Il Papa si inchina alla Regina...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Il Papa si inchina alla Regina...

Messaggioda Avilius » sabato 31 agosto 2013, 12:43

Se un sovrano assoluto non può fare ciò che vuole , soprattutto interpretare come meglio crede
il suo ruolo , non è più un sovrano assoluto , perlomeno per quei sudditi che si permettono di
criticarlo. Invocare poi la Divina Provvidenza ........ mi lascia attonito. Forse ho frainteso le
mezze frasi o forse le voglio fraintendere di proposito. Già un pontefice è deceduto anzitempo
dopo 33 simbolici giorni ma questo è un gesuita , ben altra tempra , esperienza e ... prudenza.
Faccio mio il saggio commento di Guido 5 , uomo pacato , illuminato , buono. Questo argomento
ha preso una piega sgradevole rispetto a ciò che poteva essere. Non è meglio chiudere ?
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda Tilius » sabato 31 agosto 2013, 16:48

Guido5 ha scritto:prendete un goniometro e vedrete che, rispetto a Pio XII, Papa Francesco è più inchinato di appena quattro-cinque gradi.

Peccato che quella che stava davanti al primo fosse deferentemente genuflessa (e il papa é lievemente chino solo perché altrimenti la principessa non sarebbe arrivata a baciare l'anello), e non ben eretta e visibilmente sorpresa (imbarazzata?) per una "galanteria" non richiesta e probabilmente percepita come fuori luogo dalla stessa destinataria.
Questo solo per amore di pedante precisione.
E che altro doveva fare?

Sono certo che il protocollo prevede esattamente cosa fare.

Il romano pontefice non si discute ("infallibilità") quando agisce ex-cathedra.

Qua si esprime la perplessità di molti di fronte a un gesto forse trascurabile... ma volendo non trascurarlo, possiamo dire che solo con un estremo sforzo di buona volontà lo si potrebbe inquadrare nel nuovo corso inaugurato col pontificato di Francesco.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 31 agosto 2013, 19:44

Cari amici,
a me sembra che lo “stile” di Papa Francesco sia stato fin dal primo momento quello di mettersi sullo stesso piano dei propri interlocutori. Certamente è un gesto di umiltà che a qualcuno può non piacere. Il Vangelo di domani (Lc 14,11), tuttavia è chiaro: “chi si umilia sarà esaltato”, forse non da alcuni di noi ma dal Signore certamente sì.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sagittario » sabato 31 agosto 2013, 20:01

Si sta portando la discussione sul piano religioso dove coloro che sostengono la mia tesi sono destinati a restare sconfitti... ma io mi schiero con chi ritiene che le norme protocollari delle cerimonie di Stato vanno rispettate - il più possibile - da chi svolge queste funzioni in occasioni ufficiali.

Vogliamo metterlo ai voti ?

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » sabato 31 agosto 2013, 20:09

Guido... un gesto di umiltà sarebbe stato - al massimo - inchinarsi davanti al re... non alla regina vicina al re... ma resto dell'idea che inchinarsi davanti ad un potente non sia un gesto di umiltà ....

Resto dell'idea che si sia trattata di una gaffe posta in essere da chi ha poca dimestichezza con il protocollo che in quelle circostanze ... insomma mi pare obligèe
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda De Vineis » sabato 31 agosto 2013, 20:32

Gentili forumisti,

leggo con piacevole assiduità gli interventi postati su questo sito e spesso ne apprezzo i contenuti puntuali e ricercati, che rispecchiano le qualità, la cultura e la distinzione sociale di chi scrive. In questo caso mi permetto, però, di intervenire per far notare un punto dirimente che - con tutto rispetto - mi pare che si sia perso di vista.

Il protocollo vaticano è stato scritto con il fine di indicare agli "ospiti" quale comportamento tenere di fronte al Sommo Pontefice, non per dire al Papa come comportarsi con il prossimo, Maddalena o Regina che sia.

Detto questo, pur non entrando nel merito dei dettami della Fede cristiana, mi pare che per un gentiluomo cristiano la somma autorità sia, e non possa essere altri che il Vicario di Cristo e che nella fedeltà dovuta alla Sua persona rientri anche una prudente astensione da critiche pubbliche verso il Suo operato, anche quando e soprattutto quando non le condividiamo o comprendiamo.
De Vineis

Messaggioda Romegas » sabato 31 agosto 2013, 21:55

Qui si critica l'operato del Papa come Capo di Stato, non si discutono dogmi di fede, quindi basta con questi buonismi fuori luogo. Il protocollo va rispettato in primis da chi lo deve far applicare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda SINFOROSA » domenica 1 settembre 2013, 12:07

Forse sono la meno adatta ad intervenire. Primo, perché non capisco nulla di protocollo che mi sembra , scusate, pura esteriorità. Secondo perché ammiro molto questo nuovo papa che a mio parere sta cercando di ricordare il vero significato del messaggio evangelico. Per la verità, ho ammirato anche il coraggio di Benedetto XVI , che ha effettuato una scelta davvero per me eroica. Spero con queste parole di non urtare la suscettibilità di qualcuno ma ciò che mi piace di questo forum è che consente ad ognuno di esprimersi liberamente. Detto questo, un applauso a Guido 5 anzi tanti applausi [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Facile da capire. Condivido in pieno le sue tesi [notworthy.gif] [notworthy.gif]
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda nicolad72 » domenica 1 settembre 2013, 14:47

Benedetto XVI di scelte eroiche ne ha fatte moltissime - partendo dalla scelta del nome, passando per Ratisbona, Istambul e Londra, con il S.P., destiruendo vescovi infedeli, commissariando ordini disubbidienti, fino ad arrivare alle dimissioni ed al nuovo servizio per la Chiesa - non una... ma la memoria collettiva è notorianente corta e sempre affascinata dall'emozione della novità e mai dal gusto del passato che ci ha nutrito e che ci dona le energie per vivere il presente.
nicolad72

Messaggioda Andrea Conti » martedì 3 settembre 2013, 19:50

mah ...
di sorprese questo strano Papa ce ne sta riservando molte, per ora non me ne è piaciuta nessuna ...
comunque, è il Papa ...

Messaggioda Romegas » martedì 3 settembre 2013, 22:28

Non oso pensare alla sua riforma della Curia, spero di sbagliarmi, ma ho paura che sarà un pastrocchio strano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda SINFOROSA » giovedì 5 settembre 2013, 15:04

Gentile Nicola 72,
forse più di lei amo il passato, che poi è il mio mondo. Però, nonostante tutto e probabilmente mio malgrado , vivo nel presente ed ogni tanto, così di sfuggita, do uno sguardo al futuro . Ecco, per me Papa Francesco è il presente che offre speranze per il futuro . In genere le novità mi lasciano fredda, anzi le osservo sempre con occhio critico, ma questa volta, pur trattandosi di un mondo a me estraneo, sono costretta a registrarle e a considerarle " eroiche" appunto.
Con immutata stima
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 settembre 2013, 17:16

Resto dell'idea che si tratti di una gaffe fatta da chi per una vita ha vissuto lontano dal (e non ha nascosto neppure una certa allergia nei confronti del) protocollo. Papa Francesco immagino sarà un grande innovatore, ma questo gesto non ha nulla di innovativo (altrimenti l'immagine se fatta appositamente l'avremmo vista in prima pagina sull'Osservatore) si tratta di una semplice défaillance di chi controvoglia un po' di protocollo lo deve seguire...

Non facciamo un mito di tutto ciò che fa quest'uomo... così facendo non gli facciamo del bene...
nicolad72

Messaggioda De Vineis » giovedì 5 settembre 2013, 18:40

Condivido pienamente il pensiero espresso da Sinforosa con tanto garbo ed acume. Inoltre, pur con il più grande rispetto per le opinioni di tutti, mi pare comprensibile che il Sommo Pontefice nell'incontrare i sovrani di Giordania avesse chiara nella mente la gravissima situazione che si sta vivendo nel Medio Oriente, gravissima per la pace di tutto il Mondo.. di fronte alla quale, forse, soffermarsi su presunti obblighi protocollari a carico del Papa parrebbe potersi evitare... E chi parla, garantisco, non è certo un rivoluzionario od un innovatore
De Vineis

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 settembre 2013, 18:50

Qua si andiamo ben oltre il gesto... facciamo fantaintenzioni...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square