Snider, Ciambellano?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Snider, Ciambellano?

Messaggioda Paolo Piccinelli » domenica 14 luglio 2013, 22:41

Salve a tutti.
Mio padre anni fa mi disse che suo bisnonno era ciambellano dell'imperatore d'Austria.
Ora i dati che ho sono della figlia del (forse) Ciambellano:

Nome Carmela
Cognome Snider
Nascita 17/6/1869
Luogo Milano
Morte 21/5/1957
Luogo Milano

C'è da dire che essendo la figlia nata nel 1869 il Padre forse al tempo degli Austriaci a Milano era (troppo) piccolo, ma magari era suo padre ad essere Ciambellano.
Da notare che la famiglia Snider (ho trovato) che fosse originaria di Reggio Emilia e infatti il marito è originario (nato) di R.E.
Come procedo? [confused.gif]
Grazie e saluti a tutti...... [thumb_yello.gif]
Paolo Piccinelli

Re: Snider, Ciambellano?

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 15 luglio 2013, 21:24

Il suo cognome appare l'errata trascrizione anagrafica del tedesco Schneider, sarto. Già questo, visto che la carica in questione (ciambellano imperiale!) era molto elevata, toglie credibilità all'ipotesi, comunque la provenienza da RE non esclude un'origine tedesca che risulta invece evidente. Ma solo quella.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Guido5 » martedì 16 luglio 2013, 8:44

Cari amici,
mi chiedo perché se un "Sarto" (di cognome) è diventato Papa, uno Schneider non possa diventare ciambellano imperiale. Tra l'altro l'«Almanacco per Provincie dell'I.R. Governo di Venezia» del 1824 riporta un barone Carlo Schneider e il titolo di barone era quello solito dei ciambellani imperiali.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Egon von Kaltenbach » martedì 16 luglio 2013, 15:36

Il problema non è nel significato tedesco del cognome in questione, ma nell'errore di trascrizione. Quando mai chi fosse stato di tanta famiglia non sarebbe stato regolarmente trascritto e quando mai, accortosi dell'errore, l'interessato non avrebbe fatto fuoco e fiamme per la correzione? Ora è chiaro? Poi tutto può accadere, ma qui mi sembra improbabile.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Paolo Piccinelli » mercoledì 17 luglio 2013, 13:49

Salve, grazie per l'interessamento.
Pensavo.... se facessi il percorso inverso??
Mi spiego, La cosa sembra recente, (fine 1700, prima metà 800), l'imperatore d'Austria avrà avuto un elenco della corte e a maggior ragione dei (del) ciambellano (camerlengo)..... Se poi nell'elenco c'è un ciambellano il cui cognome ricorda Snider, sarei più vicino alla verità. Dove posso trovare queste informazioni???

Grazie
Paolo Piccinelli

Messaggioda Paolo Piccinelli » mercoledì 17 luglio 2013, 14:02

Per quanto riguarda la traduzione in sarto (ditemi se sbaglio) è legata al tempo dell'entrata in uso dei cognomi (1700?) poi il significato si perde rispetto alla reale posizione sociale del soggetto. Sbaglio?

Grazie
Paolo Piccinelli

Messaggioda Montenotte » giovedì 18 luglio 2013, 7:10

Paolo Piccinelli ha scritto:Per quanto riguarda la traduzione in sarto (ditemi se sbaglio) è legata al tempo dell'entrata in uso dei cognomi (1700?) poi il significato si perde rispetto alla reale posizione sociale del soggetto. Sbaglio?

Buongiorno,

a questo riguardo la famiglia di Carl Maria von Weber (cfr. tessitore) godeva del Ritterstand già nel 1558 e fu elevata allo stato di barone nel 1622.

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 luglio 2013, 13:49

Paolo Piccinelli ha scritto:Salve a tutti.
Mio padre anni fa mi disse che suo bisnonno era ciambellano dell'imperatore d'Austria.
Ora i dati che ho sono della figlia del (forse) Ciambellano:

Nome Carmela
Cognome Snider
Nascita 17/6/1869
Luogo Milano
Morte 21/5/1957
Luogo Milano

C'è da dire che essendo la figlia nata nel 1869 il Padre forse al tempo degli Austriaci a Milano era (troppo) piccolo, ma magari era suo padre ad essere Ciambellano.
Da notare che la famiglia Snider (ho trovato) che fosse originaria di Reggio Emilia e infatti il marito è originario (nato) di R.E.
Come procedo? [confused.gif]
Grazie e saluti a tutti...... [thumb_yello.gif]

Richiedi fotocopia dell'atto integrale di nascita di Carmela Snider o Schneider presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Milano.
Troverai i dati dei genitori e la professione paterna ed eventuale titolo nobiliare, personalmente dubito troverai:
" ciambellano dell'imperatore d'Austria " ma comunque notizie utili per la genealogia familiare .

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Silviabol » giovedì 18 luglio 2013, 14:58

In Archivio di Stato di Milano, nella sezione Araldica, divisa in Parte Antica e Parte Moderna, ci sono documenti relativi ai Ciambellani. Non ho mai consultato tali documenti ( non so, quindi, se possano risultare utili al caso specifico) ma li ho trovati elencati nell'indice dei documenti. La parte moderna della sezione Araldica riguarda il XIX secolo.

Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda M.Brivio » giovedì 18 luglio 2013, 18:36

Può anche cercare all'Archivio Storico Civico di Milano (presso il Castello Sforzesco) i "registri generali di popolazione" più vicini agli anni che le interessano. Qui si trovano anche le professioni; in un caso ho trovato "consigliere intimo attuale al gabinetto vicereale"
M.Brivio

Messaggioda Paolo Piccinelli » venerdì 19 luglio 2013, 0:24

Anch'io sono scettico a riguardo ma mi attiverò, come da Vs. preziosi consigli. Stay tuned. [king.gif]

Grazie
Paolo
Paolo Piccinelli

Torna a Piazza Principale / Main Square