggi, ciò che volevo dire è che la presenza della croce astile semplice (contrassegno della dignita episcopale) va a confermare quanto detto sopra:

Aloysius ha scritto:Buonasera, avendo studiato alcuni libri appartenuti al Cardinale con due diverse versioni dello stemma confermo che l'utilizzo della croce e' sempre e solo successivo al 1730.

Ed intatti, in una moneta del 1730 (anno della sua ordinazone episopale) è presente la suddetta croce:

http://media.liveauctiongroup.net/i/106 ... 37CEFDC6D0

Quindi bisogna riconsiderare la tesi secondo cui:
Antonio Pompili ha scritto: nella prima metà del XVIII secolo la croce non si era ancora imposta come emblema dell'ordine episcopale. Penso quindi che la sua assenza potrebbe non essere significativa.
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Aloysius » sabato 19 aprile 2014, 11:15

Chiederò al moderatore la cortesia di inserire uno stemma del 1719/1720. Ci sono monete ante 1730 da cui vedere lo stemma?
Aloysius
 
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 9:32

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 19 aprile 2014, 12:14

Aloysius ha scritto:Chiederò al moderatore la cortesia di inserire uno stemma del 1719/1720. Ci sono monete ante 1730 da cui vedere lo stemma?


Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Aloysius » sabato 19 aprile 2014, 12:29

Ecco lo stemma, grazie mille. La croce sotto lo stemma era di un ordine cavalleresco mi sembra francese di cui era stato insignito, l'avevo appuntato ma non ritrovo la nota...
Aloysius
 
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 9:32

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Delehaye » sabato 19 aprile 2014, 12:37

qui alcuni stemmi di Annibale Albani senza croce di Malta:

ckicca sui link per vedere immagine le immagini:

1) http://www.lombardiabeniculturali.it/im ... 1_3504.jpg

2) http://www.lionsromasistina.it/museo_vi ... 9_dopo.jpg

3) http://www.mcsearch.info/images/55_m/548516.jpg
Monete Italiane Regionali BOLOGNA Sede Vacante, Camerlengo card. Annibale Albani, 1730. Muraiola da 2 bolognini 1730. Mi gr. 1.34 SEDE VACANTE in basso 1730 Nel campo stemmi ovali affiancati, a s. cardinalizio Spinola, a d. di Bologna con croce,
fonte: http://www.mcsearch.info/search.html?se ... &a=1068&l=

4) http://www.romeartlover.it/Vasi112g.jpg
S. Maria in Monticelli: (centre) coat of arms of Cardinal Annibale Albani, nephew of Pope Clement XI in the porch
fonte: http://www.romeartlover.it/Vasi112.htm
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Aloysius » sabato 19 aprile 2014, 13:20

Lo stemma sulla chiesa è del 1715 e conferma l'assenza della croce astile ante 1730. Qualcuno riesce a ritrovare l'onorificenza francese che è stata conferita al cardinale come da croce sotto lo stemma sul libro?
Aloysius
 
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 9:32

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda marcello semeraro » sabato 19 aprile 2014, 14:55

Aloysius ha scritto:Lo stemma sulla chiesa è del 1715 e conferma l'assenza della croce astile ante 1730. Qualcuno riesce a ritrovare l'onorificenza francese che è stata conferita al cardinale come da croce sotto lo stemma sul libro?


Sull'assenza della croce astile dietro lo scudo nelle raffigurazioni pre-1730 credo non ci siano più dubbi: essa serviva per identificarlo come Vescovo e fu utilizzata dal 1730 in poi. Questo particolare è molto importante per gli studiosi di araldica ecclesiastica.

A proposito della biografia del Cardinale Annibale Albani e dell'utilizzo della Croce di Malta ho trovato quanto segue:

Principe Don Annibale, creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel Concistoro del 23-XII-1711, Cardinale Diacono di Sant’Eustachio dal 2-III-1712 al 8-VI-1716, Cardinale Diacono di Santa Maria in Cosmedin dall’8-VI-1716 al 6-VI-1722, Cardinale Prete del Titolo di San Clemente dal 6-VI-1722 al 24-VII-1730, Cardinale Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Sabina dal 24-VII-1730 al 9-IX-1743, Cardinale Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Porto e Santa Rufina dal 9-IX-1743, Arciprete della Basilica Vaticana e Prefetto della Reverenda Fabbrica di San Pietro dal 4-I-1712, Ciambellano Privato di Sua Santità 1701, Protonotario Apostolico Soprannumerario 1705, Presidente della Camera Apostolica dall’8-VIII-1707, Nunzio Apostolico Straordinario all’Imperatore dal 22-VII-1709, Procuratore della Santa Sede alla Dieta Imperiale di Francoforte dal 15-VIII-1711, Nunzio Apostolico a Colonia dal 2-IX-1711, Governatore Pontificio di Frascati e Castelgandolfo dal 1-XII-1712 al 1726, Segretario dei Memoriali dal 1712, Prefetto dell’Ospedale Inglese dell’Ordine di Malta in Gerusalemme dal 18-III-1719, Camerlengo di Santa Romana Chiesa dal 29-III-1719 al 23-II-1747, Oratore dell’Imperatore presso la Santa Sede dal ?-VII-1720 al ?-IV-1748 e Vice Decano del Sacro Collegio dal 1745 (*Urbino 15-VIII-1682, +Roma 21-X-1752, sepolto nella Cappella di San Clemente della Basilica Vaticana.

(FONTE: LIBRO D'ORO DELLA NOBILTA' MEDITERRANEA: http://www.++++++.com/pagine-le ... albani.htm)
Ultima modifica di marcello semeraro il sabato 19 aprile 2014, 17:45, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron