Signor E.za Maresciallo ......

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Signor E.za Maresciallo ......

Messaggioda gpel55 » venerdì 12 luglio 2013, 11:53

Buongiorno,
una mia amica francese ha trovato fra le carte di famiglia questa lettera risalente al 1836 che vorrebbe decifrare, ma ha enormi difficoltà sia per la scarsa conoscenza dell'italiano e sia per la lingua utilizzata. Mi ha chiesto aiuto e io ho prodotto ciò che trovate nel seguito.
Chiedo aiuto a voi che siete più esperti di me per completare il documento e soprattutto dargli un senso.
Grazie

Signor Ecc.za Maresciallo ……………………
1. Dietro la venerata sera dello scorso mese mi sono fatto un (5) di (6) pel di lei raccomandato (8)
2. (9) e non ho mancato di presentarlo (10) piedi (11) dove è stato accolto colla massima clemenza e
3. con quei modi che bene si addicono a chi pensa ai principi dell’onore come Egli. Rilevo colla maggiore
4. soddisfazione che ottima (17) la di lei (18) a quella dell’egregia di lei Famiglia a cui prego ricordarmi coi
5. sensi più rispettosi, mentre la mia moglie porga a Lei ed ai suddetti i più distinti ossequi (21) (22) compiano
6. di sentirli tutti bene. Che abbiamo dagli affari del mondo? Cosa fa una (26)? Invero è un mistero
7. l’operato di taluni come lo è l’(29)di certe operazioni. Speriamo nella Divina Giustizia ed Ella
8. saprà tutto bilanciare. Frattanto nel sempre vivo mio desiderio di (31) per Lei mi (32) (33) vero onore
9. il potermi riportare coi sensi della più alta venerazione e pari distinzione.
10. di Lei, (36) (37) Maresciallo (38)
11. Modena primo Maggio 1836
12. (39) umilissimo servitore
13. De (41) (42)
gpel55

Re: Signor E.za Maresciallo ......

Messaggioda lor.masche » venerdì 12 luglio 2013, 23:55

Buonasera,
ecco cosa sono riuscito a leggere:
Signor C.te (=Conte) Maresciallo (?)
1. Dietro la venerata sua dello scorso mese mi sono fatto un contento di prestarmi pel di lei raccomandato Sig.r (=Signor) de'
2. Lautine(?) e non ho mancato di presentarlo ai piedi Sovrani dove è stato accolto colla massima clemenza e
3. con quei modi che bene si addicono a chi pensa ai principi dell’onore come Egli. Rilevo colla maggiore
4. soddisfazione che ottima sia la di lei salute e quella dell’egregia di lei Famiglia a cui prego ricordarmi coi
5. sensi più rispettosi, mentre la mia moglie porga a Lei ed ai suddetti i più distinti ossequi e si compiace
6. di sentirli tutti bene. Che abbiamo dagli affari del mondo? Cosa se ne concluderà? Invero è un mistero
7. l’operato di taluni come lo è l’insieme di certe operazioni. Speriamo nella Divina Giustizia ed Ella
8. saprà tutto bilanciare. Frattanto nel sempre vivo mio desiderio di guastarmi per Lei mi (?) a vero onore
9. il potermi ripetere coi sensi della più alta venerazione e pari distinzione.
10. di Lei, Sig.r C.te Maresciallo (?)
12. Obbedientissimo umilissimo servitore
13. Il conte Ricini (?)
14. A S(ua).E(ccellenza).
15. Il Signor Maresciallo conte di Bourmont,
16. Roma

Mi sfugge il terzo titolo attribuito al maresciallo, che ricompare anche alla riga 10, e il verbo della riga 8.
Stiamo parlando di questo personaggio? http://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Auguste_Victor_de_Ghaisne_de_Bourmont
Saluti,
Lorenzo
Officio me afficio
lor.masche

Re: Signor E.za Maresciallo ......

Messaggioda gpel55 » lunedì 15 luglio 2013, 10:18

La ringrazio vivamente del suo aiuto che, oltre all'impegno profuso, ha permesso di dare un senso a questa lettera.
Sono sicuro che anche la mia amica francese sarà molto contenta e mi faccio interprete in anticipo della sua gratitudine.
Avrò ora la difficoltà di "tradurle" quest'italiano aulico e ossequioso.
Il personaggio è il M.llo Bourmont.
Con riconoscenza
GP

lor.masche ha scritto:Buonasera,
ecco cosa sono riuscito a leggere:
Signor C.te (=Conte) Maresciallo (?)
1. Dietro la venerata sua dello scorso mese mi sono fatto un contento di prestarmi pel di lei raccomandato Sig.r (=Signor) de'
2. Lautine(?) e non ho mancato di presentarlo ai piedi Sovrani dove è stato accolto colla massima clemenza e
4. soddisfazione che ottima sia la di lei salute e quella dell’egregia di lei Famiglia a cui prego ricordarmi coi
5. sensi più rispettosi, mentre la mia moglie porga a Lei ed ai suddetti i più distinti ossequi e si compiace
6. di sentirli tutti bene. Che abbiamo dagli affari del mondo? Cosa se ne concluderà? Invero è un mistero
7. l’operato di taluni come lo è l’insieme di certe operazioni. Speriamo nella Divina Giustizia ed Ella
8. saprà tutto bilanciare. Frattanto nel sempre vivo mio desiderio di guastarmi per Lei mi (?) a vero onore
9. il potermi ripetere coi sensi della più alta venerazione e pari distinzione.
10. di Lei, Sig.r C.te Maresciallo (?)
12. Obbedientissimo umilissimo servitore
13. Il conte Ricini (?)
14. A S(ua).E(ccellenza).
15. Il Signor Maresciallo conte di Bourmont,
16. Roma

Mi sfugge il terzo titolo attribuito al maresciallo, che ricompare anche alla riga 10, e il verbo della riga 8.
Stiamo parlando di questo personaggio? http://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Auguste_Victor_de_Ghaisne_de_Bourmont
Saluti,
Lorenzo
gpel55

Torna a Piazza Principale / Main Square