Onorificenze ai Donatori di Sangue

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze ai Donatori di Sangue

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 agosto 2013, 18:27

Beh, anche il porto di un'OMRI non fa risalire subito all'azione o al curricula che hanno portato alla nomina, però il fatto stesso di essere insigniti di un'OMRI dovrebbe far pensare gli altri concittadini che l'insignito ne è degno e deve aver fatto qualcosa di rilevante. Lo stesso intendasi per un'eventuale medaglia al merito della sanità pubblica: si presume che chi ne è insignito abbia compiuto qualche gesto eccellente a riguardo della salute pubblica (elargizioni, segnalati servizi, prestazioni e, perché no, continue donazioni di sangue).
Predisporre un segno specifico per i donatori equivarrebbe a dover predisporre, in futuro, un segno per ogni azione benemerita (un segno per i volontari del 118, un segno per i donatori di midollo, per meriti sportivi, per i cineasti, i letterati, gli artisti, gli scienziati e chi più ne ha più ne metta.
Ritengo sia utile mantenere salde le grandi categorie di onorificenze e, personalmente, riterrei opportuno utilizzare la medaglia al merito della sanità pubblica anche per premiare i donatori di sangue. Ovviamente dopo cospicue e continue nel tempo donazioni e non per le prime 20 e magari usando l'attestato di benemerenza o la medaglia di bronzo, così da non far perdere di prestigio l'onorificenza per le eccessive concessioni.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 2 agosto 2013, 18:44

T.G.Cravarezza ha scritto:così da non far perdere di prestigio l'onorificenza per le eccessive concessioni.

necessita un regolamento ad hoc o almeno una linea guida che non si debba conoscere dopo 3/4 anni in caso di mancata assegnazione e proprio ciò che si voleva evitare rischia di complicare la procedura,ho contattato alcuni segretari prefettizi attendo con ansia un chiarimento sulla circolare e su come si dovranno comportare loro stessi o le autorità proponitrici,se bontà loro ....non dimentichiamo che i meriti non li hanno solo chi materialmente dona ma anche chi fedelmente serve nelle associazioni stesse.
ps.
i numeri dei conferimenti non inficia sul prestigio del segno stesso tante eccezionalità tante onorificenze.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » venerdì 2 agosto 2013, 19:02

aggiungo e sottolineo che quasi la totalità dei Volontari gradirebbe un riconoscimento statale indipendentemente dal metallo o dalla normativa istitutiva del segno. non importa le varie classi si accontenterebbe di quella unica senza tendenze a migliorarsi se non quelle di donare ancora e ancora ho visto l'essere orgogliosi non delle decorazioni attribuite ma dal comunicare il numero di donazioni effettuate.... e l'ostentazione della Croce D'ORO ..oramai cessata dal nuovo regolamento benemerenze,quella sì che supera in significato ogni altro segno distintivo.Magari fosse elevata alla pubblica riconoscenza !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda DAFFY 76 » martedì 13 agosto 2013, 22:52

...buonasera....personalmente penso che un'onorificenza statale, non sarebbe sicuramente sgradita a nessun donatore!!..ma indipendentemente da ciò, è il sentimento con cui si compiono le donazioni...il far "del bene al prossimo" è sicuramente la miglior onoreficenza al donatore...io penso di dar il mio contributo , avendo 37 anni anagrafici, ed all'attivo 78 donazioni avis (per molti anni,per esigenze avis, ho donato plasma, quindi ho sforato le classiche 4 donazioni annue)...benchè appartente ad un corpo dello stato (vigili del fuoco) non ho mai chiesto il giorno di permesso, ne mi son mai posto il quesito se farmi registrare sul mio foglio matricolare le onoreficenze dell'associazione....tra l'altro ho conseguito la medaglia d'oro avis in versione classica , e quest'anno mi pare mi debbano consegnare il distintivo con "rubino", in quanto da qualche tempo sono state sostituite le medaglie classiche con distintivi....
.."un giorno senza rischio è non vissuto........ove tutti fuggono io vado"..
DAFFY 76

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 agosto 2013, 12:40

Sig. Daffy 76
sono anni che sostengo l'assegnazione di una già esistente o una ex novo,pian piano forse ci si arriva magari passando anche dal forum e la sua alta considerazione non fà altro che portare a conoscenza una doverosa riflessione.
Fabio
fabione 66

Messaggioda DAFFY 76 » venerdì 16 agosto 2013, 9:51

..è sempre un piacere parlarne e cercare di portare un pò di attenzione su queste tematiche, magari un pò "sconosciute" nel mondo delle onoreficenze :)
buona giornata..
DAFFY 76

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 agosto 2013, 11:12

Meno onorificenze si conferiscono più prestigio hanno... una medaglia senza prestigio è solo latta per vanesi, o peggio,edonistici venditori di fumo.

Il servizio reso è lodevole... ma nulla di eccezionale o straordinario (visti anche i numeri)... che sia degno di tanto alto riconoscimento. Un semplice grazie è quanto dovuto... non ingigantiamo o estremizziamo la realtà, non è serio e non è utile.

Di pataccari nello stivale ne girano già troppi.... evitiamo di dargli nuovo ossigeno.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda DAFFY 76 » venerdì 16 agosto 2013, 14:13

nicolad72 ha scritto:Meno onorificenze si conferiscono più prestigio hanno... una medaglia senza prestigio è solo latta per vanesi, o peggio,edonistici venditori di fumo.

Il servizio reso è lodevole... ma nulla di eccezionale o straordinario (visti anche i numeri)... che sia degno di tanto alto riconoscimento. Un semplice grazie è quanto dovuto... non ingigantiamo o estremizziamo la realtà, non è serio e non è utile.

Di pataccari nello stivale ne girano già troppi.... evitiamo di dargli nuovo ossigeno.

infatti..basta leggere il mio primo post.....
poi, se vi sono dei "porelli" che vivono per avere una patacchetta da appendere su una divisa (e di solito son quelle persone che non indossano un'uniforme per mestiere, ma saltuariamente nelle più svariate casistiche) per avere un diplomino appeso al muro, da mostrare a parenti ed amici e conoscenti, o un distintivino da mettere la domenica o nelle varie occasioni sull'abito civile.....questo purtroppo è un loro problema, ogniuno sà cosa fà nella vita di tutti i giorni, il valore del propio operato,il valore delle proprie gesta, del prorio lavoro, impegno sociale ..etc.....ma parlarne, e portare cmq un contributo a chi compie questi gesti, non per le motivazioni precedentemente da me elencate, penso non ci sia nulla di inappropriato...
DAFFY 76

Messaggioda Tilius » venerdì 16 agosto 2013, 14:37

DAFFY 76 ha scritto:...e quest'anno mi pare mi debbano consegnare il distintivo con "rubino", in quanto da qualche tempo sono state sostituite le medaglie classiche con distintivi....

...In effetti questo mi ricorda che un mio distintivo di una qualche classe (la terza) giace in attesa che passi a ritirarlo, unitamente alle analisi dell'ultima donazione, due mesi orsono... :D
Giusto per esemplificare che questa frenesia della latta forse non é tale... [nonono.gif]

Personalmente non sminuirei l'importanza di questo servizio reso ("Un semplice grazie è quanto dovuto...")... anche perché c'é gente che riceve cavalierati semplicemente per avere fatto il suo mestiere, senza pericolo della vita né con particolari meriti... ergo...
Senza andare a fare paragoni, sempre fastidiosi, qua non stiamo parlando di una o due donazioni fatte per sport, ma di una vita intera dedicata a quello che é un servizio reso alla società... poco importa che i numeri siamo "alti", quando si salvano delle vite... e poi nemmeno questa presunta proletarietà dei numeri risponde al vero: gente che raggiunge un numero di donazioni veramente elevato ce n'é davvero pochina... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 agosto 2013, 19:26

Sì, infatti è ovvio sottolineare, ma lo era già stato fatto, che un'eventuale onorificenza ex-novo o, come propongo io, l'utilizzo delle onorificenze già esistenti al merito della sanità pubblica (magari il semplice attestato di benemerenza o la medaglia di bronzo), debbano essere conferite solamente a coloro che hanno donato un numero elevato di volte (possiamo pensare alle 75/100 donazioni come minimo): di conseguenza il numero di decorati sarebbe minimo, il prestigio dell'onorificenza invariato e la promozione della donazione di sangue aumentata.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 agosto 2013, 20:56

sono un "porello" lo faccio solo per le medaglie allora ?
non vi garba, per forza non cogliete nemmeno il significato di quello che scrivo,non pensate neanche lontanamente all'essere lodato per l'importanza che assegno ad una medaglia ? eppure esistono per attrarre sedurre ambire il Volontario caspita attendo da anni di essere nominato cavaliere OMRI per i miei meriti verso la Nazione embè sono ancora qui che attendo e mi arrabbio ed invidio checcè di male ? tendo ad acquisirne altri per arrivare alla meta ? non hanno questo significato le onorificenze ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 agosto 2013, 21:08

