Mi presento e chiedo aiuto...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mi presento e chiedo aiuto...

Messaggioda LauraCC » mercoledì 21 agosto 2013, 16:52

Salve a tutti,
complimenti per l'interessantissimo forum. Mi chiamo Laura Celestini Campanari e da qualche tempo molto curiosa di rintracciare le origini delle due famiglie che formano il mio cognome. Anche perché unico, nel senso che, pur abbondando l'Italia di uno o l'altro cognome, entrambi appartengono soltanto a me ed i miei parenti prossimi, fatto di cui vado alquanto fiera. Sapevo che si trattasse di due rami di Marchesi, sapevo che il ramo dei Campanari dovrebbe avere uno stemma custodito a Viterbo, ma poco altro. Di recente ho scoperto che il ramo dei Celestini pare avesse potere in Sicilia, qui ciò che ho trovato in rete: "(...) Dagli autori portata come Celesti e Celestri. L'Inveges riassume tutte le notizie de' vari scrittori di questa nobile famiglia siciliana diffusa in diverse città come Noto, Modica, Catania e Palermo". Avendo un feeling particolare con la Sicilia, la cosa non fa che farmi piacere ed aumentare il desiderio di saperne di più sia sulle origini dei Celestini e dei Campanari, che sull'origine degli stemmi (se vi è un significato particolare nelle raffigurazioni scelte), possibilmente anche qualche personaggio di spicco o storicamente interessante e...sarebbe il massimo...notizie sul periodo dell'unione delle sue famiglie, che ha dato vita al nostro ramo speciale.
Qualcuno può aiutarmi con informazioni sia dirette che su come procedere, bibliografia e quant altro? Grazie.
LauraCC

Re: Mi presento e chiedo aiuto...

Messaggioda Guido5 » mercoledì 21 agosto 2013, 18:07

Cara Laura,
anzitutto un cordiale benvenuta nel nostro (= anche tuo!) forum. Permettimi una piccola osservazione: la genealogia è una cosa seria e va documentata. Correre con la fantasia il più delle volte serve solo a far perdere tempo. Sui Celestini, per esempio, perché chiamare in causa Celesti e Celestri e non un progenitore di nome Celestino? Il latino Celestinus – guardacaso – ha come genitivo proprio Celestini. C’è poi l’ordine monastico benedettino dei Celestini che si costituì attorno alla figura dell’eremita Pietro del Morrone e che assunse la denominazione di Celestini dopo la morte del fondatore, papa Celestino V, quello del “gran rifiuto”. I Celestini hanno un loro stemma (un’alta croce di nero o d’oro in campo d’argento o d’ azzurro con le lettere SP, oppure OSC o anche la sola S) ma non penso nemmeno lontanamente che possa essere il tuo. Per quanto riguarda l’unione dei due cognomi, la cosa migliore è una ricerca genealogica a ritroso anche se li vedo assieme già in una “Gazzetta Ufficiale” del 1883 (II parte).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 21 agosto 2013, 19:05

Un cordiale "benvenuta" anche da parte mia.
Come è stato giustamente osservato ,per scoprire l'origine del tuo doppio cognome e ... molto altro, l'unica strada è quella di intraprendere una ricerca genealogica ( che consiglio fai-da-te ) con l'aiuto di atti di anagrafici , parrocchiali e notarli , seguendo alcuni semplici consigli:
viewtopic.php?f=3&t=2822
La prima impressione è quella che il cognome potrebbe essere frutto di un'unione matrimoniale ( oppure adozione ) tra una famiglia marchionale di Veroli ( Campanari ) ed un' altra forse notabile ma di estrazione borghese ( Celestini ) .
Mi spiace deluderti ma hai assunto dal web notizie che riguardano un'altra famiglia dal nome assonante ma, temo, del tutto estranea.
vedi : http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_c2.htm
Uno stemma Campanari di Padova ( ma nessuno può garantire che sia quello della tua famiglia in assenza di prove genealogiche ed araldiche ) è rintracciabile qui :
http://www.leonemarinato.it/
Quello di Veroli è così descritto dal Crollalanza:
D'azzurro a due leoni sostenenti una campana, il tutto al naturale

Per ora...
cordialissimi saluti

p.s. I Campanari , nobili di Veroli , marchesi di Castel del Massimo pare non abbiano avuto rapporti di parentela con una famiglia Celestini. almeno secondo ciò che è riportato dai principali almanacchi nobiliari.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Mariotto di Paradiso » lunedì 26 agosto 2013, 0:58

Gentile Laura,
le premetto che non conosco il caso specifico della sua famiglia ma potrebbe esserle utile sapere che talvolta i doppi cognomi erano assegnati quando un discendente si spostava dal luogo d'origine creando un ramo famigliare specifico in altro luogo.
Facendo riferimento a questa ipotesi, il Signor Celestino Campanari avrebbe creato un ramo specifico distinguendosi dal ceppo originario fiorente in altra località.
Una ricerca genealogica le toglierebbe ogni curiosità.
Buon lavoro e cari saluti!
[welcome(1).gif]
Veritas et Aequitas
Mariotto di Paradiso

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy