Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
loxnotar ha scritto:Ora un amico di facebook che ha il mio stesso cognome mi ha chesto di inviargli stemma e albero genealogico. Mi chiedo, se non è un discendente diretto dei miei antenati che diritto ha di utilizzare i miei dati?

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Alessio Bruno Bedini ha scritto:... Anzi, in un tribunale italiano credo che darebbe maggior supporto alla testimonianza orale di Sempronio, dando quindi ragione a Caio e torto a te...

Gli stemmi (salvo casi di concessioni recenti) risalgono a secoli fa; nel caso della mia famiglia la prima rappresentazione dello stemma ad oggi documentata risale al Quattrocento, il che significa che sarebbe praticamente impossibile stabilire oggi con certezza quali miei omonimi discendano dai titolari originari dello stemma e chi siano i possessori esclusivi dello stesso (e titolari di un'azione ad excludendum omnes alios).. Inoltre, sul piano del diritto, un divieto di utilizzare uno stemma potrebbe richiedersi, oltre che per la tutela di marchio d'impresa, anche in casi in cui lo stemma fosse usato da altri o per danneggiare l'immagine pubblica di qualcuno o per profittare della sua notorietà (ma di fatto sono casi rarissimi se non casi di scuola).
Anzi, per "combattere" i falsificatori la cosa migliore sarebbe proprio pubblicare i dati corretti e creare così un limite alle furberie altrui...
Prima di pubblicare il tutto on line per pochi euro ho depositato, ottenendo copyright, per mezzo di apposito sito internazionale:
* stemma
* genealogia
* contenuto del sito personale
http://www.copyrightdeposit.com/
Il metodo di riserva che mi suggerirono molti anni fa è spedirsi una raccomandata con dentro le opere da tutelare. Il timbro postale ha valore legale e certifica in un eventuale azione giudiziaria che in tale data si era in possesso di quel materiale. Però non ho mai sentito di nessuno che facesse valere questo titolo in un processo..
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti