UNUCI, Associazioni d'Arma e uso uniforme in congedo

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: UNUCI, Associazioni d'Arma e uso uniforme in congedo

Messaggioda gnr56 » venerdì 30 agosto 2013, 13:33

La domanda del 3d era un'altra ovvero se il personale dei corpi militari ausiliari, in particolare del CM CRI, avendo lo status di militari potevano utilizzare l'uniforme quando erano in congedo - come previsto dalla SMD G - 010 e dal Codice dell'Ordinamento Militare - per partecipare a manifestazioni militari di vario genere - rappresentanza ed esercitazioni/gare addestrative in ambiti nazionali ed internazionali.

Ciò che non si è chiarito è se questo status militare si consegue solo quando si viene richiamati in servizio attivo o se esso è "permanente" cioè legato alla persona in quanto ha ricevuto una nomina (D.P.R. x gli Ufficiali) come chi ha svolto, a suo tempo, il servizio di leva e rimane nella condizione di militare anche se in congedo, secondo gli steps previsti dalla normativa di riferimento.

La normativa sembrerebbe dire che tale condizione è permanente per cui se si è in congedo rispettano la normativa vigente si può usare l'uniforme, alcuni degli intervenuti, invece, affermano che tale condizione non è: si è prima soci di CR, poi volontari, poi "militari".

Per cui a certe attività non si deve partecipare, poichè non in linea con la mission di CR, perchè non somministrate dalla CRI, perchè non fanno parte del bagaglio culturale del volontario. Orientamento assunto anche da chi comanda il Corpo.

Se non si è d'accordo, ricorso al TAR per impugnare tale decisione.

Ho ben inteso?
gnr56

Messaggioda gnr56 » venerdì 30 agosto 2013, 14:06

Sull'argomento ho ricevuto pareri discordi, c'è qualcuno in grado di chiarire questo punto?

Quando una divisa, nell'ordinamento militare italiano, diviene un uniforme militare?

In sostanza, se si indossa una mimetica militare priva di stellette essa è o non è uniforme militare? L'uso di accessori, come baschi con fregio militari o gradi costituiscono violazione di qualche norma?

Mi è capitato di vedere, infatti, in alcune gare militari di associazioni come l'Unuci partecipanti indossare mimetica, basco con fregio e gradi ma su una uniforme priva di stellette ed affermare che, in tal guisa, non era necessaria alcun tipo di autorizzazione non essendo una uniforme militare.

Secondo Wikipedia "È tuttavia reato portare stellette, distintivi o simboli di appartenenza a unità al di fuori del contesto militare".
gnr56

Messaggioda fabione 66 » venerdì 30 agosto 2013, 16:30

GNR56
il problema è uno solo chi è che si mette ad affrontare una causa lunga magari dispendiosa e che non garantisce nessuna riuscita ? con il rischio di inimicarsi chiunque ? magari al solo scopo di vedere chiarite normalissime questioni senza ambire ad avere soddisfazione ?
le """"trame"""" sono evidenti le ragioni e gli scopi anche,di onorevole ed etico ben poco ,potrei chiedere chiarimenti come qualsiasi cittadino italiano nel sapere come viene speso il denaro del contribuente comune da parte del SMD e come viene ripartito nelle varie voci di assegnazione negli scopi prefissati.
proviamo a discuterne su questo status altrimenti [zip.gif]
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 agosto 2013, 17:00

E' uno status l'esame dei bilanci del ministero della difesa (consultabili on line)?
I processi non devono garantire il conseguimento dei propri obiettivi (quelle cose che tu chiami riuscite) ma la solo applicazione del diritto... (non a caso si chiama giurisdizione dal latino ius + dicere ossia declamare il diritto).

noto che hai le idee assai confuse ... e un modo di scrivere assai poco comprensibile.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierpu » venerdì 30 agosto 2013, 19:48

gnr56 ha scritto:Sull'argomento ho ricevuto pareri discordi, c'è qualcuno in grado di chiarire questo punto?

Quando una divisa, nell'ordinamento militare italiano, diviene un uniforme militare?

In sostanza, se si indossa una mimetica militare priva di stellette essa è o non è uniforme militare? L'uso di accessori, come baschi con fregio militari o gradi costituiscono violazione di qualche norma?

Mi è capitato di vedere, infatti, in alcune gare militari di associazioni come l'Unuci partecipanti indossare mimetica, basco con fregio e gradi ma su una uniforme priva di stellette ed affermare che, in tal guisa, non era necessaria alcun tipo di autorizzazione non essendo una uniforme militare.

Secondo Wikipedia "È tuttavia reato portare stellette, distintivi o simboli di appartenenza a unità al di fuori del contesto militare".

ritengo che l'art. 28 TULPS sia dirimente della questione
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Freccia16 » martedì 3 settembre 2013, 10:12

dal momento che sono stato accusato di non sapere la situazione attuale del Corpo...

Pochi giorni fa è stato mandato in onda un servizio sul CM CRI su Rai 3 Lazio.
In tutto il servizio sono stati rimarcati i forti aspetti Sanitari del Corpo stesso e l'utilizzo dei Medici, nominalmente in congedo.
Gli intervistati a partire dall' Isp. Naz. sono tutti Ufficiali Medici del Corpo; in aggiunta ad essi c'è un Capitano Commissario (sono certo in prima persona del suo impiego in qualità di Infermiere Professionale e non con i compiti di Commissario) e un Tenente Commissario (che non conosco e afferisce di essere un Medico).

... notare nemmeno un cenno all'impiego degli Ufficiali Commissari (che a parte sparuti casi, noto sempre di più esclusi in alcuni Centri di Mobilitazione sia nelle attività addestrative, che nelle attività sanitarie di supporto alle FF.AA.)

Questo, a mio personalissimo parere, può spiegare il perchè il problema molto sentito dagli Ufficiali Commissari di poter partecipare almeno alle attività militari dell'Unuci.
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » martedì 3 settembre 2013, 11:47

Freccia16 ha scritto:Questo, a mio personalissimo parere, può spiegare il perchè il problema molto sentito dagli Ufficiali Commissari di poter partecipare almeno alle attività militari dell'Unuci.

ecco ci spieghi i passaggi salienti cortesemente....non tutti hanno beneficiato della visione ed ancor meno di quello che circola su youtube

Freccia16 ha scritto:Nel mio Cdm le attività sanitarie le fanno solo i Medici ed il personale di Assistenza.
Le patenti di guida sono concesse solo al personale di Assistenza.

ecco perchè,svelato l'arcano mistero,
non vedo i criteri di non concedere le patenti agli aventi requisiti ???? non mi sembra che essere U.C.CRI sia una penalizzante oltre che discriminante....considerando sempre che non ne siano già possessori....
Lei ed il suo cdm siete liberissimi di agire quanto meglio credete ed opportuno,...vorrei sottolineare che un UFF. Comm. può essere liberamente impiegato anche come normale componente di equipaggio e come barelliere n.o. tale contingenza di impiego o programmazione di servizio se debitamente e regolarmente formato.
il resto si evidenzia nei Suoi scritti
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » martedì 3 settembre 2013, 11:55

fabione66, non conosco il suo CdM, al mio si fa quello che decide il Comandante e non quello che decide il personale (di solito nelle cose Militari funziona così).
Nessun mistero, in quanto ciò accade non solo per il sottoscritto, ma per tutti gli Ufficiali che sono afferenti al CdM al quale appartengo.

Come sempre, Lei vede "arcani misteri" e complotti dove non ce ne sono. Inutile proseguire, tanto la sua cocciutaggine e villaneria sono già state ampiamente dimostrate in questo ed in altri thread.

Saluti
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » martedì 3 settembre 2013, 12:20

Lei scrive che le patenti sono concesse solo al personale di assistenza !

io ho scritto :

fabione 66 ha scritto:non vedo i criteri di non concedere le patenti agli aventi requisiti ???? non mi sembra che essere U.C.CRI sia una penalizzante oltre che discriminante....considerando sempre che non ne siano già possessori....
Lei ed il suo cdm siete liberissimi di agire quanto meglio credete ed opportuno,...vorrei sottolineare che un UFF. Comm. può essere liberamente impiegato anche come normale componente di equipaggio e come barelliere n.o. tale contingenza di impiego o programmazione di servizio se debitamente e regolarmente formato.

vorrei aggiungere che se in un NAAPRO o CDM sono presenti risorse Umane con competenze e requisiti basici per operare nei servizi AFFAA richiesti non vi sono elementi regolamentari ostativi per poterne usufruire (probabilmente ancora in tanti non hanno capito il "valore" del grado in confronto alla professionalità) oh sì roba vecchia dura a morire, da recepire e da attuare.

un bel metro per misurare la villaneria altrui ???? non c'è che dire.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 settembre 2013, 12:42

Ok adesso si sconfina nella fantascienza di matrice anarchica.
Ho riaperto la discussione e me ne sono pentito... la richiudo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Uniformologia