T.G.Cravarezza ha scritto:debbano essere conferite solamente a coloro che hanno donato un numero elevato di volte (possiamo pensare alle 75/100 donazioni come minimo): di conseguenza il numero di decorati sarebbe minimo, il prestigio dell'onorificenza invariato e la promozione della donazione di sangue aumentata.

Sig.Amministratore
i Volontari come scritto precedentemente gli importa veder riconosciuto il merito dallo Stato non interessa nè il pregio nè il metallo ne il numero degli insigniti,il prestigio lo intendono nel maggior conferimento possibile se il traguardo sono le donazioni se ne compiacciono di milionate di concessioni ,non deve essere a random o fortuna,se alle 100 donazioni non diventi cavaliere OMRI viene intesa come ingiustizia o quelli che ne sanno un pochino di più giustificheranno "oibò avrà preso una multa" spauracchio invincibile,oppure come dico io ,sarà forse non in regola con le normative istitutive,30/40 anni di donazioni sono sufficienti ancor più in 30/40 anni della propria vita ad essere stato un cittadino probo e rispettoso delle regole,e ne possono capitare di incidenti di percorso che possono vanificare un'ambizione o soddisfazione personale.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Tilius » venerdì 16 agosto 2013, 22:15

fabione 66 ha scritto:...non cogliete nemmeno il significato di quello che scrivo...

Caro Fabio(ne), se tu fossi un filino meno prolisso, meno astruso e meno assillante in quello che scrivi, forse anche noi "porelli" potremmo cogliere il significato di quello che scrivi... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 16 agosto 2013, 23:23

Mi spiace doverlo dire, davvero, ma se delle idee anche sbagliate venissero esposte in lingua italiana, potrebbero comunque essere oggetto di serena (o animata) discussione.

Leggendo certi interventi, per comprenderne costruzione e senso, devo curvarmi su l'orlo del secrèto.

Ma forse son io, testardamente ancorato ad arretrate concezioni sull'evoluzione del linguaggio, a non capire...

E.L.

P.S.: credo che donare il sangue, gesto nobile ed altruista, sia cosa che per principio non debba essere legata alla brama di medaglie od onori. Il premio migliore è sapere che forse una sacca del mio sangue possa essere riuscita a salvare una vita.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » sabato 17 agosto 2013, 6:01

cercherò di essere più diretto e chiaro.
le medaglie vengono conferite per dei meriti il Volontario ne può subire il fascino,alcuni sanno che per conseguirle devono fare qualcosa e meritarle,quando seguivo mio padre 40anni fà a donare il sangue forse non capivo tante cose ,ma vedevo nelle medaglie rilasciate insieme al pacco di spaghetti quel riconoscimento anonimo come il gesto stesso,"sarò mai come mio padre" ?
e via si comincia non vedevo l'ora di avere 18 anni e raggiungere la prima medaglia....sono ancora astruso ? di difficile comprensione ? oramai chissenefrega se salvo vite è un gesto come tanti altri nella più assoluta normalità come ricevere il pacco di spaghetti e le medaglie che altri hanno ricevuto prima.
sono un porello che cerca medaglie di ogni tipo da appendere nella sala che non ho e mettere nell'uniforme che non ho,che rabbia alcuni diplomi devo ritagliarli perchè nelle buste A4 dell'archivio non ci stanno. (sacrilegio)
Fabio
...............................................................................................................................
E.L.

P.S.: credo che donare il sangue, gesto nobile ed altruista, sia cosa che per principio non debba essere legata alla brama di medaglie od onori. Il premio migliore è sapere che forse una sacca del mio sangue possa essere riuscita a salvare una vita.
................................................................................................
mi spiace non ho più quella grinta e quella spinta etica e deontologica di un tempo,..
.dovrei smettere di donare per la brama di medaglie ?
adesso il mio nobile gesto non lo è più ? perche ho preso il virus della brama non è più buono il mio sangue,eppure nel questionario non ne fà menzione ?
Fabio
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours