Famiglia Nemelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Nemelli

Messaggioda maria grazia » lunedì 2 settembre 2013, 9:16

Buon giorno
sono nuova nuova
ed ovviamente sto cercando informazioni sulla mia famiglia [bangin.gif]
un po' complicato in quanto dopo un anno di ricerche ho forse ritrovato un filo per andare avanti
forse qualcuno di voi può aiutarmi?
ora vi racconto tutto dall'inizio.... mi chiamo nemelli ed abito a trieste. l'anno scorso ho deciso di intraprendere la ricerca sui miei avi, considerando che i miei genitori mi avevano detto poco nulla dei loro nonni e genitori. Per mia fortuna ho scoperto che un ramo è dall'inizio del 700 di trieste e potrò continuare a fare ricerche presso le varie parrocchie triestine, uno ho delle difficoltà ma ne parleremo più avanti.
ma il problema più grosso l'ho trovato con il ramo dei nemelli in quanto mio bisnonno dovrebbe esser nato a godovic , ora slovenia, e si è trasferito nel 1850 a trieste, l'atto di matrimonio mi da i nomi dei trinonni : attraverso una serie di telefonate sia al console sloveno, gentilissimo, ho saputa che nel paese di godovic non esiste nessun <nemelli e non ci sono documenti relativi all'atto di nascita di questo mio bisnonno e lei mi diceva che essendo un cognome italiano probabilmente si erano trasferiti da poco ed erano originari d qualche altra parte( siamo nel periodo austro ungarico, e mi sono accorta che cambiavano facilmente città in cerca di lavoro)
ora leggendo su internet trovo che a milano nel 1700 c'era una famiglia nemelli ( i nomi di battesimo corrispondono essendo ripetitivi, ) come posso fare? c'è la possibilità di trovare informazioni presso la curia vescovile, sapete a chi devo rivolgermi? ovviamente il comune -anagrafe non hanno informazioni, so che ci dovrebbe essere qualcuno che ha questo cognome ma non so come cercarlo
grazie mille se riuscite a darmi qualche spunto per continuare la mia ricerca
maria grazia
maria grazia

Re: Famiglia Nemelli

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 3 settembre 2013, 14:31

Se ho capito bene , hai notizie dell'atto di matrimonio dei tuoi nonni celebrato a Godovic ma non altro .
Cercherei di ottenere la fotocopia dell' atto integrale di nozze ( austriaco ) nel quale dovrebbe apparire la residenza del trisnonno ovvero dove abitava, in alternativa cerca la parrocchia del paese sloveno e chiedi fotocopia l'atto di matrimonio religioso . Sv. Urban ( S. Urbano, 1756)
per quanto riguarda Milano , prova a telefonare o a scrivere alla tua omonima :

http://www.paginebianche.it/ricerca?qs=nemelli&dv=

e ... Benvenuta nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda maria grazia » mercoledì 4 settembre 2013, 11:08

grazie per il benvenuto
l'atto originale l'ho avuto qui a trieste dove l'hanno portato per celebrare il secondo matrimonio ed il primo, ma poi a godovic non risulta nessuna nascita ed il parroco nonha voglia forse di cercare hanno parlato con lui in due persone compreso l'addetto consolare di trieste..per questo chiedevo lumi di milano..so che esiste questa persona, ma il comune non ha la registrazione, forse non abita a milano.. proverò a chiamare la curia di milano vediamo se riesco adandare avanti
grazie se c'è qualcuno che può darmi altre idee vi ringrazio in anticipo
:)
maria grazia
maria grazia

Messaggioda maria grazia » mercoledì 4 settembre 2013, 11:19

grazie ho chiamato questa signora e se ho capito giusto, è molto anziana è la nipote di mio bisnonno..ora vediamo se riesco a capire qualcosa
grazie ancora
maria grazia
maria grazia

Messaggioda maria grazia » mercoledì 11 settembre 2013, 11:17

[jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE

ho trovato una cugina che non vedevo da 60 anni, nipote di mio bisnonno e poi aveva foto e altre notizie significative sui miei antenati e cosa ancora più bella foto di mio padre da piccolo e dei miei , non oso dirvi l'emozione che ho provato..
grazie ancora , ho anche la città probabilmente giusta dove sono nati, ma se non è quella almeno la chiesa in cui si sono sposati la seconda volta e forse mi si apre una nuova strada di ricerca
non ho parole per Gens Valeria ora mi posso rimettere in moto
[thumbup.gif]
maria grazia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy