Buongiorno a tutti voi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Buongiorno a tutti voi

Messaggioda Passatore » sabato 13 luglio 2013, 15:16

Vi ringrazio per aver accettato la mia iscrizione,
Mi presento:
Mi chiamo Francesco, ho 32 anni e risiedo a Forlì, sono sposato e ho 2 figli, sono un infermiere e svolgo attività di volontariato in croce rossa, sia civile che militare.
Sono presidente di un'associazione e come hobby svolgo ricerche storiche genealogiche e militari.
In casa conservo i congedi, diplomi e decorazioni dei miei avi.
Non penso di essere nobile, il fenotipo di mia madre (stanziale romagnolo) ha sempre lavorato la terra, mentre quello di mio padre e' sparso a sud tra Campobasso e Latina, durante la belle époque nel capoluogo molisano più precisamente presso il palazzo della prefettura c'era la farmacia del mio bisnonno omonimo, nel frattempo tramite dei contatti a campobasso sto ricostruendo la genealogia.
Anche se non vi fosse traccia di sangue blu dentro di me sarei contento ugualmente perché posso dire di essere discendente di persone oneste, laboriose e concrete, questo e' il mio orgoglio.
Mi sono iscritto al forum per capire di più sugli ordini cavallereschi (e non nascondo che mi farebbe piacere farne parte di uno) sulle decorazioni militari, di solitamente mi imbatto nelle più classiche decorazioni dei reduci... Croci al merito, medaglie commemorative ecc e vista la vostra competenza spero di accrescere la mia cultura.
Un augurio di buon week end a tutti voi

Francesco
IN METAM FURENTES
Passatore

Re: Buongiorno a tutti voi

Messaggioda bardo » sabato 13 luglio 2013, 16:04

Benvenuto da un altro romagnolo! ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Passatore » sabato 13 luglio 2013, 16:10

Ciao Luca!
Grazie
Con un Romagnolo ci si sente sempre a casa!
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda antonio33 » sabato 13 luglio 2013, 16:14

[welcome(1).gif]

Ma sarà cortese questo Passatore?
Ciao!
Antonio

PS: Luca ha forse qualche conto in sospeso con Stefano Pelloni?
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » sabato 13 luglio 2013, 16:28

antonio33 ha scritto:PS: Luca ha forse qualche conto in sospeso con Stefano Pelloni?

Uno o due... :D
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Passatore » sabato 13 luglio 2013, 17:10

Ahahahahaha sono più che cortese,
Non sono un brigante anzi... Ho solo scelto questo nick, perché tra tanti (forse) e' simbolo di una Romagna diversa dai soliti stereotipi piadina, mare e sangiovese.
Dunque non pagò nessun pegno per il pelloni e i suoi malestri Ahahahahah
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Guido5 » sabato 13 luglio 2013, 23:48

Passatore ha scritto:.. una Romagna diversa dai soliti stereotipi piadina, mare e sangiovese ...

Caro Francesco,
un cordiale benvenuto anche da me che mi sento romagnolo anche se lo sono solo per parte di mio babbo. Forse dimentichi che il "Passatore" è stato scelto fin dal 1962 come simbolo del "Consorzio per la Tutela dei Vini Tipici Romagnoli", oggi denominato "Ente Tutela Vini di Romagna" tra i quali spicca proprio il sangiovese, che poi è il vitigno del Chianti (solo o con insignificanti aggiunte) e del "Brunello" di Montalcino...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda robyn » domenica 14 luglio 2013, 7:07

Benvenuto Francesco,tu abiti in Romagna e sei originario delle zone di Campobasso e Latina,io invece risiedo nella prov di Latina al confine di quella di Roma ma sono originario dell'Emilia Romagna per parte materna.Cordiali saluti [king.gif]
robyn

Messaggioda Passatore » domenica 14 luglio 2013, 13:51

Guido5 ha scritto:...un cordiale benvenuto anche da me che mi sento romagnolo anche se lo sono solo per parte di mio babbo. Forse dimentichi che il "Passatore" è stato scelto fin dal 1962 come simbolo del "Consorzio per la Tutela dei Vini Tipici Romagnoli", oggi denominato "Ente Tutela Vini di Romagna" tra i quali spicca proprio il sangiovese, che poi è il vitigno del Chianti (solo o con insignificanti aggiunte) e del "Brunello" di Montalcino...

Grazie del caloroso benvenuto,
Si ricordo il logo del passatore come ente della tutela del vino romagnolo da qualche bevuta presso la ca' de be' a Bertinoro, riguardo al vitigno ti dovrò contraddire :) nel 1880 circa ci fu un parassita che infesto' le radici dei vitigni toscani e veneti ma non quelli romagnoli, alla volta delle regioni cugine parti' il Valli di Predappio con le radici del sangiovese per andare a ripristinare la coltura vinicola ove l'infestazione aveva sacrificato i viticoltori. Tutt'ora il Chianti, il morellino e altri rossi derivano da talee di sangiovese.
Verità? Bugia? Mito o leggenda? Chissà!
Questo aneddoto e' stato citato anche su linea verde, Romagna mia!
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Passatore » domenica 14 luglio 2013, 13:59

robyn ha scritto:Benvenuto Francesco,tu abiti in Romagna e sei originario delle zone di Campobasso e Latina,io invece risiedo nella prov di Latina al confine di quella di Roma ma sono originario dell'Emilia Romagna per parte materna.

L'agro pontino si può dire che è una seconda Romagna, molti romagnoli hanno lasciato la propria terra per andare a bonificare durante il pontificato e il ventennio la vecchia littoria!
La zona pontina e' piena di Amadori, Casadei, Casadio e Bartolini...
Persino la Santarelli Elena ha i parenti di Cesena con il sangue dei galli boi (A-) la manuelona Arcuri ha i parenti di Bologna! Tutte discendenti di "scariolanti".
Io il contrario, un sannita O+ in terra di Romagna per il semplice fatto che mio nonno concluse la carriera militare a San Mauro Pascoli.
Saluta tutti i conterranei romagnoli in terra pontina da parte mia
Grazie
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Guido5 » domenica 14 luglio 2013, 14:36

Passatore ha scritto:... riguardo al vitigno ti dovrò contraddire :) ...

E perché mai, caro amico? Nessun "Chianti" può essere prodotto con meno del 70-100% di uva del vitigno Sangiovese. Ma non andiamo oltre: siamo già abbondantemente "off topic"!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lea1959 » domenica 14 luglio 2013, 14:39

Benvenuto sul forum da un'altra romagnola per parte di padre, siamo originari di Faenza, ma mio nonno si sposto' a Savignano sul Rubicone e li' produsse un vino "Appassito S.Giovese" . Cin cin ai Romagnoli!!! [cheers.gif]
lea1959

Messaggioda Passatore » domenica 14 luglio 2013, 15:04

Guido5 ha scritto:
Passatore ha scritto:... riguardo al vitigno ti dovrò contraddire :) ...

E perché mai, caro amico? Nessun "Chianti" può essere prodotto con meno del 70-100% di uva del vitigno Sangiovese. Ma non andiamo oltre: siamo già abbondantemente "off topic"!

Ho riletto la discussione e forse stiamo scrivendo la stessa cosa [stretcher.gif]
(Per cucinare la lepre e il cinghiale preferisco comunque il Chianti [jump.gif] )
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Passatore » domenica 14 luglio 2013, 15:05

lea1959 ha scritto:Benvenuto sul forum da un'altra romagnola per parte di padre, siamo originari di Faenza, ma mio nonno si sposto' a Savignano sul Rubicone e li' produsse un vino "Appassito S.Giovese" . Cin cin ai Romagnoli!!! [cheers.gif]

Ottimo! Grazie anche a te!
IN METAM FURENTES
Passatore

Torna a Piazza Principale / Main Square