Aquila con testa di cane

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aquila con testa di cane

Messaggioda Bottacin Arturo » lunedì 8 luglio 2013, 11:09

Sfogliando i vari temi di araldica mi è venuto alla mente questo quesito a riguardo di uno stemma di una antica famiglia del Friuli,
Walterpertoldo di Spilimbergo non avendo eredi maschi cede il feudo e i titoli rimessi nelle mani del patriarca e infeudati poi al nipote
da parte della moglie appartenente alla famiglia degli Zuccola il cui stemma e un'aquila rossa con testa di cane su campo nero; stemma che appare scolpito in alcuni altari, tavole del xv sec. il prof Carreri storico della famiglia dubitava della araldicita di una figura così chimerica:
Zuccola- Di nero (rectius:d'argento) all'aquila di rosso a testa fantasticata di cane coronato d'oro.
Alias :Di nero all'aquila d'oro con testa fnatasticata di cane coronata dello stesso e linguata di rosso.
(da un libro di descrizioni di terre XVIII secolo) Carreri F,. Spilimbergica pag.15..
La mia domanda, esiste un araldica una figura così fantasticata o chimerica, visto che il Carreri nn diede mai nei suoi scritti seguito a questp suo dubbio. La famiglai Zuccola prese poi il nome Spengemberg e il relativo stemma con leone rampante e uso solo lo stemma dcon l'aquila nell'inquartato con gli altri feudi di Solimbergo e Trussio. grazie Botatcin dr. Arturo Spilimbergo
Bottacin Arturo

Re: Aquila con testa di cane

Messaggioda Romegas » lunedì 8 luglio 2013, 11:19

Esistono anche aquile con testa umana o di stambecco, specialmente in ambito germanico.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Bottacin Arturo » martedì 9 luglio 2013, 11:48

Grazie io mi riferivo al dubbio espresso dallo storico dr. Carreri infatti riportavo il suo scritto grazie.
Bottacin Arturo

Messaggioda Gennaro » venerdì 12 luglio 2013, 10:51

Bottacin Arturo ha scritto:La mia domanda, esiste un araldica una figura così fantasticata o chimerica, visto che il Carreri nn diede mai nei suoi scritti seguito a questp suo dubbio.

Decisamente si:

Immagine
Gennaro

Torna a Araldica / Heraldry