Famiglia Osmani, nobili "ex imperatoribus turcorum"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Osmani, nobili "ex imperatoribus turcorum"

Messaggioda sdeaco » domenica 7 luglio 2013, 0:15

Buona sera a tutti, ho letto le vostre considerazioni in merito alla famiglia Osmani, famiglia che in verità non conoscevo assolutamente. Da una sommaria ricerca però si evince una sicura importanza della stessa nell'ambito della città di Recanati. Questa città ha anche ricordato la famiglia con l' assegnare il suo nome ad una via. Non dovrebbe essere quindi difficile reperire notizie della stessa tra i cultori di storia locale recanatese. Varie informazioni si trovano anche attraverso una ricerca internet, e sembrerebbero, attendibilissime, stante le fonti documentarie citate. Ma non è per questo motivo, che mi permetto di scrivere. Nell'ambito dei frequentatori il forum, ho notato purtroppo sovente una superficialità nell'assegnare, o autoassegnarsi, titoli vari, antenati illustri, quarti di nobiltà, discendenze improbabili ecc. ecc. senza alcun fondamento. Mai nessuno ha replicato a questi millantatori. Questi casi purtroppo ricorrono con frequenza per diversi individui e famiglie marchigiane. Ciò non depone a favore della storia appartenente a questa regione che non è seconda ad altre per aver avuto famiglie ed uomini illustri. Auspico dunque una solerte censura da parte degli amministratori del forum, nel censurare sul nascere ogni eventuale cretineria scritta, considerato anche che molti "recidivi" non perdono l'abitudine di esercitarsi in tal senso. Per quanto riguarda gli Osmani, a torto da qualcuno posti in forse sulla loro identità e/o lignaggio, vi terrò informati sulle ricerche che farò in loco e con rigoroso ed ineccepibile metodo. Sarà per me un modo di trascorrere parte dell'estate con un basso profilo di spesa, come questo governo ci impone. Cordiali saluti a tutti.
sdeaco

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 luglio 2013, 9:11

sdeaco ha scritto: (...) Nell'ambito dei frequentatori il forum, ho notato purtroppo sovente una superficialità nell'assegnare, o autoassegnarsi, titoli vari, antenati illustri, quarti di nobiltà, discendenze improbabili ecc. ecc. senza alcun fondamento. Mai nessuno ha replicato a questi millantatori. Questi casi purtroppo ricorrono con frequenza per diversi individui e famiglie marchigiane. Ciò non depone a favore della storia appartenente a questa regione che non è seconda ad altre per aver avuto famiglie ed uomini illustri. Auspico dunque una solerte censura da parte degli amministratori del forum, nel censurare sul nascere ogni eventuale cretineria scritta, considerato anche che molti "recidivi" non perdono l'abitudine di esercitarsi in tal senso. Per quanto riguarda gli Osmani, a torto da qualcuno posti in forse sulla loro identità e/o lignaggio, vi terrò informati sulle ricerche che farò in loco e con rigoroso ed ineccepibile metodo. Sarà per me un modo di trascorrere parte dell'estate con un basso profilo di spesa, come questo governo ci impone. Cordiali saluti a tutti.

Caro sdeaco,
l'unica sottosezione di questa piazza virtuale nel quale è permesso usare titoli e trattamenti nobiliari ( senza entrare in merito ) è quella : Comunicati di Ordini non Nazionali viewforum.php?f=44
Al di fuori è nostra attenzione a non consentire la pubblicazione di post contenenti l'attribuzione personale di dignità nobiliari , in ossequio all'istituto repubblicano italiano . Se qualche scorrettezza è avvenuta, nonostante l'attenzione che poniamo , è auspicabile venga segnalato per MP o digitando il tasto [!] i alto a destra accanto a cita.

Altro discorso è quello delle millantate discendenze e non provati, generosi quarti nobiliari.
Personalmente mi comporto così e rispondo per me stesso :
Nel caso un utente "spari" una cretineria scritta madornale, lo blocco ed eventualmente sposto la frase incriminata in altra sede (v. censura ) con cortese fermezza .
Nel caso non possa essere immediatamente accertato il riferimento nobiliare , al di fuori di una citazione di fonte autorevole, mi limito a prendere atto dell'affermazione , considerando che non è nostro compito fare accertamenti né ricognizioni nobiliari ( ... ci mancherebbe altro! ).
Pur potendo disporre di ottimi avvocati, non intendiamo perdere tempo in tribunale ( es.in processi per diffamazione) a causa di argomenti che non vengono presi in considerazione dall'attuale legislazione nazionale e quindi godono ( di fatto ) di una ampissima discrezione personale, ovviamente fino a prova contraria.
Se vorrai essere più preciso e circostanziato nonché determinato a toglierti qualche sassolino dalle scarpe, ti invito a contattarmi in MP.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gmastrota88 » domenica 7 luglio 2013, 11:24

Ringrazio vivamente tutti per le interessati considerazioni che hanno fugato i miei dubbi su questa particolare discendenza.

Spero che il gentile Sdeaco non abbia visto nella mia domanda una volontà di riallacciarmi in qualche modo alla famiglia Osmani per usurparne le ascendenze imperiali, intento, ovviamente, del tutto assente nel mio proposito (e fin troppo fantasioso anche per il più incallito "fantagenealogista").
Comunque, seppur frequenti questo interessantissimo forum da poco, e non abbia mai (ancora?) riscontrato il problema che lei segnala, mi trovo, senza dubbio, concorde con lei e confido in una veloce risoluzione grazie all' ottimo lavoro dei moderatori.

Auguro una buona giornata a tutti,
Giorgio
gmastrota88

Messaggioda sdeaco » martedì 9 luglio 2013, 17:53

Buona Sera, scusate il ritardo della mia risposta. All'egregio moderatore "gensvaleria" vorrei dire che ritengo il suo modus operandi ineccepibile. Sarebbe auspicabile solo una maggiore fermezza nel bloccare qualche millantatore o diffusore di notizie storiche infondate, che poi, vengono riprese, anche in buonafede, da altri studiosi. La ricerca storica e genealogica, tutti dovrebbero capirlo, è fondata su di un assoluto rigore scientifico e citazione di fonti documentarie autentiche. Rassicuro anche "gensvaleria" che non ho nessun "sassolino da togliere nelle scarpe" anche se, vivendo per la maggior parte del mio tempo in campagna, non escludo una eventuale possibilità ... Al gentile forumista "gmastrota" rispondo invece che mai ho avuto in mente una sua possibile usurpazione sui diritti e sulla storia della famiglia Osmani ! Non conosco (ancora) la storia e le vicende di questa famiglia. Il forumista "gmastrota" alla luce di altri suoi interventi che ho avuto modo di leggere, mi è sempre apparso persona attendibile e misurata nello scrivere ! Molte cordialità a tutti.
sdeaco

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 9 luglio 2013, 21:28

Siamo nel campo dei "si dice" e dei tempi al condizionale , come ho già avuto modo di scrivere (e ti assicuro che faccio ricerca amatoriale da tempo ) se volessimo di certificare le generazioni una dopo l'altra molto, molto spesso ci fermeremmo al Secolo XVI o XV.

L'importanza e l'attendibilità delle fonti va valutata attentamente, oltre alla solidità "granitica" degli atti notarili/sacramentali/anagrafici esistono non pochi margini di errore, senza considerare quando la vanità o la piaggeria hanno la meglio e la falsità e la verità si confondono.

Poche famiglie del Gotha si salverebbero se volessimo singolarmente certificare la documentazione di un filo genealogico lungo una trentina di generazioni , sogno di ogni Genealogista onesto.

GENS VALERIA

Messaggioda Delehaye » martedì 9 luglio 2013, 22:14

con umiltà e trasparenza, ho citato due serie genealogiche, fornendo le fonti, non certo avallandole o certificandole, o assumento per ciò che siano la realtà.
indizi... nessuna prova... qualcuno ha scritto... il pinco pallino come crallolanza o spreti... e lo si cita ben sapendo che come giustissimamente affermato dal moderatore GensValeria l'unica certezza (documentale) è data dalòle carte d'archivio... e che comunque esse possono essere non veritiere, ma s'assumono verosimili, soprattutto se si va indietro nel tempo.
chiedo scusa se ho potuto urtare la sensibilità di qualcuno. non era mia intenzione nè usurpare o far usurpare qualcosa, nè inquinare, nè millantare.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 9 luglio 2013, 23:20

Ok tutto a posto! Non è successo niente , circolare , gente , circolare ! :)

GENS VALERIA

Messaggioda sdeaco » mercoledì 10 luglio 2013, 18:46

[quote="Delehaye"] con umiltà e trasparenza, ho citato due serie genealogiche, fornendo le fonti, non certo avallandole o certificandole, o assumento per ciò che siano la realtà.
indizi... nessuna prova... qualcuno ha scritto... il pinco pallino come crallolanza o spreti... e lo si cita ben sapendo che come giustissimamente affermato dal moderatore GensValeria l'unica certezza (documentale) è data dalòle carte d'archivio... e che comunque esse possono essere non veritiere, ma s'assumono verosimili, soprattutto se si va indietro nel tempo.
chiedo scusa se ho potuto urtare la sensibilità di qualcuno. non era mia intenzione nè usurpare o far usurpare qualcosa, nè inquinare, nè millantare. [/quote]

Buona sera, se vuole riferirsi allo scrivente, le assicuro che non ha urtato la mia sensibilità, anzi ho trovato molto interessanti le sue citazioni e ne farò tesoro per le mie ricerche. Non sarei stato in grado di trovarle attraverso internet, data la mia scarsa attitudine a tal tipo di ricerca. Per questo motivo la ringrazio vivamente. Ribadisco che le considerazioni che ho in precedenza espresso, non sono dettate da astio verso alcuno, ma sono esclusivamente una raccomandazione ed esortazione per un maggior rigore nella ricerca storica. Questo argomento mi ha dato lo spunto per esternare il mio pensiero. Ora come suggerisce il cortese moderatore "gensvaleria", circolerò per altri lidi ... Cordialissimi saluti a tutti ! sdeaco.
sdeaco

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 10 luglio 2013, 19:12

sdeaco ha scritto:... Ora come suggerisce il cortese moderatore "gensvaleria", circolerò per altri lidi ... Cordialissimi saluti a tutti ! sdeaco.

Speravo si fosse capito che il mio "circolare" a mo' di vigile urbano, con annesso emoticon, avrebbe voluto essere un'espressione distensiva per sdrammatizzare il topic , non certo l'invito ad emigrare per altri lidi.
Temo di non essere riuscito nell'intento, sono dispiaciuto.

GENS VALERIA

Messaggioda Delehaye » mercoledì 10 luglio 2013, 19:44

ringrazio tutti sul fatto che hanno sottolineato alcune cose! :-)
è SEMPRE bene ricordare che la ricerca è fatta di sudore e carte, tante carte, passione e soprattutto distacco professionale.
1000 indizi e 100 prove per dire che 1 cosa è verosimile! :-)

sgrossare la massa di dati... sempre di più, affinando la ricerca.
è ovvio che all'inizio c'è un po' tutto...
ma si è consci che all'inizio non ci sono certezze... bhe manco alla fine ;) ma almeno lì si può essere almeno verosimili

spero che sdeaco lanci tante bottiglie su QUESTI lidi, così da cimentarci e divertirci (perchè no?), sempre nei limiti di cui sopra! :-)
e tu Sergio... non te la prendere, non sarai "vigile urbano", pensa che oggi in Grecia li hanno... aboliti... ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 10 luglio 2013, 20:42

Direi che tutti abbiano avuto il modo di esprimersi.
Il fischietto del vigile diventa quello dell'arbitro :
triplice fischio.

GENS VALERIA

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy