Famiglia Tassi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Tassi

Messaggioda Taso92 » mercoledì 31 luglio 2013, 12:58

Salve a tutti! è da un po' che ricerco le origini della mia famiglia (basandomi solo su siti internet), e ho trovato soltanto informazioni sulla famiglia Tasso, Thurn und Taxis ecc... ma mai nessuno ha parlato dei Tassi, eppure siamo una famiglia numerosa, a quanto ne so siamo più di 4000 al mondo (direi che è un gran numero), ma da nessuna parte ci ricollegano ai famosi Thurn und Taxis. Qualcuno sarebbe gentilmente in grado di spiegarmi da cosa siamo "nati"? Un giorno litigammo con i nostri cugini Thurn e cancellarono tutti i nostri file da internet? XD oppure non discendiamo da quella famiglia, ma ci siamo semplicemente creati a casaccio rubando il nome dall'omonimo animale, ed è per questo che non esiste traccia dei Tassi nella storia?

Grazie per le risposte! :D
Taso92

Re: Famiglia Tassi

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 31 luglio 2013, 13:50

Un benvenuto nel forum al nostro simpatico amico.

In Italia ( specialmente centro-nord ) si sono 570 comuni abitati dai Tassi ( intesi come famiglie ) ma anche tante piante ( tassi ) ed animali ( tassi ).
Scomodare la famiglia Thurn und Taxis mi sembra eccessivo, estremamente fantasioso ed oltretutto, non suffragato da prove genealogiche .
Il celebre scrittore Torquato ( Tasso ) dopo la tua affermazione " non esiste traccia dei Tassi nella storia" ha avuto un sussulto nella tomba.

La cruda realtà è che probabilmente un tuo antenato che si chiamava , diciamo ...Giuseppe magari era previdente nel fare scorte di cibo e forse facile alla penichella fu dai concittadini, con ogni probabilità , soprannominato "tasso". ;)
I di lui figli , chessò: Carletto , Gedeone e Camillo quando furono battezzati dal parroco, il quale doveva in qualche modo distinguerli da altri ceppi di parenti, scrisse sul registro "figli di Giuseppe detto il Tasso" da quel momento nacque il cognome ed i loro figli divennero quindi "Tasso" oppure della famiglia dei "Tassi " .
In questo modo, molto probabilmente , da un soprannome è nato questo cognome, perché nessuno si crea "a casaccio".

Per avere certezze dovresti intraprendere una seria , simpatica , istruttiva , appassionante, corroborante ricerca genealogica faidate, seguendo questi semplici ed ottimi consigli:
viewtopic.php?f=3&t=2822

Cordiali saluti :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Taso92 » venerdì 2 agosto 2013, 11:14

GENS VALERIA ha scritto: La cruda realtà è che probabilmente un tuo antenato che si chiamava , diciamo ...Giuseppe magari era previdente nel fare scorte di cibo e forse facile alla penichella fu dai concittadini, con ogni probabilità , soprannominato "tasso". ;)
I di lui figli , chessò: Carletto , Gedeone e Camillo quando furono battezzati dal parroco, il quale doveva in qualche modo distinguerli da altri ceppi di parenti, scrisse sul registro "figli di Giuseppe detto il Tasso" da quel momento nacque il cognome ed i loro figli divennero quindi "Tasso" oppure della famiglia dei "Tassi " .
In questo modo, molto probabilmente , da un soprannome è nato questo cognome, perché nessuno si crea "a casaccio".

Appunto con questo intendevo creati a casaccio: ovvero non abbiamo origini nobiliari, ma eravamo dei semplici figli dei vari "giuseppi" d'italia XD.
Quindi immagino di non essere imparentato nemmeno alla lontana con i vari Tassi che ho trovato su Facebook, che con molta probabilità saranno figli di un altro giuseppe, giusto?
Ti ringrazio per la risposta e per il link, ma non credo che andrò mai a controllare i registri: non ho tantissimo tempo a disposizione, e ho paura di non comprendere bene l'italiano antico, senza contare che sono troppo timido per rivolgermi faccia a faccia a degli sconosciuti e chiedergli di visionare dei registri del 1700, nonostante queste cose mi incuriosiscano molto
Taso92

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 2 agosto 2013, 11:41

La ricerca genealogica è una "passione", quasi una malattia , se cominci non smetti più ed essa ha il vantaggio che si può fare senza muoversi da casa con carta, penna ,PC e telefono.
Prova !
[clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Taso92 » domenica 11 agosto 2013, 22:26

beh, se devo essere sincero, anche il telefono mi intimorisce, però riguardo al PC non ho problemi XD da dove dovrei partire col PC?
Taso92

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 12 agosto 2013, 9:08

Si parte dal dato certo più vicino nel tempo ( es. data di morte del bisnonno ) e si contatta l'ufficio di Stato Civile del Comune di pertinenza richiedendo copia fotostatica di originale di atto di morte dove saranno riportati l'età nascita e generalità , richiederai gli atti relativi al trisnonno e così via , risalendo di figlio in padre .
A metà Ottocento ti dovrai rivolgere alla/e parrocchia/e per ottenere copia dell'atto di battesimo , matrimonio , morte , con un po' di fortuna riuscirai ad arrivare a metà Cinquecento.

Leggi :
viewtopic.php?f=3&t=2822

In bocca al lupo ! [clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Taso92 » giovedì 15 agosto 2013, 2:16

ok, grazie! se troverò un po' di coraggio, ci proverò ;-)
Taso92

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy