Benestante/Proprietario

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Benestante/Proprietario

Messaggioda PTurnone » lunedì 5 agosto 2013, 15:13

Gentili forumisti,
nell'atto di nascita di mio nonno, ubicato presso il Comune di Martina Franca, il mio bisnonno è indicato come "benestante". L'atto è del 1937. In altri atti dello stesso anno, altre persone di distinta condizione sociale sono appellati "proprietari". Qualcuno sa qual è la differenza intercorrente tra i due termini?

Un saluto cordiale
PTurnone

Re: Benestante/Proprietario

Messaggioda gmastrota88 » lunedì 5 agosto 2013, 16:23

Salve,
innanzitutto La rinvio qui:http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=15807&p=183013&hilit=benestante+proprietario#p183013

Comunque, mia modesta opinione, credo che il benestante sia la dicitura equivalente dell' antico "vive del suo", e sta dunque ad indicare colui che ha mezzi sufficienti a mantenersi in condizione più che dignitosa, senza essere costretto ad esercitare una professione. Proprietario o possidente, che dir si voglia, indica colui che basa le sue rendite sul possesso fondiario, vivendo di quelle.

Sperando di esserLe stato d' aiuto,
cordiali saluti
gmastrota88

Re: Benestante/Proprietario

Messaggioda PTurnone » lunedì 5 agosto 2013, 16:45

Gentile gmastrota88,
La ringrazio di cuore della risposta e della gentilezza.
PTurnone

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy