Garibaldini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Garibaldini

Messaggioda camminoinverso » domenica 7 luglio 2013, 1:16

sto guardando nell'archivio garibaldini, per vedere se trovo qualche nesso
intanto Giobatta è dato figlio di Anna Facci (e non Fucci) .. quindi Agostino è un suo fratello .. non credo anche se tutto può essere che ad Udine ci fosse un'altra coppia Giorgio Cella/Anna Facci.
Piccola certezza in più anche se ci faccio poco, grazie .. non conoscevo l'iniziativa, peraltro lodevolissima.
camminoinverso

Messaggioda Silviabol » domenica 7 luglio 2013, 9:42

Ciao a tutti,
a Milano al Museo del Risorgimento c'è un volume contenente le fotografie ed i nomi dei Garibaldini che hanno partecipato alla Spedizione dei Mille.
Ricordo di averlo visto esposto in occasione della festa dell'Unità d'Italia. Il fotografo se non erro era un pavese. Forse converrebbe chiedere anche lì.
Ecco il link del Museo : http://www.museodelrisorgimento.mi.it/it/home/
A presto,

Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Delehaye » domenica 7 luglio 2013, 16:59

camminoinverso ha scritto:sto guardando nell'archivio garibaldini, per vedere se trovo qualche nesso
intanto Giobatta è dato figlio di Anna Facci (e non Fucci) .. quindi Agostino è un suo fratello .. non credo anche se tutto può essere che ad Udine ci fosse un'altra coppia Giorgio Cella/Anna Facci.

qui: http://archiviodistatotorino.benicultur ... b_id=33185

Per i lavori in scultura: A. Picco, Scritti vari 1881-1896 (raccolta di articoli su periodici locali conservata alla biblioteca civica di Udine); G. Pavanello, ... Nel cimitero di Sant'Anna le arcate poste a nord sono riservate al ceto elevato (prima classe) con progressivo ... busto firmato Andrea Flaibani accompagnato dai ritratti entro tondo dei giovani Marchetto e Umberto, + 1876); Enrico ... Anna Facci, vedova Cella (+1874); Coriolano Linda ( + 1894, di Leonardo Liso); Mocchiutti-Tomadini (1848-1891, di Vincenzo Luccardi; busto di monsignor Tomadini a firma di Andrea Flaibani); Giuseppe Mocchiutti ( 1840, Vincenzo ...
fonte: Giuseppe Bergamini, Caterina Furlan, Paolo Goi, a cura di Giuseppe Bergamini, Più vivo del vero: ritratti d'autore del Friuli Venezia Giulia dal Cinquecento all'Ottocento, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2003, pag. 82
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda camminoinverso » domenica 7 luglio 2013, 20:09

grazie per la conferma sulla madre, nonché conferma che era famiglia borghese. Girando ancora in rete avrei trovato su Google libri, però è talmente tagliato e piccolissimo che non riesco a leggere bene, che un certo giobatta cella e Giorgio (indicati come fratelli) Cella avevano acquistato casa non leggo quando .. una casa a borgo grazzano, che è alla periferia di udine, da quel che ho capito
Potrebbe dunque darsi che uno zio di Giobatta fosse suo omonimo, non mi pare così strano per il tempo, che dite?

Cmq avessi tempo dovrei fare la cosa più ovvia .. ricercare atto di matrimonio del mio trisavolo dove dovrei trovare nomi dei genitori e li capire provenienza ..
perché tra giobatta e il mio trisavolo doveva correrci una decina di anni all'incirca

Ora guardo se nel documento che ho sul matrimonio c'è una indicazione precisa del luogo del matrimonio, tra l'altro postunitario .. quindi forse se pietisco allo stato civile di quel comune o meglio all'archivio storico

mi sta dando un po' di sorprese un libro sulle antiche case di udine
devo tener conto che cella era diffuso
ma ho trovato per il 1826 segnata la vendita da un barone a GB e Giorgio Cella di Giovanni Maria Cella di un immobile di un certo pregio .. è riportato il disegno facciata, se non leggo male dato che è un passo estrapolato .. dato che i Cella di cui vado in cerca erano borghesi .. potrebbe essere
se così fosse sarei salita di un gradino rispetto a Giorgio ..

è c'è pure un omonimo del mio avo, ma più anziano che inizi 800 compra una gran bella casa, di questa è chiaro il prospetto .. che sia un fratello di Giorgio? avo del mio avo?

Fantastico parrebbe, dato che ci sono arrivata da Google poi controllo, che il libro sia in biblioteca universitaria qui da me .. perfetto, almeno me lo leggo con calma e mi prendo tutti i dati degli immobili che un domani la conservatoria a parte che me la cavo meglio, ma tende a conservare davvero parecchio per esperienza fatta almeno qua su altri beni
Ultima modifica di camminoinverso il domenica 7 luglio 2013, 20:42, modificato 3 volte in totale.
camminoinverso

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 luglio 2013, 20:21

camminoinverso ha scritto:(... ) Ora guardo se nel documento che ho sul matrimonio c'è una indicazione precisa del luogo del matrimonio, tra l'altro postunitario .. quindi forse se pietisco allo stato civile di quel comune o meglio all'archivio storico

Considera che per il Friuli l' anagrafe parte dal 1870 circa, comunque non devi "pietire" ma esercitare un tuo sacrosanto diritto di cittadino . ;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda camminoinverso » domenica 7 luglio 2013, 20:36

ma il matrimonio del mio avo è in veneto .. non ricordo se proprio padova o treviso o piccolo comune tra i due .. devo recuperare la pagina che mi sono stampata
il veneto online mi pare non abbia quasi niente a livello archivistico ..
camminoinverso

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 luglio 2013, 20:55

Per tutto il Triveneto , tranne le prov. di Gorizia e Trieste, l' anagrafe unitaria inizia dopo il 1870 .
Prima del '70 occorre ricorrere all' anagrafe sacramentale ( parrocchiale e/o diocesana ) ma non disperare, nelle piccole parrocchie rurali è più facile ottenere un sostanziale e rapido aiuto.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Delehaye » domenica 7 luglio 2013, 23:05

ho trovato un altro fratello di Giobatta ;)

CELLA PIO PIETRO nato nel 1848 da GIORGIO e FACI ANNA
IT/ASUD/LEVA/1848/E.044/UDN/P-408
(da http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/)

quindi ricapitolando...

1. Giorgio Cella (+<1874) [Conciatore] <=(18??)=> Anna Facci (o Faci, Fucci) (+1874)
1.1. Giovanni Battista Cella (detto: Giobatta, Titta), (*Udine 05.09.1837 +Udine 16.11.1879) [Avvocato, Garibaldino]
1.2. Agostino Cella (*Udine 1842) [Negoziante] <=(1873)=> Maria Angela Vicentini (*Udine 1839), [Padre: Pietro Vicentini; Madre: Elisabetta Joppi; Agiata]
1.2.1. Giovanni Battista Cella (*Udine 1880) [Possidente, Statura: 165; Torace: 84; Capelli: Castani lisci; Occhi: Castani; Dentatura: Guasta; Colorito: Pallido]
1.3. Pio Pietro Cella (*UD 1848) [Statura: 175]

in questo brano si parla di Agostino come fratello del defunto Giobatta:

Lapide sul prospetto della Casa Cella verso Via Paolo Sarpi N. 43.
Per pubblica sottoscrizione venne anche al Cella eretto un busto in marmo con piedistallo, opera dello scultore udinese Flaibasi Andrea.
Oltre ad emblemi di guerra nel piedistallo – che è formato da una colonna spezzata – vi è un rilievo che l’Autorità Governativa non credette di tollerare per cui non accordò la collocazione del monumento in sito pubblico, come il Consiglio Comunale aveva deliberato nel 1883.
Il monumento Cella, nonchè la lapide Grovich, sono depositati presso la sede dei Reduci, in attesa di momenti più opportuni per essere collocati in sito pubblico. L’iscrizione della lapide al Cella è dell’Avv. Angelo Buttazzoni.
La inaugurazione di questa lapide segui in modo solenne il giorno 16 novembre 1880 per iniziativa della Società dei Reduci. Assistettero alla cerimonia i Rappresentanti della Prefettura, del Municipio, e di alcuni Istituti; le Associazioni dei Reduci ed Operaje della Città e della Provincia con molte bandiere, ei rappresentanti delle Provincie irredente.
Parlò il Presidente dei Reduci consegnando la lapide al fratello del defunto, Agostino Cella, il quale disse alcune parole di ringraziamento.
Il dott. Luigi Centazzo poi declamò alcuni versi da lui composti.
Nel detto anno l880 il dott. Luigi Centazzo pubblico in opuscolo (edito da Cosmi in Udine) i versi suaccennati, da esso composti nella luttuosa circostanza della morte del valoroso Cella.
Furono pure pubblicati in opuscolo, nel medesimo anno, dallo stesso Cosmi, numerosi telegrammi e lettere di compianto pervenuti alla famiglia e agli amici del Cella da tanti ed illustri di lui commilitoni nel 1879, nonché i discorsi pronunciati

Fonte: Pagine friulane, Volumi 1-2, 1888, pag. 191 (http://books.google.it/books?id=1nwtAQA ... CEAQ6wEwAA)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda camminoinverso » domenica 7 luglio 2013, 23:24

si,Pio Pietro lo avevo visto stanotte visto che ho usato la funzione "genitori"
la famigliola si allarga
poi ci sarebbero citati dalla biografia di Giobatta
Teresa e Antonio (che dice di poco più giovane)

il giovanni battista invece bassino dove lo hai pescato? e di Agostino la moglie?
mi sa che ancora non so tirare fuori il meglio dagli archivi online .. e poi devo essere più precisa

