Stemma ignoto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ignoto

Messaggioda gluten82 » mercoledì 21 agosto 2013, 10:43

Buongiorno,
qualche giorno fa ho fotografato questo stemma nel paese dei miei genitori; Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo. Non ho avuto modo di verificare se nella biblioteca è conservato qualche volume con stemmi locali ma, quasi sicuramente, documenti di questo tipo sono tutti conservati a Roma, considerando che almeno fino agli anni '60 il paese faceva parte della provincia di Roma.
Qualcuno saprebbe dirmi a quale famiglia potrebbe appartenere? L'anno è il 1750 e l'unico stemma, che io sappia, con una fontana in zona Roma è dei Bernini (ma dubito possa essere loro).
Ringraziando anticipatamente chi vorrà cimentarsi in questa ricerca, auguro una buona giornata.
Cordialmente,
Dr. Daniele Colla

P.s: esiste una sola persona nel paese con il cognome Fontana.

http://imageshack.us/photo/my-images/20/jwqx.jpg/
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Re: Stemma ignoto

Messaggioda saramacci » sabato 24 agosto 2013, 20:38

prima di tutto anche se non conosco lo stemma la sigla che dovresti vagliare è ihs: è chiaro che siamo in un ambiente religioso quindi è probabile che quello stemma appartenga a qualche compagnia religiosa che ha risieduto in quel tempo in quel luogo...secondo me è lì che devi cercare! [notworthy.gif]
saramacci

Messaggioda Romegas » sabato 24 agosto 2013, 21:37

Non credo appartenga a qualcosa di religioso, in quanto lo stemma è sormontato mi sembra da un elmo con piume ricadenti. Il monogramma può essere stato affiso in altro periodo posteriore.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 24 agosto 2013, 22:26

Indipendentemente dal periodo di realizzazione del Trigramma - contemporaneo o meno a quello dello stemma - la sua presenza non può esser indicativa più di tanto. Se ne trovano un po' ovunque su mura e portali, soprattutto in Italia Centrale. Talora ad accompagnare come in questo caso uno stemma. In altri casi il Trigramma compare anche da solo, magari inserito nel perimetro di uno scudo, quasi a 'sostituire' uno stemma non posseduto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda GioCG » mercoledì 11 settembre 2013, 2:48

Forse sapere il colore avrebbe aiutato, comunque, da quel che ho potuto vedere ci sono due possibilità, che sono già state individuate, fra l'altro, e sono Bernini e Fontana. Penso, tuttavia, che in questo caso si tratti del cognome Fontana, perché nello stemma dei Bernini dovrebbe esserci sotto la fontana un mare ondato d'azzurro. Mentre uno degli stemmi Fontana corrisponde perfettamente a quello nella foto: fontana a 2 vasche di rosso zampillante di argento su argento.
GioCG

Messaggioda saramacci » mercoledì 6 novembre 2013, 16:24

ti rispondo per caso...oggi vagliando in cerca del mio stemma il sito suggeritomi da guido 5 dell archiginnasio di bologna e scritto modena nella città da cercare sono venuti fuori questi stemmi che faresti bene a guardare : fontana; fontana franciscus;fontana Iohannes; fontana Iohannes; fontana Ioseph; fontana robertus;fontanis de fontana: il sito in questione è questo: http://badigit.comune.bologna.it/stemmi ... temmi2.asp ciao torno a cercare il mio stemma del cervo spero di averti aiutato :)
saramacci

Messaggioda gluten82 » lunedì 25 novembre 2013, 18:32

Gent.le Saramacci,
leggo il suo intervento solo ora. La ringrazio molto, sito molto interessante. Tra quelli che ho visto, forse il più somigliante, sembra essere quello di Roma...indagherò!
Grazie ancora [thumb_yello.gif]
Cordialmente,
Daniele Colla
gluten82

Messaggioda MMT » martedì 26 novembre 2013, 19:07

Di ambito laziale con una fontana ci sono anche gli Alfonsi (di rosso alla fontana d'argento). Dovrebbe in realtà verificare dal catasto dell'epoca chi erano i proprietari nell'epoca di scultura dello stemma, così saprebbe di certo a chi appartenne poichè infatti è possibile che tale stemma non si stato censito in alcun posto.
MMT

Messaggioda gluten82 » domenica 29 dicembre 2013, 19:13

Buonasera,
in questi giorni di vacanza sono tornato nel paese dove ho fotografato lo stemma di questo post e ho finalmente trovato una risposta. Passando al cimitero, per alcuni parenti, ho trovato per puro caso la sepoltura di due donne di nome Fontana che riportano proprio questo stemma. Quesito risolto; appena mi sarà possibile, posterò la foto per il confronto.
Cari saluti e buon proseguimento.
Dr. Daniele Colla

Come avevo scritto qui sopra, posto la foto della sepoltura:

http://imageshack.com/a/img835/7262/3f76.jpg
gluten82

Torna a Araldica / Heraldry