Il Papa si inchina alla Regina...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Il Papa si inchina alla Regina...

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 settembre 2013, 17:02

Quella foto è una gaffe non un gesto studiato, voluto, significante.... non cadiamo nell'ipocrisia...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 6 settembre 2013, 17:08

Chiedo scusa, ma quando parlavo di " eroico" non mi riferivo certo ad un banalissimo inchino. Ah, Sinforosa, [bangin.gif] perché ti esprimi sempre in maniera così inappropriata da spingere chi legge a fraintenderti ? [nonono.gif]
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda pierluigic » venerdì 6 settembre 2013, 17:09

.

a me piace tanto vederlo come un gesto di galanteria

credo si sia inchinato alla donna non alla regina

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 settembre 2013, 17:23

Sempre gaffe è... non atto studiato pregno di qualsivoglia fantasioso significato,
nicolad72

Messaggioda pierluigic » venerdì 6 settembre 2013, 17:49

.

La cosa che mi fa inorridire è l'ipocrisia mediaticamente indotta e supportata che avvolge questo pontefice che porta a mitizzare e dare significati che magari come in questo caso non ci sono ad ogni gesto che pone in essere. Ma se ad inchinarsi a Rania di Giordania fosse stato il suo immediato predecessore avreste sostenuto le medesime tesi? Scusate la presunzione ma rispondo io per voi.... No!
Tutto quello che fa Papa Francesco è innovativo - e quindi ontologicamente giusto secondo la cultura dominante - anche quando si tratta di evidenti svarioni che ci possono stare visto il retroterra del personaggio.
.

Gli uomini mediocri devono necessariamente nascondersi dietro i formalismi per esprimere la loro autorita' ( e per nascondere la loro pochezza ) invece gli uomini grandi ( e Papa Francesco e' un grande uomo ) non hanno bisogno di formalismi
Sono autorevoli di natura e hanno l'odore dell'autorevolezza . E' questo che percepisce la maggior parte delle persone quando ascolta questo Papa

Capiscono che la sua non e' la semplicita' del povero di spirito ma la semplicita' del grande uomo

E un grande uomo non si puo' mettere in un recinto

O avremmo dovuto insegnare a Napoleone come avrebbe dovuto condurre la battaglia di Austerlitz secondo le regole del Quartier generale italiano.

.
pierluigic

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 settembre 2013, 18:35

Prendo con dispiacere (molto dispiacere) atto che secondo te Benedetto VI è un uomo mediocre... questa è la logica deduzione che emerge dal tuo ultimo intervento .... idea dalla quale mi dissocia e che contesto.

Nella chiesa cattolica la forma è sostanza non autorità .. che di quella sostanza è un derivato. Questo il papa emerito ha scritto e detto molte volte....
nicolad72

Messaggioda antonio33 » venerdì 6 settembre 2013, 21:01

Tilius ha scritto:... giustificare una piccola (ma evitabile) gaffe protocollare.

nicolad72 ha scritto:Prendo con dispiacere (molto dispiacere) atto che secondo te Benedetto VI è un uomo mediocre... questa è la logica deduzione che emerge dal tuo ultimo intervento .... idea dalla quale mi dissocia e che contesto.

Nella chiesa cattolica la forma è sostanza non autorità .. che di quella sostanza è un derivato. Questo il papa emerito ha scritto e detto molte volte....

Ok...
Gaffe o non gaffe, inchino istintivo di fronte ad una donna o ad una regina...
Io non so quel che pensasse il Papa nel salutare in quel modo, e neppure perché lo abbia fatto.
E, smentitemi, qualcuno di voi lo sa?

Insomma, ragazzi siamo in piena tempesta in un bicchiere d'acqua!

Pensiamo a quel che il Santo Padre dice, senza lasciarci andare ad equivoci per un inchino, spontaneo o voluto poco importa.

Questo Papa, per fortuna, parla chiaro.
Ecco la sostanza...

E a me piace molto quel che dice.

Disturba forse certi conservatori?
Ed è per questo che siamo qui a discutere di un inchino?
Altrimenti definiamolo, se volete, una piccola gaffe protocollare, un attimo distrazione. Ma non interpretiamo.

Ciao a tutti!
Antonio
Ultima modifica di antonio33 il venerdì 6 settembre 2013, 23:48, modificato 1 volta in totale.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda pierluigic » venerdì 6 settembre 2013, 21:33

..

Prendo con dispiacere (molto dispiacere) atto che secondo te Benedetto VI è un uomo mediocre... questa è la logica deduzione che emerge dal tuo ultimo intervento .... idea dalla quale mi dissocia e che contesto.

Questo nostro e' uno scambio di idee , fra amici con il comune interesse per la storia ( micro e macro )
Sappiamo tutti la quasi impossibilita' per lo storico di ricostruire il periodo storico che sta vivendo raccontandolo senza parzialita
quindi sappiamo che in questo scambio di idee le opinioni debbono per forza essere diverse

Non sono un cattolico praticante .Quindi teoricamente ma solo teoricamente sono mentalmente libero nella questione

Mi pare di percepire in questo Papa una grandezza particolare e credo che con lui ci saranno grandi cambiamenti e questi cambiamenti avvicineranno molti alla Chiesa cattolica anche se se ne allontaneranno alcuni

Non saprei giudicare Benedetto XVI non lo conosco non ho mai sentito il desiderio di avvicinarmi a lui , nemmeno storicamente.

Dal punto di vista logico pero' quanto dici e' sbagliato : la frase

Gli uomini mediocri devono necessariamente nascondersi dietro i formalismi per esprimere la loro autorita' ( e per nascondere la loro pochezza ) invece gli uomini grandi ( e Papa Francesco e' un grande uomo ) non hanno bisogno di formalismi

non vuol dire che chi accetta di lasciarsi limitare da formalismi sia un uomo mediocre , vuol dire solo che i formalismi fanno molto comodo ai mediocri

La frase introduce , volendo , a tante sentieri che ciascuno di noi puo' percorrersi da solo

Non ultimo dell'utilita' per una qualunque Istituzione dell'uso di formalismi

E qui sono costretto a darti ragione : i formalismi normalmente sono molto utili al mantenimento di una qualunque Istituzione , ne rafforzano l'autorita'

I formalismi debbono pero' essere adeguati ai tempi e al comune modo di sentire altrimenti divengono controproducenti ed elementi di distacco

Accordatisi su questo concetto si ci puo accordare sul fatto che Papa Francesco abbia iniziato una grande operazione storica

E quindi trovo molto appropriata la citazione di Pantheon

Giovanni 13-7

"Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo".

Pierluigi

..
pierluigic

Messaggioda Romegas » venerdì 6 settembre 2013, 22:08

Occhio, perché da qui al modernismo il passo è breve. Per me il Papa deve fare il Papa, altrimenti bastano i vescovi che già abbiamo. Seguire o cavalcare le mode populiste non sempre è un bene, quindi certe forme vanno rispettate, senza tirare fuori sempre il discorso dell'avvicinamento di molti alla Chiesa, come se bisogna iscrivere soci, suvvia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Guido5 » sabato 7 settembre 2013, 11:14

… il Papa deve fare il Papa, altrimenti bastano i vescovi che già abbiamo …

Cari amici,
è una frase che merita di essere incorniciata. Fra i nostalgici della tiara e della sedia gestatoria, delle code dei cardinali, dell’ostentazione di una ricchezza che è fonte di scandalo c’è anche chi non sa ancora che il Papa è tale solo perché Vescovo di Roma. E Papa Francesco lo ha ricordato fin dal primo momento (“..il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma…”).
Non sarebbe male se qualcuno rivedesse e ascoltasse gesti e parole di quando si è affacciato per la prima volta alla loggia delle benedizioni della basilica di San Pietro. Ci sono anche due inchini: quello “liturgico” di quando, nel “Gloria”, pronuncia i nomi della Santissima Trinità e quello del tutto inedito (e dunque non protocollare) di quando riceve la benedizione dal popolo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 7 settembre 2013, 12:02

La spiritualità non rimane uguale nei secoli ma cambia a seconda dello spirito, della mentalità del tempo.
Un esempio classico che si fa in storia è il fatto che nel medioevo le indulgenze a pagamento erano viste come normali poichè nella legge longobarda la norma era dare per ricevere. Naturalmente se questo modello era la norma nel medioevo non significa che andasse bene anche in seguito e difatti abbiamo visto come Lutero rimase scandalizzato da ciò.

Ciò che voglio dire è che probabilmente il papato e la stessa chiesa oggi hanno bisogno di un modello di Papa diverso da quello che c'è stato in passato.
Un modello di Papa umile, povero, più vicino alla gente. Quando annunciarono il nome Francesco rimasi esterrefatto perchè questo nome è un programma.
Per me va benissimo tutto ciò che fa se serve. Ciò che conta è il fine cioè il Bene.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » sabato 7 settembre 2013, 22:22

Caro Guido, pensala come vuoi, sei libero di farlo, ma rispetta il pensiero altrui. lo so bene che il Papa è tale in quanto vescovo di Roma, ma ciò non toglie che deve essere qualcosa di più di un semplice vescovo, essendo Vicario di Cristo, o no? A te può non piacere, ma il Papa non può essere un qualcosa da adattare e plasmare a seconda delle mode e delle oppurtunità del momento: se a te ciò piace, fai pure, a me no.Questo non toglie la mia fedeltà al Papa senza remore.E non credere che con la "povertà"che tu sostieni gli scandali spariscano, anzi il contrario!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda paolo61 » domenica 8 settembre 2013, 0:00

Salve,
il Santo Padre non ha fatto una gaffe, fatevene una
ragione, i tempi sono cambiati.
saluti e baci da Paolo 61
paolo61

Messaggioda antonio33 » domenica 8 settembre 2013, 0:42

paolo61 ha scritto:il Santo Padre non ha fatto una gaffe, fatevene una
ragione, i tempi sono cambiati.
nicolad72 ha scritto:Quella foto è una gaffe non un gesto studiato, voluto, significante.... non cadiamo nell'ipocrisia...

Semplicemente è una gaffe per chi ritiene che un simile inchino lo sia.
Non credo che sia un gesto voluto, ma istintivo.
I tempi sono cambiati ed anche il Papa ...

Immagine

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda nicolad72 » domenica 8 settembre 2013, 8:41

Certe cose basta credersele ... Non v'è dialogo con i sordi ... e noto che nessuno ha affrontato il mio raffronto con Benedetto VI... Chi tace evidentemente acconsente.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square