per il ramo materno sul lato paterno sono potuta andare almeno per il pezzo più importante indietro fino ad inizi settecento, ma grazie al lavoro altrui dato che era persona conosciutina in paese
e per l'altro pezzo sempre fino a inizi ottocento . fu uno dei primi emigranti in usa del paese .. prima credo proprio fossero dei poveracci e basta .. in paese sono maniaci delle ricostruzioni e le famiglie notabili sono note fin dal 500 ... sempre le solite o quasi diciamo alcune molto decadute economicamente

lato materno non c'è molto da cercare .. da suo padre in su ringrazio bisnonno e nonno che mi hanno passato alcuni atti .. (la passione per la ricerca delle radici da qualcuno l'avrò presa, no?), so per certo che il mio trisavolo non aveva una lira, dato che ho un suo certificato di povertà, che fece fortuna poi ... e sposò una signora della diiocesi di Monsummano mi chiedo conosciuta come e quando dato che all'epoca lui era ancora nel chianti

ripescare da qualche parte l'opuscolo con i telegrammi di condoglianze sarebbe il massimo .. sto pensando ad un'altra stranezza, anche se so che il mondo è più piccolo di quanto si creda .. il prodittatore della sicilia era del paese di mia nonna paterna e m sono sempre chiesta come e quando lei e mio nonno, dato che non era di lì, si siano conosciuti ... solo che se chiedo a mio padre fa sempre lo scocciato ..

del resto ho un parente ormai defunto da decenni sopravvissuto alla campagna di russia e nessuna memoria scritta .. mi sa che è un vizio di famiglia la damnatio memoriae
camminoinverso

Messaggioda camminoinverso » domenica 7 luglio 2013, 23:38

tanto per farvi capire che tipo è mio padre riguardo ste faccende
una decina di anni fa per caso trovo buttata in uno scatolone, era morta da poco la prozia, una foto ottocentesca di un tizio con nome e cognome e sotto tutta una serie di firme un riferimento all'emigrazione in USA con una frase che non ricordo il cui senso era "vai, sei tutti noi, torna vincitore"
al che incuriosita gli chiedo chi fosse ..
risposta: mah, un parente ..

anni dopo grazie alla mania del paese di cercare le storie delle famiglie del posto e agli studi sull'emigrazione locale
che scopro online? con dati inconfutabili sia lui? che era il primo emigrante del paese accertato in usa (nel 1850) ed era ... IL BISNONNO DI MIO PADRE (lato materno) .. non un parente lontano
ma si può?????
camminoinverso

Messaggioda Passatore » lunedì 15 luglio 2013, 20:09

antonio33 ha scritto:Tempo fa ho contattato l'Archivio di Stato di Torino, facendo una segnalazione.
Mi hanno risposto, ringraziando e gentilissimi, che purtroppo hanno sospeso la ricerca per mancanza di fondi...

Peccato perché è ben costruito e di semplice fruizione
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Warin » martedì 23 luglio 2013, 15:00

Silviabol ha scritto:ritorno sull'argomento per segnalare il seguente link dell'Archivio di Stato di Torino: http://archiviodistatotorino.benicultur ... aribaldini

Ciao a tutti e un grazie particolare a Silvia per il link. Con mia grande sorpresa e - perchè no - grande orgoglio ho ritrovato fra i garibaldini un fratello del mio bisnonno paterno. E' Angelo Granieri dal quale discende direttamente il mio terzo cugino Nicola, campione del mondo di sciabola negli anni '60 e presidente dello Scherma Club di Torino per moltissimi anni. Nicola è purtoppo venuto a mancare qualche anno addietro.
Non clarum nomen, non census, sed probitas magnos ingeniumque facit.
Warin

Messaggioda corriendi » venerdì 26 luglio 2013, 22:03

Silviabol ha scritto:Ciao a tutti,
a Milano al Museo del Risorgimento c'è un volume contenente le fotografie ed i nomi dei Garibaldini che hanno partecipato alla Spedizione dei Mille.
Ricordo di averlo visto esposto in occasione della festa dell'Unità d'Italia. Il fotografo se non erro era un pavese. Forse converrebbe chiedere anche lì.
Ecco il link del Museo : http://www.museodelrisorgimento.mi.it/it/home/
A presto,

Silvia

Il sito si sta rivelando una buona risorsa per la mia ricerca. La trisavola di mia moglie era la figlia illegittima di un garibaldino che aveva sostato nel paese di Tortora, durante la spedizione garibaldina. Il paese si trova sulla costa tirrenica nel cosentino in Calabria. Dalle fonti consultate solo Garibaldi e alcuni suoi uomini deviarono per pernottare a Tortora. Di questo uomo ho pochissime informazioni, il suo nome era Giovanni e una descrizione fisica abbastanza approssimativa. Purtroppo rimane impossibile individuare dalla lista dei 1000 la persona che sto cercando. Sono stato diverse volte nel palazzo che ospito' Garibaldi, ma non hanno nessuna informazione dettagliata. Oltretutto il Palazzo ora ospita anche un museo interessante, che invito a visitare per chi si trovasse da quelle parti. Ho scattato anche molte fotografie e ho realizzato sul posto anche un calendario con un sito di stampa online. Questo è il Palazzo:Immagine
corriendi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy