Famiglia Perico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Perico

Messaggioda peste » mercoledì 4 maggio 2011, 3:13

S.O.S. Gentili amici del forum, cerco notizie sul cognome PERICO. da tempo sto conducendo una ricerca creando l albero genealogico della mia famiglia ma nello stesso tempo vorrei scoprire la storia della nascita del mio cognome, circoscritto tra l altro in alcuni comuni bergamaschi. Io sostengo una teoria che sta trovando sempre piu' conferme dai documenti trovati. se qualcuno per favore sa dirmi gentilmente qualcosa poi posso entrare piu' a fondo nel merito della ricerca.
spero di ricevere notizie e in ogni caso complimenti al sito e grazie.
Stefano Perico
peste

Re: Famiglia Perico

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 5 maggio 2011, 13:54

Non vorrei essere banale , ma il cognome Perico , deriva dallo stesso nome di battesimo, un tempo diffuso e tuttora festeggiato come santo il 29 giugno. Ovvero , in parole povere, il copostipite si chiamava così e diede origine alla tua famiglia.

Esempio ( con nomi di fantasia ) di cognome patronimico .
Da : Giuseppe ( figlio di ) Perico divenne Giuseppe Perico ed il nome di suo figlio sarà trascritto negli atti parrocchiali come Marco Perico e così via ...

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » giovedì 5 maggio 2011, 16:21

Caro Sergio,
non sei affatto banale: il "Dizionario dei cognomi italiani" di Emidio De Felice considera Peric una variante di Pietri che - ovviamente - ha alla base il nome Pietro. Come si sa, san Pietro, con san Paolo, si festeggia - guarda caso - proprio il 29 giugno...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda peste » domenica 8 maggio 2011, 23:39

ciao a tutti
grazie per le risposte.
tuttavia credo invece abbia altra origine. e spero che anche altri abbiano ulteriori informazioni o notizie piu' vicine alla mia teoria che mi aiutino nella mia ricerca.
saluto e ringrazio ancora.
pe.ste.
peste

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 9 maggio 2011, 9:03

Di solito, in questo genere di cose, le ipotesi più probabili,realistiche ed evidenti, fondate su dinamiche ben note e solide, sono quelle vicine alla realtà.
Tuttavia, la normalità ha poco fascino.
E, allora, ecco "teorie" che ipotizzano altre origini.
Ok, ci dica, allora, visto che dubito che altri qui abbiano studiato a fondo la famiglia Perico di Bergamo, la sua.
Saluti :D

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda adriatico » lunedì 9 maggio 2011, 11:21

Tra le ipotesi vi potrebbe essere anche quella di una sua origine "balcanica". In Croazia ed in Bosnia il cognome Peric è molto diffuso, anche con la variante Perich, è presente anche nella toponomastica . Diffuso da lungo tempo in tutta la Venezia Giulia e la provincia di Udine. potrebbe poi essere stato italianizzato una volta uscito dal contesto linguistico d'origine.
un saluto
fg
adriatico

Messaggioda peste » mercoledì 11 maggio 2011, 1:20

ciao e grazie ancora per le risposte.
gentilissimi e veloci!
molto ragionata quella di adriatico pero credo legato esclusivamente a quella famiglia limitata alla sola zona balcanica ( perec perech appunto )
e' una caratteristica simile a quella della mia famiglia che pero' e' confinata tra 5 comuni della prov di Bergamo.
mentre e' molto saccente quella del nostra franz... :-)
non e' questione di evitare la strada semplice solo perche' priva di fascino... anzi... la mia teoria ( che tengo a precisare e' praticamente certezza grazie alle ricerche che sto facendo. solo che qui magari trovavo ancora qualche conferma in piu' ) e' molto semplice pur non essendo un professionista ho avuto solo l intuito di capire che si tratta di una trasformazione dialettare di un altro cognome noto, che ha origine guarda caso solo 10km d distanza. e questo e' solo una delle prove.
quindi avevo espresso un opinione esludendo quelle che appunto nn centrano niente. posso ??? :-)
se fin ora non avevo detto di piu' era per non influenzare le opinioni...le idee, le teorie... di voi esperti.
grazie ancora per gli interventi.
spero di ricevere ancora info.
saluti :-)
stefano
peste

Messaggioda adj » mercoledì 11 maggio 2011, 9:38

peste ha scritto:se fin ora non avevo detto di piu' era per non influenzare le opinioni...le idee, le teorie... di voi esperti.

Non è che ora ci abbia detto molto di più.
adj

Messaggioda Dieg » lunedì 18 febbraio 2013, 10:21

Buon Giorno a tutti, mi inserisco un poco in ritardo in queste discussioni (alcune veramente fantasiose!?) sull'origine del cognome PERICO...Considerato che la maggioranza dei Perico si trova nella cosidetta Isola Bergamasca (si tratta del territorio che si trova tra i fiumi Brembo e Adda), e che tale zona come buona parte della Lombardia è stata sotto il domino spagnolo per diverso tempo; perciò quando trovo che nella lingua iberica la parola PERICO riveste innumerevoli significati, non ultimo è il nomignolo di Pedro, trovo normale pensare che il mio cognome abbia origini meno Balcaniche ma più storiche....cordialità
Dieg

Messaggioda peste » martedì 27 agosto 2013, 2:03

Nessuna di queste teorie a mio avviso. PERICO e' un cognome tipico dell' Isola Bergamasca : Ponte San Pietro, Mapello, Sotto Il Monte, Carvico, Villa D`adda... territorio non molto lontano dal comune di Perego in provincia di Lecco ( dove ha origine appunto l omonima stirpe ) e quindi dovrebbe derivare da modificazioni dialettali del toponimo Perego stesso. Ricostruendo il mio albero genealogico fino al 1650 ho infatti riscontrato nelle parrocchie dei comuni sopra elencati moltissime prove che lo testimoniano. Ma sono sempre pronto a confrontarmi con qualsiasi altra persona o esperto che sia fornito, come me, di dati o documenti alla mano, che diano supposizoni serie e non sentenze. Ringrazio comunque per le rispettose, curiose, fantasione o attente riflessioni.
peste

Messaggioda norton de neville » martedì 27 agosto 2013, 8:24

certamente potrebbe essere una storpiatura di PEREGO oppure una "italianizzazione" del cognome, dalmato di "PERIC" nota famiglia avente uno stemma "parlante" ( le pere).
sono semplici considerazioni " a caldo"

buon lavoro
norton de neville

Messaggioda M.Brivio » martedì 27 agosto 2013, 8:59

Condivido la Sua ipotesi, caro Peste.

Nelle mie ricerche d'archivio non mi sono mai imbattuto nel cognome Perico tra XV secolo e XVIII, eppure oggi in zone interessate dalle mie ricerche, oltre a numerosi Perego, sopravvive pure qualche Perico. L'ipotesi sua è a mio avviso molto probabile, e se si hanno atti notarili o battesimi o matrimoni che evidenzino come vi sia stato il passaggio tra Perego a Perico il dubbio sarebbe fugato, almeno per quanto riguarda i Perico di queste zone.

Comunque sì, lo stemma dei consorti di Perego conteneva proprio un pero.
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » lunedì 11 novembre 2013, 20:22

A tale proposito, ecco un regesto interessante.
Come noterà il regesto dell'atto e il titolo danno due versioni dello stesso cognome.

1591 gennaio 18; seguiti a 1592 marzo 26
1.1.1-2 "Vendita fatta da Giovanni Battista Perico a Francesco Usmati quondam Giacomo
di due pezzi di terra vignati denominati <alli Campelli> e <Campagnorino> tra l'uno
e l'altro di pertiche 24, siti in territorio di Paderno Pieve di Brivio, Ducato di Milano,
per il prezzo di lire 142.10 la pertica, in di cui buon conto pagansi dal compratore
lire 450, altre lire 132 le viene ordinato pagarle a Laura Cornelia Villa ed il
rimanente promette pagarlo dopo le gride provisionali giusta la risulta della misura
da farsi sotto l'interinale interesse de 5 per 100. Rogito di Giulio Cesare Subaglio,
autentico. Annessi gli seguenti instrumenti di pagamenti fatti al detto Perico
venditore in causa del residuo prezzo suddetto tutti autentici e sono: di lire 110.3.6
Rogito di Giovanni Andrea Visconte, 14 febbraio 1591. Di lire 100 rogito come
sopra, 12 marzo. Di lire 200 rogito come sopra, 27 aprile. Di lire 300 rogito come
sopra, 25 giugno. Di lire 300 rogito come sopra, 29 luglio. Di lire 400 rogito di Giulio
Cesare Subaglio, 22 agosto. Di lire 820 rogito Visconti suddetto, 29 settembre. Di
lire 600 rogito come sopra, 26 marzo 1592 (1)".
Vendita da parte di Giovanni Battista de Perego fu Antonio, di Prestabio (pieve di
Missaglia), a Francesco de Usmate fu Giacomo, di Monza, di due pezze di terra in
Paderno d'Adda.
Notaio Giulio Cesare Subaglio fu Pietro Antonio. Copia autentica. Contiene ricevute
dei pagamenti.

(Archivio Gnecchi Ruscone, presso l'archivio comunale di Verderio Inferiore)

http://www.comune.verderio-inferiore.lc ... ntario.pdf
M.Brivio

Messaggioda peste » sabato 11 gennaio 2014, 1:18

Ad ogni modo chi vuole condividere il numeroso materiale che ho trovato e continuo a raccogliere, o chi abbia voglia di collaborare alla ricerca su questo cognome può rispondermi qui o sulla mia mail pericostefano@yahoo.it
Ringrazio e saluto.
peste

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy